Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 14, 02:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2014
Residenza: Perugia
Messaggi: 4
Nuovo..utente e plastico.

Salve a tutti, mi chiamo Maurizio e vivo ad Assisi.
Da 5 mesi ho cambiato casa e dopo aver quasi finito i lavori di trasloco i si è aperta una grossa possibilità, finalmento ho...SPAZIO. ma tanto per poter prendere in mano una vexxxhia passione, tante volte accarezzata e mai potuta mettere in atto: Realizzare un plastico ferroviario.
In questi ultimi giorni, non ho fatto altro che leggere nel web, pagine e pagine di discussioni, progetti, cataloghi e quant'altro.
Premetto che quello che al momento mi interessa di piu è la parte dinamica, non tanto quella paesaggistica.
L'idea è quella di partire con un piano inferiore dove creare un anello di circolazione , e una grossa stazione di rimessaggio e movimentazione.
Questo mi consentirebbe due cose: 1) provare tecniche si assemblaggio, prove costruttive degli impianti elettrici,far girare i vari modelli che ho in mente di acquistare (in sostanza..divertirmi!! ) 2) Diventare la parte nascosta del plastico vero e proprio che verrà realizzato ad un livello superiore.
Partire con questi presupposti è logico? (Un idea di come dovrà essere il soprà già ce l'ho e anche di come collegarla al sotto).
Grazie e buona domenica a tutti
Maurizio

P.S. Dimenticavo ho possbilitò di arrivare ad avere circa 6mt lineari e 3mt di profondità:
Edimau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 10:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2014
Residenza: Perugia
Messaggi: 4
Buongiorno e buona settimana.
Adesso inizio con le domande!!
Il piano di base che poi rimarra fisso è necessario farlo con un mulltistrato da 10mm oppure facendo un opportuno reticolato può essere sufficente un compensato da 4mmm?
Di questo ne ho parecchi fogli, erano gli schienali o fondi che dir si voglia di un armadio e ho visto che nonostante siano stati smontati e accantonati da molto, una decina di anni non si è "Imparcito" ne tantomeno inumidito pur stando in uno scantinato senza finestre!!

Altra cosa sto usando "Scarm" per poter disegnare la bozza del circuito, è valido oppure è meglio qualche altro Programma?

Grazie Maurizio
Edimau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 12:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Ciao!

non sono esperto ma provo a darti qualche consiglio:

innanzitutto complimenti per lo spazio, 6 metri per 3 è davvero enorme! Credo che, vista l'idea di fare una parte nascosta, ti convenga prevedere la possibilità di accedere al centro del plastico da sotto, una specie di plastico con botola o buco al centro, per poter arrivare ovunque con il braccio in caso di problemi.

come programma scarm è ottimo ma un po macchinoso, io uso Anyrail, molto semplice intuitivo e potente, ha moltissime librerie di binari delle varie marche, ma in versione demo puoi progettare solo con 50 pezzi di binario, e per il tuo progetto sono pochi, dovresti acquistarne la licenza, provalo se ti va poi decidi.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 11:02   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
SCARM non è affatto male. Un mio consiglio personale: progetta prima tutto il plastico e inizia poi con la realizzazione a tappe o rischi di dover rappezzare per adattarti alle modifiche.
Il multistrato da 5mm su un telaio ha l'enorme svantaggio di fare da cassa di risonanza, a meno che non realizzi una struttura a centine e realizzi le parti di tracciato con il multistrato. La tecnica costruttiva di solito la scelgo in funzione del tipo di plastico da costruire e quindi siamo di nuovo alla pianificazione....
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 12:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2014
Residenza: Perugia
Messaggi: 4
Innanzitutto, grazie per le risposte.

@Vituperio:
1) Per il programma, grazie dell'info, ma è in inglese e io..non lo mastico!!
2) La"Botola". Ho la possibilità di girarci intorno, e sicuramente non sfrutterò tutti e 3 i mt perlomeno all'inizio. Dato che il piano sarà a moduli accostati, un domani potrei sempre inserire dei moduli centrali e crearne.

@Walsermodellistica:
1) Programmare.Giustissimo ed è quello che sto cercando di fare.( Ho fatto un primo tracciato con Scarm,se sapessi come postarlo!!!!)
2) Per il rumore, avevo pensato di rivestire il piano con del "Pile" o "Alcantara" verde (la moglie lavora nel tessile, pertanto costo zero!!). Adesso sto provando a vedere se il binario ha delle controindicazioni su quessto appoggio, e soprattutto se si sporca( Perdita di pelucchi dal Pile). Quello che mi interessava di più era sapere se il multistrato poteva deformarsi nel tempo.

Maurizio
Edimau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 10:14   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Ti sconsiglio l'uso dei tessili, non hanno abbastanza capacità isolante e la vedo abbastanza complessa a fissare il tutto in modo efficiente. Normalmente si utilizzano sugero o gomma. Deve darti un sottofondo piano, liscio che non si deforma e che dura nel tempo oltre ad avere le negessarie caratteristiche fonoassorbenti.
Il compensato da 5mm tende sicuramente a imbarcarsi a meno che non sia fissato su di un telaio rigido. Nelle mie costruzioni utilizzo un telaio di listelli di compensato da 50X15 mm su cui poi fisso il piano di scorrimento, di solito MDF da 10mm. Evito il truciolato a causa dei bordi irregolari e della struttura della superficie, ma questa è una questione di gusti.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 15:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2014
Residenza: Perugia
Messaggi: 4
Grazie della risposta.

In effetti dei vari tipi di tessuto, l'unico che potrebbe andar bene è l'Alcantara (Sintetico) che ha una consistenza simile alla gomma e che ho trovato in un colore molto simile ad un terreno chiazzato di erba, ovvero ha un fondo marrone con delle sfumature sul verde. Si applicha anche bene, basta spennellare la tavola con il vinavil e poi " Stirarcelo" sopra. Ho usato due modi a) Con un Mattarello (quello per fare la pasta una striscia. b) Proprio con il ferro da stiro un altra!! Adesso sto aspettando per vedere ad asciugatura completa quale sistema possa dare il miglior risultato.
Per il piano, avrei intenzione di usare per fare i rinforzi sottostanti di usare dei vecchi montanti di scaffalai metallici(angolari 4X4)che mi darebbero anche la possibilita di farci anche le gambe.

Maurizio

P.S.

Scusa se tardo a rispondere ma sto lavorando allo sgombero dello scantinato e lì non mi ci arriva il wi-fi. Dovrò vedere di portare giù un cavo di rete dal Modem!!!
Edimau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo plastico per ridimensionamento spazi? marco78 Ferromodellismo 29 12 febbraio 14 18:39
Consigli per nuovo plastico (ritorno di fiamma) Lucaice Ferromodellismo 4 17 gennaio 11 01:13
consigli x nuovo plastico taxicarlo Ferromodellismo 16 18 novembre 09 23:13
Nuovo utente, nuovo ely... Ma che paura! deddy84ai Elimodellismo in Generale 20 29 ottobre 09 16:30
il mio nuovo plastico agorano Ferromodellismo 4 06 marzo 09 18:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002