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Vecchio 08 gennaio 14, 14:44   #1 (permalink)  Top
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ETR 485 caput !!

Ciao a tutti amici, è la prima volta che scrivo in questa sezione, sono sempre stato un appassionato di modellismo. Fino a pochi anni fa mi ero appassionato all'Elimodellismo ma da quando mio figlio ha ricevuto un modello base di un ETR 485 della LIMA scala HO ho deciso di avvicinarmi anche io a questo mondo.
Però ahimè è sorto subito un problema... Abbiamo messo subito KO il motore..
Come potete vedere dalle foto credo si sia bruciato qualcosa della componente elettrica e pertanto chiedo a voi se si può sostituire e risaldare solo quei componenti o bisogna prendere un motore nuovo. Vi ringrazio sin d'ora e vi auguro tanto divertimento con le nostre passioni.
Icone allegate
ETR 485 caput !!-foto0242-small-.jpg   ETR 485 caput !!-foto0243-small-.jpg   ETR 485 caput !!-foto0246-small-.jpg  
robby_xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 17:58   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
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I componenti visibili sono componenti passivi, quella in evidenza potrebbe essere una resistenza o una bobina. dalla "grigliata" penso che la causa sia il motore, andrebbe quindi controllato prima di sostituire qualcosa. Basta alimentare direttamente il motore e vedere come si comporta, rispetivamente misurarne l'assorbimento di corrente (in mancanza di un amperometro, basta guardare se scalda).
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Daniele Walser
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Vecchio 09 gennaio 14, 09:32   #3 (permalink)  Top
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come si fa ad alimentare direttamente il motore?
robby_xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 18:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mikytanz
 
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Originalmente inviato da robby_xx Visualizza messaggio
come si fa ad alimentare direttamente il motore?
con i 2 fili dell'uscita del trasformatore li metti tra le 2 linguette del motore
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Vecchio 10 gennaio 14, 10:03   #5 (permalink)  Top
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grazie tantissimo, oggi pomeriggio ci provo e vi faccio sapere..
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Vecchio 11 gennaio 14, 19:06   #6 (permalink)  Top
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allora ho provato ad alimentare direttamente il motore mettendo il trasformatore vicino alle linguette del motore e con mio grande stupore questo funziona tranquillamente. quindi ora vi chiedo a cosa serve quel filo che si è dissaldato?
robby_xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 12:39   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
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Quale dei tanti?
Il motore gira tranquillo, bene, ma la domanda è se scalda. Hai sempre 2 fili: uno é la massa, l'altro il positivo. Se uno dei due è staccato, il motore non va.
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Daniele Walser
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Vecchio 12 gennaio 14, 18:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Pecetta
 
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Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ robby_xx,

Domande:
- Se metti il solo motore sui binari questo funziona?
- Nella carrozzeria ci sono altre cose elettriche come lampadine o parti di tipo elettronico e posizionate su sfondo verde o marroncino?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
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Vecchio 20 gennaio 14, 12:16   #9 (permalink)  Top
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Allora ricapitolando se appoggio il filo dell'alimentatore sulle linguette del motore quest'ultimo funziona e quindi penso di avere capito che devo "trasferire" l'impulso elettrico dalle ruote del treno al motore per permettere a quest'ultimo di camminare. Ho provato a fare due ponti. Il primo dalle ruote posteriori verso una linguetta del motore, una seconda dalle ruote anteriori verso una seconda linguetta. Ma purtroppo non va. Praticamente una volta infilato l'alimentatore nella presa ed inserito lo spinotto nel binario con la femmina, appena appoggio il motore sul binario si spegne la luce rossa dell'alimentatore..
Cosa sbaglio?
robby_xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 09:33   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
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Residenza: Mendrisio
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A naso direi che hai un corto circuito.
I due poli di lalimentazione sono le ruote a destra e le ruote a sinistra. Se le colleghi tra loro hai un corto circuito (che spegne la luce sull'alimentatore). Devi collegare un polo del motore alle ruote di destra e l'altro a quelle di sinistra. Bisogna però anche andare a vedere se entrambe i poli del motore sono separati dalla cassa per evitare di fare un altro corto.
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Daniele Walser
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