BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   ETR 485 caput !! (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/306778-etr-485-caput.html)

robby_xx 08 gennaio 14 15:44

ETR 485 caput !!

3 Allegato/i
Ciao a tutti amici, è la prima volta che scrivo in questa sezione, sono sempre stato un appassionato di modellismo. Fino a pochi anni fa mi ero appassionato all'Elimodellismo ma da quando mio figlio ha ricevuto un modello base di un ETR 485 della LIMA scala HO ho deciso di avvicinarmi anche io a questo mondo.
Però ahimè è sorto subito un problema... Abbiamo messo subito KO il motore..
Come potete vedere dalle foto credo si sia bruciato qualcosa della componente elettrica e pertanto chiedo a voi se si può sostituire e risaldare solo quei componenti o bisogna prendere un motore nuovo. Vi ringrazio sin d'ora e vi auguro tanto divertimento con le nostre passioni.

Walsermodellistica 08 gennaio 14 18:58

I componenti visibili sono componenti passivi, quella in evidenza potrebbe essere una resistenza o una bobina. dalla "grigliata" penso che la causa sia il motore, andrebbe quindi controllato prima di sostituire qualcosa. Basta alimentare direttamente il motore e vedere come si comporta, rispetivamente misurarne l'assorbimento di corrente (in mancanza di un amperometro, basta guardare se scalda).

robby_xx 09 gennaio 14 10:32

come si fa ad alimentare direttamente il motore?

mikytanz 09 gennaio 14 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da robby_xx (Messaggio 4099852)
come si fa ad alimentare direttamente il motore?

con i 2 fili dell'uscita del trasformatore li metti tra le 2 linguette del motore

robby_xx 10 gennaio 14 11:03

grazie tantissimo, oggi pomeriggio ci provo e vi faccio sapere..

robby_xx 11 gennaio 14 20:06

allora ho provato ad alimentare direttamente il motore mettendo il trasformatore vicino alle linguette del motore e con mio grande stupore questo funziona tranquillamente. quindi ora vi chiedo a cosa serve quel filo che si è dissaldato?

Walsermodellistica 12 gennaio 14 13:39

Quale dei tanti?
Il motore gira tranquillo, bene, ma la domanda è se scalda. Hai sempre 2 fili: uno é la massa, l'altro il positivo. Se uno dei due è staccato, il motore non va.

Pecetta 12 gennaio 14 19:37

@ robby_xx,

Domande:
- Se metti il solo motore sui binari questo funziona?
- Nella carrozzeria ci sono altre cose elettriche come lampadine o parti di tipo elettronico e posizionate su sfondo verde o marroncino?

Bye

robby_xx 20 gennaio 14 13:16

Allora ricapitolando se appoggio il filo dell'alimentatore sulle linguette del motore quest'ultimo funziona e quindi penso di avere capito che devo "trasferire" l'impulso elettrico dalle ruote del treno al motore per permettere a quest'ultimo di camminare. Ho provato a fare due ponti. Il primo dalle ruote posteriori verso una linguetta del motore, una seconda dalle ruote anteriori verso una seconda linguetta. Ma purtroppo non va. Praticamente una volta infilato l'alimentatore nella presa ed inserito lo spinotto nel binario con la femmina, appena appoggio il motore sul binario si spegne la luce rossa dell'alimentatore..
Cosa sbaglio?

Walsermodellistica 21 gennaio 14 10:33

A naso direi che hai un corto circuito.
I due poli di lalimentazione sono le ruote a destra e le ruote a sinistra. Se le colleghi tra loro hai un corto circuito (che spegne la luce sull'alimentatore). Devi collegare un polo del motore alle ruote di destra e l'altro a quelle di sinistra. Bisogna però anche andare a vedere se entrambe i poli del motore sono separati dalla cassa per evitare di fare un altro corto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002