Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 13, 19:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: La spezia
Messaggi: 9
Plastico I epoca

Buona sera a tutti, inizio con il presentarmi perchè è il mio primo post in questa sezione.
Sono un appassionato di navimodellismo dinamico, 21 anni e studente di ingegneria.

Da bambino mi fu regalato uno di quei kit di partenza della fleischmann in scala ho (per intenderci il classico ovale). Li per li mi piacque molto l'idea ed iniziai ad assemblare delle superfici per creare una base per il mio futuro plastico.
L'idea poi è stata lasciata in un cassetto sino a qualche tempo fa quando ho ripreso in mano tutti il materiale, ed ora sto seriamente pensando di ripartire da dove mi ero fermato ormai anni fa.

Attualmente dispongo di un buon numero di binari e di scambiatori (elettrificati e non) ricevuti in dono da un mio amico che sta liberando la cantina, 4 plance in legno da 60x120 con un reticolato sotto per poter in futuro disporre di una stazione ferroviaria, 1 motrice a vapore e qualche carro merci.

L'idea che mi era venuta cercando di buttare giù qualche abbozzo per il progetto era quella di ricreare un ambientazione degli albori della ferrovia, insomma quando i treni sbuffavano vapore e muovevano i loro primi passi.

Di conseguenza l'idea del paesaggio è quella di un ambientazione americana (alla conquista del west), oppure un ambientazione di tipo europeo, con i primi tracciati adibiti al trasporto di merci, come ad esempio le ferrovie nell'alsazia.
E qui incominciano i dubbi:
Voi avete altre idee per i paesaggi, sempre che siano in sintonia con l'idea base del progetto? magari anche qualche ambientazione nel nostro paese, anche se quest'ultimo in materia di tracciati ferroviari si è mosso in un secondo momento.

Inoltre sapete dirmi dove poter reperire del materiale inerente a quel periodo? in modo da non commettere dei gravi errori in materia di fedeltà di riproduzione?

Dopo tutto questo i miei dubbi sono ricaduti sul tracciato, che naturalmente sarà molto più scarno ed essenziale rispetto a molti plastici che ho visto con grosse stazioni di testa e numerose motrici circolanti contemporaneamente.
Folaga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 18:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: La spezia
Messaggi: 9
Aggiorno il messaggio....
Ho scoperto che la motrice del post precedente è della serie 880 (fleischmann).

Documentandomi un po ho scoperto che è stata una locomotiva uscita dalle officine poco prima del 1920, adibita al trasporto di merci e persone (comunque sempre piccoli convogli).

Ora l'idea mia di partenza, non avendo a disposizione grossi budget, sarebbe quella di sfruttare appieno quello che già possiedo, ideando un plastico in cui la suddetta motrice non sfiguri.

Detto questo voi che consigli dareste (principalmente i tracciato)? a questo punto mi è venuta in mente la possibilità anche di scegliere uno scenario nostrano, sempre però con l'idea di un plastico non troppo affollato, con magari una piccola stazione merci (mineraria o forestale) ed una stazione anch'essa di modeste dimensioni, con un piccolo scalo merci ed un'area per la manutenzione delle motrici.
Folaga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrozzerie d epoca 1/8 putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 21 settembre 10 20:51
barche rc epoca maxto Navimodellismo a Vela 11 31 gennaio 10 01:40
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Motori a scoppio d'epoca Naraj Aeromodellismo 5 29 dicembre 04 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002