Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 13, 00:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smaniamania1913
 
Data registr.: 07-02-2013
Messaggi: 35
inserimento del booster in digitale

Salve sono molto inesperto in digitale e avrei una domanda da fare:

possiedo una centralina digitale con multimaus (Roco) con trasformatore da 36VA (start set)
che da come sò supporta un massimo di 3 convogli.
vorrei costruire un plastico e gestirlo in digitale. in questo plastico saranno presenti binari di ricovero e perchè no una piattaforma girevole dove depositare locomotive.

Dunque il mio dubbio è se la centrallina supporta 3 locom. come posso fare in modo da avere corrente sufficiente per ulteriori locomotive in sosta?:

ad esempio ho 2 loc che corrono nel tracciato in senso opposto tra loro e 5 -6 parcheggiate che mi assorbono ovviamente corrente(in teoria da come ho capito)

a questo punto (penso) devo inserire un booster per ulteriore potenza per tutte le mie loco anche quelle parcheggiate perchè in teoria assorbono corrente pur essendo in sosta. giusto?
ma come devo suddividere il mio impianto? e questo che non sò.....

il mio impianto sarà 2 anelli principali collegati tra loro con scambi per far viaggiare in un senso e nell'altro 2 loco (che si incrociano praticamente).
dei binari per il ricovero e una diramazione all'interno dell'anello interno che porta alla piattaforma dove ci saranno altre locom.
come devo dividere l'impianto???????

divido a metà in 2 blocchi gli anelli; alimento gli anelli con la centralina e i binari tronchi e il ramo che và alla piattaforma con il booster o come??????

ciòè in pratica devo fare in modo d iavere sempre corrente sufficienti alle locom. indipendentemente si trovino nel palstico.

grazie Edoardo.
smaniamania1913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 19:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
...intanto ti giro il link di un Forum che tratta tutto di digitale, così troverai risposte ai tuoi dubbi in merito:

DCCWorld.it DCCWorld.com - Indice

Per il booster non ci sono problemi per i collegamenti, ci sono istruzioni chiarissime allegate ed è molto semplice, e puoi alimentare tranquillamente tutte le parti del tracciato, ovviamente con la limitazione dei raccord come viene identificata comunqemente la racchetta nel gergo ferromodellistico, altrimenti devi necessariamente inserire nella racchetta l'invertiore elettronico di polarità (altro accessorio disponibile sia da Roco che da Viessmann o Lenz).
Il digitale è totalmente diverso dall'analogico non hai bisogno di sezionamenti sul tracciato per dividere ad esempio due ovali concentrici e la zona sosta o manovra.
Le loco, considerato che rispondono ad un preciso numero di decoder (il moultimouse ne memorizza 999 e se non ricordo male una sessantina di articoli elettromagnetici scambi o semafori) quindi non hai problemi di sorta per tre loco, in ogni casoi gestite sempre una alla volta) diverse locomotive ivi compreso fermarle in sosta con suoni e luci accese.....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smaniamania1913
 
Data registr.: 07-02-2013
Messaggi: 35
Ciao carlo
grazie degli aiuti

un ultima info: mi dicevi che posso tranquillamente alimentare tutte le parti del tracciato col booster, ma devo dividere la parte alimentata dal booster e quella dalla centrallina con delle scarpette isolanti (quindi dividere l'impianto)??????? o posso tranquillamente "mescolare" la corrente fornita dalla centrallina + quella del booster nello stesso binario per fornire più potenza. ?????


poi da come ho capito di quanto mi hai scritto nel mio mutlimaus da start set posso far funzionare una loco e lasciarne altre 3 in sosta col luci e suoni accesi purchè ne gestisco una alla volta giusto????

grazie ancora
Edoardo
smaniamania1913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 20:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Non devi isolare nessuna parte del tracciato il booster è collegato in parallelo con la centralina tramite un cavo apposito per avere una migliore diffusione dell'alimentazione puoi collegare l'anello interno con il booster ma non necessita assolutamente di sezionamenti.
Puoi utilizzare fino ad un massimo di 4 booster ma sempre e solo con una centralina altrimenti il rischio è di bruciarle.....
Per il moultimouse è così, comunque se leggi le istruzioni c'è descritto tutto....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 20:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smaniamania1913
 
Data registr.: 07-02-2013
Messaggi: 35
ok grazie mille!!!!!!!!

scusa ancora lamia ignoranza dato che è in parallelo con la centrallina

il booster ha anche un cavo per fornire la corrente nel tracciato come la centrallina o

si collega solo in parrallelo alla centrallina col cavo apposito.


perchè mi hai scritto di collegare il booster all'anello interno, quindi suppongo che anche il booster così come la centrallina ha il cavo di alimentazione da collegare al mio circuito.

e quindi collego il il cavo di alimentazione proveniente dal booster all'anello interno e quella dalla centrallina in un altro punto

giusto?
smaniamania1913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 20:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
....prego, figurati!!!.....si il booster ho lo stesso tipo di collegamento ai binari della centralina, ovviamente devi rispettare le polarità!!!
Comunque se hai un qualsiasi catalogo Roco verso le fine c'è lo schema elettrico dei collegamenti.....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Le luci del digitale (solo domande, non credete che vi scriva chissà quale lezione) Pecetta Ferromodellismo 7 23 gennaio 12 18:28
Il Booster del Combattaro Peppe46 Categoria Rc-Combat 2 11 ottobre 11 10:55
un servo digitale può essere usato con un radiocomando che nn ha lo schermo digitale? team3 Automodellismo 3 27 agosto 06 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002