Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 13, 09:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Ascoli piceno
Messaggi: 34
Tracciato all'italiana

ecco il mio tracciato, materiale Hornby scala H0...sotto con i consigli e le critiche(purchè siano costruttive)
Grazie
Icone allegate
Tracciato all'italiana-tracciato-ita2.jpg  
Masimpega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 13:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RZ_Alex
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 717
Strettino!
Se ho capito bene vuoi creare tutta la zona stazione a vista e il resto nascosto in montagna giusto? Bello mi piace, Però allungherei i binari di stazionamento, come li hai messi ora, esempio il binario basso ha uno spazio utile di stazionamento di appena 80cm..... Lo allungherei un po', poi dipende che stazione è, se devono transitare delle aln va benissimo così.

Io lo farei così, spostando un po' gli ingressi delle gallerie sulla destra.
__________________
Il nuovo Wasoski

Ultima modifica di RZ_Alex : 23 settembre 14 alle ore 18:03
RZ_Alex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 20:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Ascoli piceno
Messaggi: 34
ti ringrazio in anticipo per l'interessamento...cmq proprio così...voglio rappresentare una ipotetica stazione FS con un traffico medio, come vedi il plastirama è rivolto alle manovre, con alcuni transiti sul corretto tracciato. Vorrei far girare l'E656, l'E444, l'E636...e se possibile l'ETR 450 solo in transito. Davanti ho messo la stazione, dietro una piccola montagnola giusto per coprire la stazione nascosta.
Dici chei raggi di curvatura sono stretti? Mi consigli di ingrandire le curve?
Le ho fatte così perchè che i convogli gireranno in curva nascosti, tranne che per il piccolo tratto appena fuori la stazione.
Per quanto riguarda i binari morti, quello all'estrema destra è per una rimessa coperta, ci sarà un D245, quello centrale invece è per uno scarico merci, perso di farci stare al massimo due vagoni, quello all'estrema sinistra invece è un semplice ricovero scoperto per una loco in attesa di partire, cmq hai ragione posso allungarlo.
Per i binari di sosta invece che mi consigli di fare? Dovrei allungarli?
Masimpega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 21:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RZ_Alex
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 717
Se hai modo si! Allargalo, perché se vuoi far girare il lima 450 lui spancia in maniera mostruosa, saresti costretto a mangiarti un sacco di cm per gli ingressi delle gallerie, secondo me ti basta cambiare in R2 e R3 invece di R1 e R2, in questo modo il 450 girando nell'R3 respira molto meglio, e non devi ingrandire poi + di tanto.
A me i binari di sosta piacciano lunghi, perché ti consentano di fare anche scambi con altri convogli, che rende il tutto + movimentato, inoltre considera anche le eventuali pensiline, con gli scambi nel mezzo la gente si deve rannicchiare in un pezzo piccolo di marciapiede, ma comunque è una stazioncina di transito quindi è bella anche se stretta

Ad allungare comunque sei sempre in tempo, inizia a stendere i binari, così poi con i convogli sopra si ragiona meglio.

P.s: Sicuramente devi allungare un binario della stazione nascosta per farci entrare il 450, almeno lo puoi alternare con un altro convoglio.

Seguo
__________________
Il nuovo Wasoski
RZ_Alex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 09:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Ascoli piceno
Messaggi: 34
grazie per gli ottimi consigli, al più presto posterò il tracciato modificato...la scelta delle curve è stada dettata anche dal fatto che ho gia a disposizione un bel pò di curve R1
Masimpega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 09:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Ascoli piceno
Messaggi: 34
ragazzi...quello che voglio ottenere è una cosa simile
Files allegati
Tipo file: pdf Foto a pagina intera.pdf‎ (25,8 KB, 252 visite)
Masimpega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 16:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Utilizza un raggio più ampio possibile per le curve, altrimenti potresti trovarti in difficoltà con le vetture più lunghe e i carrelli "strani".
Il resto dei miei 2 centesimi lo trovi nel disegnino.



Di solito non intervengo mai nella sezione fermodellistica, però siccome mi sembra che tu abbia delle buone idee di partenza, mi sono permesso di darti dei consigli...gli utenti esperti mi perdoneranno l'invasione.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:32
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 23:27   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Di solito non intervengo mai nella sezione fermodellistica, però siccome mi sembra che tu abbia delle buone idee di partenza, mi sono permesso di darti dei consigli...gli utenti esperti mi perdoneranno l'invasione.
Invece hai fatto bene ad intervenire perché ogni contributo può essere utile per lo sviluppo di questo progetto che ritengo tra i più interessanti tra quelli fin ora proposti.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 09:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Ascoli piceno
Messaggi: 34
grazie ragazzi..mi lusingate...comunque ho haffo alcune modifiche al tracciato, vi passo il file......per quanto riguarda gli scambi all'inglese mi piacerebbe inserirli, ma sto usando materiale Horby e gli scambi all'inglese della Hornby non sono il massimo..sapete se posso adattarne qualcun'altro?...grazie

Ps. ho disegnato una linea che dovrebbe rappresentare in profilo della montagna...potrebbe andar bene?
Icone allegate
Tracciato all'italiana-tracciato-ita-2.jpg  
Masimpega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 10:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Trovo molto interessante il tuo progetto, e concordo sulla necessità di fare binari lunghi in stazione, in modo da poter permettere la sosta ad almeno convogli di 3 carrozze+loco o 4 di elettrotreni.

A me personalmente piace molto il doppio binario in piena linea, e tu ne avresti un tratto, che se ti piace potresti far sbucare dalla montagna sullo sfondo del plastico, dopo la stazione nascosta, per poi far rientrare nella galleria che nasconde la curva "giocattolosa" di 180 gradi...
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strix: mini-Uav all'italiana Blueberry Aeromodellismo 19 09 giugno 09 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002