Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 13, 10:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Ascoli piceno
Messaggi: 34
cercherò di allungare i binari ancora un pò...avevo pensato poi di scoprire e inserire un passaggio a livello sul tratto posteriore, così ottengo il binario doppio in piena linea (che piace anche a mw) e allo stesso tempo l'accesso alla stazione con una strada.
Masimpega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 11:57   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Invece hai fatto bene ad intervenire perché ogni contributo può essere utile per lo sviluppo di questo progetto che ritengo tra i più interessanti tra quelli fin ora proposti.

Grazie,


allora aggiungo altri 2 centesimi.

Un tracciato provvisto di inglenook per la composizione dei merci permette moltissime manovre mentre i treni passeggeri girano e si fermano in stazione senza essere disturbati e il divertimento è assicurato.
Ho modificato il disegnino per aumentare le manovre, allungando i binari di stazione e semplificando gli scambi, permettendo anche di far tornare indietro un treno dalla stessa direzione di partenza.
Il tutto ovviamente è IMHO.

questo è l'inglenook:

Inglenook Sidings Shunting Puzzle

qui fa vedere come comporre un merci:

Inglenook Sidings Shunting Puzzle - Solution Strategies


qui la lunghezza dei tronchini per un inglenook funzionante:

Inglenook Sidings Shunting Puzzle - Rules & Operation

Se il tracciato sarà previsto per il digitale è meglio.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:32
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 12:09   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
se interessa aggiungo l'inglenook di ASTI:

Inglenook Sidings at Asti (Piemonte)


...e quello di montevarchi (AR):


Prototypes for an Inglenook Sidings Shunting Puzzle Layout


Che possono essere presi d'esempio per questo tracciato.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 12:27   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Ascoli piceno
Messaggi: 34
grazie...veramente ottimi consigli...l'unico mio dubbio è per gli scambi all'inglese della Hornby...mi sa che non li fa, fa solo quelli fissi....quali altre marche posso adattare?
Masimpega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 12:44   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
se guardi l'ultimo disegnino ho eliminato gli scambi inglesi e utilizzato quelli in curva per guadagnare spazio, ma devi vedere se ti piace.

Per gli scambi si possono usare anche di altre marche, a patto che l'altezza della rotaia e l'angolo del tratto deviato siano compatibili con quelli hornby.
Trovi tutto nelle specifiche dei binari riportate sui cataloghi delle singole marche, nonché nel database presente in wintrack.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 12:57   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Ascoli piceno
Messaggi: 34
grazie, avevo interpretato male il disegno...scusa la mia ignoranza, ma che cosè l'inglenook? I link che mi hai inviato purtroppo non funzionano...perdonami ma io con il digitale sono a zero, ho fatto solo analogico...considera che questo è il mio secondo plastici, il primo è stato un modulo in scala N
Masimpega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 13:11   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Masimpega Visualizza messaggio
grazie, avevo interpretato male il disegno...scusa la mia ignoranza, ma che cosè l'inglenook? I link che mi hai inviato purtroppo non funzionano...perdonami ma io con il digitale sono a zero, ho fatto solo analogico...considera che questo è il mio secondo plastici, il primo è stato un modulo in scala N
Strano, a me i link funzionano...probabilmente hai qualche problema col pc.

Comunque, l'inglenook è un complesso di binari, composto generalmente da tre tronchini e collegato alla piena linea, sui quali è possibile formare un treno a partire da vagoni messi alla rinfusa e con centinaia di combinazioni possibili.
Ha la peculiarità di occupare spazi minimi anche dal vero e per questo motivo è utile per creare un plastico caratterizzato da molte manovre.

Per quanto riguarda il digitale, è assai più semplice dell'analogico da mettere in opera e gestire e soprattutto ti permette di interagire in prima persona con le manovre di composizione e scomposizione dei treni, assicurando molto divertimento.

Se non ho capito male, proprio le manovre sono quelle che ti interessano, o no?
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 14:39   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Ascoli piceno
Messaggi: 34
si sono le manovre che mi interessano...magari con qualche treno in transito in stazione. Per quanto riguarda il digitale non mi sono mai interessato...però vorrei farlo anche perchè le manovre vengono molto più realistiche.
Considera che nel primo plastico mi sono auto costruito tutte le automazioni degli scambi gli sganciavagoni e il quadro comandi, tutto da materiale di risulta
Masimpega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 09:14   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2013
Residenza: Ascoli piceno
Messaggi: 34
ecco le mie ultime modifiche..ho inserito anche il 3d.
Gli scambi in curva non sono riuscito ad inserirli, il materiale Hornby non ha le compensazioni adatte.
Che ne pensate?
Icone allegate
Tracciato all'italiana-tracciato-ita3.jpg   Tracciato all'italiana-snapshot-def.jpg  

Ultima modifica di Masimpega : 20 aprile 13 alle ore 09:23
Masimpega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 10:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da Masimpega Visualizza messaggio
ecco le mie ultime modifiche..ho inserito anche il 3d.
Gli scambi in curva non sono riuscito ad inserirli, il materiale Hornby non ha le compensazioni adatte.
Che ne pensate?
Mi piace!

se posso darti un'altra idea, io sposterei i tre binari tronchi da quella posizione, mettendoli più a sinistra della stazione principale, collegati sempre a quel binario, in modo da poterne usare una porzione più lunga per comporre un convoglio composto da più vagoni senza disturbare il traffico nelle due linee principali.

in questo modo lasceresti spazio in corrispondenza dei binari per inserire, se ti piace, l'edificio della stazione, e un po' di paesaggio, tipo case, strade eccetera...
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strix: mini-Uav all'italiana Blueberry Aeromodellismo 19 09 giugno 09 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002