Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 13, 17:25   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Possibile modifica?

Scala N Fleischmann, oggetto:
Loco articolo 7000
Loco articolo 7035
Entrambe native analogiche.

Vorrei trasformarle a controllo digitale sempre su base Fleischmann.
Possibile, cosa occorre?

Ho visto le stesse loco disponibili nuove anche in digitale oltreché classiche analogiche, quindi nutro qualche speranza.

Lavorare nel piccolo non mi spaventa (sono orologiaio), ma essendo il primo passo nel digitale (non ho ancora nulla in questo standard), chiedo lumi.

Altra curiosita' possibile in digitale il controllo da due postazioni differenti?
Vorrei realizzare un plastico con due stazioni su uno o due anelli, per giocare in due ognuno con la sua stazione completa, mandando eventuali convogli all'altro e mantenendo la gestione separata uno da un estremo ed uno dall'altro del plastico con due piattaforme di controllo digitali.
Un bel problema!

Grazie per l'eventuale interessamento.
Luca.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 22:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Sono abbastanza sicuro che sia possibile renderle digitali.
Basta un decoder appropriato, e se sei fortunato, le tue loco hanno già un particolare spinotto in cui inserirlo. In caso contrario, il tutto è un po' più complicato, ma nulla di impossibile

Ciao
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 06:36   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
grazie Italo, in questi giorni passerò anche dal fornito negozio dove mi servo per chiedere.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 20:53   #4 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
grazie ancora Italo, ma rimane senza risposta la seconda domanda:
due centrali di controllo su uno stesso plastico...
lo scambio dei convogli fra le due...

la possibilità di realizzare quanto pensato?

studiavo in analogico varie soluzioni... piuttosto macchinose ma possibili... semafori, deviatori ecc.
magari il digitale risulta più flessibile?

chiedo lumi
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 13:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Scusa, non faresti prima ad avere UNA centrale e DUE telecomandi?
Ad esempio, se hai una centralina roco, ti basterebbe comprare un altro multimaus (se non sbaglio ne puoi collegare tre) e piazzarne uno da una parte, e un altro da un' altra parte.


Ciao
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 15:19   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Di digitale non ho ancora nulla.
E conosco poco il sistema.
In oltre Vorrei avere tutto Fleischmann per semplicità.

Va bene i centralina e due telecomandi ma al di la del modo chiedo se si può fare:
Mi spiego meglio:
Immagina stazione A e stazione B
Collegate da diciamo un paio di anelli in comune.
Mio figlio immaginiamo che stia dal lato stazione A ed io lato stazione B fermi a controllare le manovre nelle "nostre stazioni".
E fin qui' tutto bene.
Ora io vorrei poter realizzare quanto segue:
Mio figlio con un suo controllo mi manda dalla stazione A a quella B dove sono io un convoglio comandandolo con il suo tele (quello della stazione A).
Io quando il convoglio arriva alla B dove sono io, posso fermarlo e manovrarlo senza tempi morti dal mio tele (della stazione entrandone diciamo in possesso anche per le manovre?
Insomma ognuno gioca nella sua stazione ed ogni tanto ci si manda reciprocamente qualche convoglio, quasi come nel mondo ferroviario reale....
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 17:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Certo che si può fare
Semplicemente avendo due telecomandi collegati alla centrale, infatti con il digitale tu chiami la tua loco come vuoi e comandi solo quella che vuoi (anche tutte volendo) selezionandola. Non c'è nessun problema a fare quello che hai scritto
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 23:09   #8 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da italo ntv Visualizza messaggio
Certo che si può fare
Semplicemente avendo due telecomandi collegati alla centrale, infatti con il digitale tu chiami la tua loco come vuoi e comandi solo quella che vuoi (anche tutte volendo) selezionandola. Non c'è nessun problema a fare quello che hai scritto
Non ne dubito, ma non si sovrappongono due controlli?
O forse l'ultima istruzione impartita prende la priorità?
Forse e' cosi', favoloso!
Fleischmann lo fa questo tipo di controlli?
Con Quali articoli?

Scusa se continuo a domandare ma sono pensieri che mi girano in testa ed approfitto dell'esperienza altrui.
Combinazione il negozio e' chiuso per rinnovo, l'unico riferimento rimane il forum.
Per cui grazie.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 07:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Guarda che fleishmann e roco sono la stessa cosa.
Se guardi infatti, nei set della fleishmann esce un multimaus grigio topo...
Quindi col multimaus non avresti nessun problema.
Sto cercando di convincerti col multimaus perché è il migliore col rapporto qualità prezzo, e poi è stracollaudato... Ce l' hanno tutti
Se poi vuoi spendere di più ci stanno un altro centinaio di centrali co prezzi bassi e astronomici. Guarda un po' sul sito dcc World (non ti metto il link perché sto scrivendo dal cellulare) e leggiti le recensioni alle centrali, poi fammi sapere.
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 08:55   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da italo ntv Visualizza messaggio
Guarda che fleishmann e roco sono la stessa cosa.
Se guardi infatti, nei set della fleishmann esce un multimaus grigio topo...
Quindi col multimaus non avresti nessun problema.
Sto cercando di convincerti col multimaus perché è il migliore col rapporto qualità prezzo, e poi è stracollaudato... Ce l' hanno tutti
Se poi vuoi spendere di più ci stanno un altro centinaio di centrali co prezzi bassi e astronomici. Guarda un po' sul sito dcc World (non ti metto il link perché sto scrivendo dal cellulare) e leggiti le recensioni alle centrali, poi fammi sapere.
Grazie ancora.
Seguiro' il tuo consiglio.

Ps: anche io scrivo al cellulare, lo dico per giustificate certe frasi un po' sconnesse che spesso scrivo.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Possibile modifica per una 2wd? PredatorX10 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 06 febbraio 11 20:49
Possibile Modifica SIMULATORE Da Mode 1 A 2 ??? theclassicist Elimodellismo Principianti 9 13 gennaio 10 15:51
Modifica trasmittente per batterie lipo è possibile? parapaolo Batterie e Caricabatterie 22 24 novembre 08 18:36
Castel Creation 35A. Modifica possibile? Snail Elimodellismo Motore Elettrico 38 10 giugno 08 07:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002