Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 13, 22:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Progetto AzazelSpy

Ciao a tutti,

mi presento ho 37 anni mi chiamo Andrea e sono sempre stato affascinato dai treni... grazie allo staordinario permesso di mia moglie finalmente posso realizzare il mio primo plastico...

Allora, scala H0 epoca III-IV (forse mi spingo alla V), ambientazione Italia, quindi FS.
Mi piacciono le manovre quindi il mio plastico dovrà avere un scalo medio/grande una stazione con almeno 1.5 m di fermata.

Dimensione disponibile stanza 3.1 m per 2.3 m

Inoltre un altro scalo merci piccolo ambientato in una segheria (mi piacciono molto i tronchi grezzi e tavolame sui vagoni!)

Purtroppo preferisco binari a casette, quindi ben venuto binario morto in più rispetto ad un prato o paesino arroccato.

Sono 2 mesi che creo tracciati con Wintrack e oggi sono arrivato alla versione 6.6 che allego.

Ovviamente consigli e commenti sono ben acccetti

Ultima modifica di AzazelSpy : 18 settembre 15 alle ore 12:34
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 23:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GZ LOKO
 
Data registr.: 13-02-2013
Residenza: Sardinia
Messaggi: 125
Ciao,i tracciati che hai in programma sono molto belli =)
anche io ho in programma il mio primo miniplastico,tieni aggiornato il topic che magari ti scrocco qualcosa

auguroni per il tuo lavoro =)
__________________
GZ LOKO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 16:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ciao benvenuto...
Complimenti per aver convinto la moglie...La mia ancora non si è rassegnata ed il mio plastico è molto più piccolo del tuo.
Il primo tracciato mi piace molte di più,magari aggiungerei qualchre deviatoio sul lato destro,in modo da poter mettere in comunicazione le linee,ma credo che sia stato un problema di "chiusura" dovuto all'utilizzo di WINTRACK...
Ad ogni modo concordo con la decisione di sacrificare qualche tratto paesaggistico per favorire vari binari tronchi (anche a me piacciono tantissimo) e scali vari.
L'epoca,a mio modesatissimo parere,è la più bella pechè ci sono più livree e le loco sono veramente affascinanti...
Credo che qui troverai i consigli e le persone giuste...
Armati ti tanta pazienza e dammene un pò anche a me...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 16:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Forse non sostato preciso , in realtà non sono 2 tracciati da scegliere ma uno solo!

Livello 0 (immagine a sx con tracciato grigio)
Questo livello 0 è del tutto nascosto sopratutto la parte a destra ovvero una stazione nascosta dove riporre e far variare i treni sul plastico, a sinistra invece rimane scoperta il piccolo scalo merci per la segheria che in basso ritorna a singolo binario che non è altro che una rampa di salita per passare al livello 1.

Livello 1 (immagine a dx con tracciato azzurro)
Questo è il vero e proprio plastico visibile, abbiamo la stazione in alto a dx con binari terminali, subito sotto la rimessa, un piccolo scalo merci e lo scalo vero e proprio per comporre i convogli. Dalla stazione parte un doppio binario in discesa che passando dalla parte a sx corre per tutta la parete in basso fino ad arrivare al livello 0.

Spero di aver chiarito il mio progetto...
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 17:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Sì,hai chiarito ed è ancora più affascinante.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 21:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Grazie dei complimenti!

Logicamente, ho dimenticato di scriverlo, tutte le pendenze delle rampe sono sotto il 2.80%.

Spero di iniziare presto!
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Aggiornamento 7.2

Ciao a tutti...
Nuova versione del progetto:

Allegato 264438
Livello 0
Rivisto il piccolo scalo per la segheria, andrà bene così? Non so che manovre dovrò effettuare!!!
Ho sostituito il blocco scambi (in alto) con uno a croce, uso più spazio in altezza ma in lunghezza risparmio molto e ci guadagno sulle pendenze nei rettilinei, a proposito è giusto in futuro collegare tutti questi 4 scambi insieme? Mi spiego o il passaggio è a croce =x= per entrambe le line o è dritto === giusto?

Allegato 264439
Livello 1
Ho rimosso la stazione terminale sostituendola con una classica passante riducendo di 20 cm la lunghezza della fermata (ora è circa 150 cm) ma così ho la possibilità di far circolare da soli 1 o 2 treni passeggeri mentre opero con loco di manovra magari per comporre un treno merci, sarebbe logico e reale lasciare il binario in alto come terminale facendoci fermare treni lunghi e lasciare il binario secondo passante?
Ho aggiunto i servizi per le loco (acqua e carbone). Vanno bene così?
Anche qui ho sostituito il blocco scambi con un sistema a croce come sopra.
Ho aggiunto anche un 3° binario di stazione un po' distaccato come bypass per i treni merci se i binari stazione fossero occupati, sarà poi utile o è meglio sostituirlo con un parcheggio treni merci per la loro scomposizione come il suo parallelo?

Rimanendo in epoca è III e IV manca qualcosa?

Altra domanda, vorrei rendere tutto pressoché automatizzato, riguardo allo sgancio vagoni, meglio ganci digitali sulle loco di manovra o scanciatori a comando elettrico nei punti strategici, o ancora entrambe le cose?

Mamma mia quante domande ho fatto spero di non averne approfittato troppo!

Grazie ragazzi

Ultima modifica di AzazelSpy : 18 settembre 15 alle ore 12:34
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 11:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Il tracciato rimane comunque moltp bello...Fai presto,sono supercurioso di vedere i lavori!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 09:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Grazie,
in altri forum sono stato molto criticato...

Dicono che voglio troppo in così poco spazio...
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 11:07   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da AzazelSpy Visualizza messaggio
Dicono che voglio troppo in così poco spazio...
Se ci sta tutto, che problema c'è?

Procedi per la tua strada e, soprattutto, tienici sempre aggiornati!

__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto !help! lateralus Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 14 dicembre 09 18:39
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Se da progetto..... redaniel Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 08 novembre 05 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002