Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 09, 18:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 9
Smile Progetto !help!

ciao a tutti ragazzi!premesso che dopo 2 settimane navigando in rete ho trovato questo forum molto competente riguardo a tutto ciò che concerne l'aeromodellismo,volevo chiedere a chiunque fosse interessato ad aiutarmi un piccolo chiarimento.
Sono uno studente di Ing Meccanica e ho iniziato un progetto riguardante un motore da modellismo da 15 cv puliti(tenendo conto già dei diversi rendimenti).
Esso è composto da una decina motori brushless che lavorano in parallelo per darmi la potenza richiesta( Himax C6332
Numero celle 9-12 LiPo
Rpm/V 230
Assorbimento ottimale 30A-80A
Eliche suggerite 17x10 - 20x10
Peso gr 690
Dimensioni mm 63x63
Diametro albero mm 8
Regolatore suggerito 80-100Amp
Watt 2200 )
alimentati ognuno da un pacco di celle lipo
Con una prima botta di conti un pò alla buona(non avendo molta dimestichezza con l"l'ambiente" ) ho calcolato che mi servono circa 70 volt PER OGNI MOTORE ,le celle che uso sono:
(Hyperion g3 35C-capacità Nominale: 2200 mAh
n° celle : 3 x 3,7 V - 3s1p
tensione nominale: 11,1 V
corrente di Carica Max:11,0 A ( 5 C ) meno di 12-10 muniti
corrente di Scarica Costante :77,0 A ( 35 C )
corrente di Scarica di Picco: 143,0 A ( 65 C ) per Max 2 sec.
dimensioni (T,W,L) : 108 x 36 x 26.5 mm
peso : 189,0 gr. comprensivo di cavi e connettore ) ,.
Dopo questa panoramica,il mio problema riguarda i regolatori,e cioè non ho idea nè qualitativa nè quantitativa di come effettuare la scelta e come effettuare il montaggio.Vi prego illuminatemi di conoscentia,per ora ho spulciato in rete ma proprio non credo per ora di avere le basi teoriche per effettuare la scelta adatta.INSOMMA OGNI SUGGERIMENTO è SUPER BEN ACCETTO.Ciao , grazie!
lateralus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 19:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
secondo me fai prima ad avvolgerti un motore ad hoc per la potenza che ti serve
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 19:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Esistono motori della potenza che tu desideri, devi cercare nel sito di PLETTEMBERG per un motore senza riduzione.
Se la riduzione non è un problema puoi optare per 4-5 TURNIGY, ciascuno con il suo regolatore.
Per le batterie esistono delle celle lipo non modellistiche da 20-40 Ah di capacità piu' economiche, pero' bisogna comprarne molte.
Se vuoi ti cerco l'indirizzo del produttore, è in un P.C. che non uso da tempo.
Ma devi comprare tutta sta roba o si tratta solo di mettere insieme "delle idee"?

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 22:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 9
ciao umberto ,grazie dei preziosi consigli,in verità più che solo delle idee,ci devo preparare la tesi di laurea.L'argomento vero e proprio sarebbe lo studio di un riduttore da porre tra i motori disposti in parallelo e l'albero dell'elica,ma le operazioni preliminari che sto facendo sono proprio quelle di vedere se un aereomodellone da max 80 kg(solo motore +tutto il pacco di lipo) mi riesce a sviluppare tutta quella potenza rimanendo però nei limiti di peso,e per ora più di un quarto d'ora di autonomia proprio non posso avere se uso il materiale che ti ho scritto nell'altro post.Ora cmq farò attenzione ai produttori di motori che mi hai consigliato,per ora ...GRAZIE MILLE! ciao
lorenzo
lateralus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: recanati
Messaggi: 30
CIAO
MI AUGURO CHE HAI MOLTO TEMPO A DISPOZIONE PER FARE QUESTO AMBIZIOSO PROGGETTINO...
COMUNQUE UN SITO X REPERIRE REGOLATORI ESC E ALTRO A BUON COSTO è IL SEGUENTE
http://www.hobbycity.com
E SE MASTICHI L'INGLESE QUI SOTTO Cè UN SITO DOVE TI SPIEGA IL FUNZIONAMENTO DEL REGOLATORE PER BRUSHLESS
Why it is is rotating so slow?
pelles non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto S-37 Laguna182 Aeromodellismo Ventole Intubate 35 06 marzo 08 00:31
progetto aspirine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 agosto 07 00:33
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 09:04
progetto Benji Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 aprile 05 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002