Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 13, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maumas67
 
Data registr.: 23-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Segnali e scambi

Buonasera a tutti. Dopo aver riparato il locomotore E444,(grazie ai preziosi consigli di Oliviero e di Emigrante) è giunta l'ora di iniziare a gestire la circolazione di qualche treno. Il mio desiderio sarebbe quello di realizzare un plastico, movimentando 3 o 4 treni, all'interno di 3 sezioni separate ma che all'occorrenza tramite 5 o 6 scambi permettano in parte di essere utilizzate da tutti i treni a disposizione. Cercherò di essere più chiaro...Praticamente vorrei realizzare una linea esterna Alta velocità e 2 o 3 linee passeggeri e merci con 2 stazioni, una principale con 3 binari (corsa e stazionamenti) e una secondaria con 2 binari e tronchini che terminano in un deposito. Lo scopo è quello di permettere ai treni AV di circolare solo nell'ovale lungo con la fermata in stazione principale e di consentire a tutti gli altri treni di circolare ovunque, con il movimento regolato dai segnali che trovano sui binari di stazionamento. Per il momento ho solo una decina di scambi elettrificati, degli alimentatori in alternata e continua (1 Hornby con le uscite separate e altri 2 hornby dei starset con alimentatori in CA e regolatori in CC) delle vecchie pulsantiere Lima e vorrei acquistare dei segnali, per gestire la circolazione. Penso che sia quantomeno necessario creare delle interruzioni, in modo da permettere al treno di partire solo quando viene alimentato il tratto di binario corrispondente e di conseguenza all'apertura al verde del segnale specifico. Vorrei rimanere alla gestione in analogico, creando una movimentazione tramite i segnali, e utilizzando i materiali a disposizione. Vorrei a tal punto dei consigli su come realizzare questa prima ipotesi di plastico. Grazie fin da ora. Maurizio.
maumas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 18:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Scusami, ma perchè non parti direttamente con il digitale?
Potresti comandare tutto da un solo telecomando o postazione, senza bisogno di fare sezionamenti o altro... Credimi, per quello che vuoi fare tu l' analogico è sconsigliatissimo, anche perché con un centinaio di euro puoi avere un ottimo multimaus, o meglio ancora, se non hai i treni che vuoi, puoi comprarti uno stupendo start set risparmiando anche...



Ciao
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 18:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maumas67
 
Data registr.: 23-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Grazie Italo per il consiglio. Al momento possiedo due Kit Lima completi (treno passeggeri con la E444 e il Frecciarossa). Inoltre ho un locomotore Caimano con alcuni carri merci e una vecchia locomotiva a vapore. Insieme a questi kit completi di binari per fare gli ovali, ho molti binari dritti e curvi, insieme ai 10 scambi elettrici di cui parlavo. Il mio intento è quello di realizzare un plastico utilizzando quello che al momento possiedo, controllando così i treni, tramite gli alimentatori, le pulsantiere e i segnali. Mi servirebbe quindi "l'apparato elettrico" basilare per gestire la marcia di questi treni, limitando il movimento del treno frecciargento, solo su uno specifico percorso (a causa della lunghezza del veicolo e per non creare anomalie con resto il paesaggio che vorrei realizzare). Ancora tante grazie
maumas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 20:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Lima?!?!?!
Non ti offendere, ma sono dei veri e propri giocattoli, soprattuto se devi fare un plastico... A questo punto per qualche soldo in più prendevi la piko che è non un passo a vanti, una galassia sopra la lima...
Vabbè oramai hai fatto, i plasticisti del forum ti consiglieranno al meglio


Ciao e buon lavoro
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 20:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maumas67
 
Data registr.: 23-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Si italo... I 2 kit sono della lima o meglio hornby. Anche il caimano è della stessa ditta. Poi gli scambi vecchi ma ancora in scatola, sono della lima datata ma orginale. Non pensavo che facessero pena. Non pretendo il top... Almeno i binari spero siamo soddisfacenti. Grazie.
maumas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 23:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Se i set sono hornby e non lima hornby, schifo non fanno, ma se sono lima e sono di nuova produzione, mi spiace dirtelo, ma ti conveniva prima informarti.
Vabbè... Per i prossimi acquisti rivolgiti a noi prima di spendere
I binari da quanto leggo su Internet, non sono male, forse un pò grossi, ma sicuramente meglio dei plasticosi roco geo line...
Adesso provo a convincerti a iniziare con il digitale:
Se vai sul sito della hornby troverai in prima pagina la loro centrale digitale... Costa appena 40€ !!! E per di più non funziona male, anzi.
Non è certo al livello di un multimaus, però per 40 euro...
Ti basterebbe solo comprare i decoder per le loco più uno spinotto femmina se non sono predisposti. Poi li metti sul plastico, imposti la centralina ed il gioco è fatto.


Ciao
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 02:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ciao...
Se proprio non vuoi rinunciare ad utilizzare LIMA,potresti attrezzare il tuo plastico con una linea analogica ed un'altra digitale...Credo si possa fare tranquillamente.
Ad ogni modo in qualdiadi momento puoi convertire l'analogico al digitale.
Se ho capito bene il tuo plastico è molto ampio...La scelta dell'analogico sarebbe quella più comoda...
Però se hai i soldi contati,come me,allora va bene l'analogico...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 23:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maumas67
 
Data registr.: 23-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Buonasera a tutti. Vi ringrazio ancora per i consigli...però per il momento vorrei evitare il digitale. Mi basterebbe, come ho detto più volte, gestire la circolazione dei treni, fino ad ora ne possiedo 4, nel tracciato che vorrei realizzare. Più che altro, mi piacerebbe che venissero rispettati i segnali e vorrei permettere ai treni, (merci, passeggeri e alta velocità) di circolare su tre linee sezionate, vincolando solo il treno veloce al transito su un'unica linea, perchè altrimenti tramite l'elicoidale, salirebbe nella parte più alta del plastico. Ritengo anomalo l'attraversamento di un treno veloce, all'interno di un piccolo paesino di montagna. Per questo penso di fare un plastico, con linee separate.
Esiste un progetto basilare per gestire questo tipo di circolazione? E' necessario allegare l'immagine del progetto che vorrei realizzare?
Grazie e Buonasera.
maumas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 17:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
ciao, hai trovato poi quello che cercavi?
Questo link dovrebbe esserti utile.

bottega dei plastici_025 come realizzare un sistema di blocco automatico
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 22:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maumas67
 
Data registr.: 23-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Grazie Diego. Ho controllato il link. Devo dire che è perfetto. Proverò a realizzare il circuito per le tre linee. Mi sembra la soluzione più vicina alla mia idea di plastico. Ancora tante grazie a tutti. Maurizio.
maumas67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Luci e Segnali Albjal Ferromodellismo 5 25 ottobre 11 21:55
Connessioni segnali liveforever Ferromodellismo 10 21 agosto 11 09:06
Segnali in kit liveforever Ferromodellismo 24 28 gennaio 11 23:10
Segnali tedeschi ggl55 Ferromodellismo 10 11 agosto 09 15:03
Discriminare segnali... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 3 31 luglio 07 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002