| Segnali e scambi
Buonasera a tutti. Dopo aver riparato il locomotore E444,(grazie ai preziosi consigli di Oliviero e di Emigrante) è giunta l'ora di iniziare a gestire la circolazione di qualche treno. Il mio desiderio sarebbe quello di realizzare un plastico, movimentando 3 o 4 treni, all'interno di 3 sezioni separate ma che all'occorrenza tramite 5 o 6 scambi permettano in parte di essere utilizzate da tutti i treni a disposizione. Cercherò di essere più chiaro...Praticamente vorrei realizzare una linea esterna Alta velocità e 2 o 3 linee passeggeri e merci con 2 stazioni, una principale con 3 binari (corsa e stazionamenti) e una secondaria con 2 binari e tronchini che terminano in un deposito. Lo scopo è quello di permettere ai treni AV di circolare solo nell'ovale lungo con la fermata in stazione principale e di consentire a tutti gli altri treni di circolare ovunque, con il movimento regolato dai segnali che trovano sui binari di stazionamento. Per il momento ho solo una decina di scambi elettrificati, degli alimentatori in alternata e continua (1 Hornby con le uscite separate e altri 2 hornby dei starset con alimentatori in CA e regolatori in CC) delle vecchie pulsantiere Lima e vorrei acquistare dei segnali, per gestire la circolazione. Penso che sia quantomeno necessario creare delle interruzioni, in modo da permettere al treno di partire solo quando viene alimentato il tratto di binario corrispondente e di conseguenza all'apertura al verde del segnale specifico. Vorrei rimanere alla gestione in analogico, creando una movimentazione tramite i segnali, e utilizzando i materiali a disposizione. Vorrei a tal punto dei consigli su come realizzare questa prima ipotesi di plastico. Grazie fin da ora. Maurizio.
|