Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 10, 11:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: dronero
Messaggi: 11
Question alimentazione scambi

Ciao a tutti,
mi sto avvicinando per la prima volta a questo hobby visto che mi è arrivato tra le mani (da mio zio)del materiale LIMA di una 20ina di anni fa e intendevo cominciare a farci qualcosina..ma ecco che salta fuori il primo dubbio...
Leggendo tra i vari post ho visto che gli scambi funzionano a 12v ac...c'è un motivi particolare?li alimentassi con 12v cc (con un alimentatore che ho)brucio qualcosa o funzionano comunque? grazie
sandrocinci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 12:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Sandro e benvenuto,

anche se non conosco il motore dei tuoi scambi, te lo sconsiglierei vivamente: se non subito, dopo poco tempo rischieresti di rendere il dispositivo inservibile.
Le bobine dei motori presentano caratteristiche elettriche e fisiche (come il valore della reattanza induttiva o il materiale usato per il nucleo) specifiche per il tipo di alimentazione per cui sono progettate.
Se non espressamente indicato dal produttore, la stessa cosa vale anche per i relè, tanto e vero che ne esistono di modelli differenti prorpio in funzione del tipo (ac o cc) e del valore di tensione di comando da applicare.
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 13:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: dronero
Messaggi: 11
quelli che ho in mano sono degli scambi originali LIMA di 20-25 anni fa...qualcuno sa dirmi la giusta corrente di alimentazione?sullo scambio non vedo scritte da nessuna parte e non so proprio che pesci pigliare...
sandrocinci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 16:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocinci Visualizza messaggio
quelli che ho in mano sono degli scambi originali LIMA di 20-25 anni fa...qualcuno sa dirmi la giusta corrente di alimentazione?sullo scambio non vedo scritte da nessuna parte e non so proprio che pesci pigliare...
Quotanto quanto detto da Tiziano, ti suggerisco di alimentare gli scambi con la corrente alternata.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 17:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: dronero
Messaggi: 11
ok grazie
allora mi cerco un alimentatore in ac
sandrocinci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 12:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: dronero
Messaggi: 11
ulteriore dubbio...
mi sono procurato un alimentatore 12v ac e ho povato gli scambi:faticano a scattare,mentre provandoli con 12v cc scattano benissimo...perche?sarà perchè sono scambi vecchi magari in continua o saranno solo da pulire e disossidare visto che sono fermi da una ventina d'anni?
attendo consigli...
grazie
sandrocinci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 13:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocinci Visualizza messaggio
ulteriore dubbio...
mi sono procurato un alimentatore 12v ac e ho povato gli scambi:faticano a scattare,mentre provandoli con 12v cc scattano benissimo...perche?sarà perchè sono scambi vecchi magari in continua o saranno solo da pulire e disossidare visto che sono fermi da una ventina d'anni?
attendo consigli...
grazie
Lascio spazio a chi in elettronica a più ferrato del sottoscritto.
Di certo è strano in quanto i motori degli scambi si alimentano in corrente alternata
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 15:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Lascio spazio a chi in elettronica a più ferrato del sottoscritto.
Di certo è strano in quanto i motori degli scambi si alimentano in corrente alternata
Ti dirò: ero certo anche io di questa cosa.

Leggendo però sul "bugiardino" dei miei motori Hornby (sto passando alla parte elettrica del plastico ) ho letto che possono essere alimentati sia in 12V cc che in 14 (o 16, non ricordo) AC...

__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 15:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Che io sappia ci vuole un'uscita in corrente alternata a 14 volts dal trasformatore...
Sentiamo però i veri esperti...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 17:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Quoto andrea, di solito sono 14v ac in uscita dal trafo. Può quindi essere benissimo che 12V ac siano sotto la soglia utile per far commutare correttamente lo scambio.
Non conosco gli hornby ma è interessante l'indicazione del bugiardino citata da emigrante... in effetti un valore in cc inferiore rispetto ai 14 in ac ha senso dal punto di vista elettrico.
Il fatto che con una prova in cc gli scambi di sandro commutino lo stesso non mi sorprende, infatti il problema sta nell'affidabilità nel lungo periodo. Ad esempio può accadere che se la bobina non è predisposta a ricevere impulsi in continua, dopo un po' il suo nucleo si magnetizzi permanentemente e a quel punto non funziona più..
Il mio consiglio personale continua quindi ad essere quello di rifarsi alle indicazioni del costruttore e non rischiare.
Certo, putroppo nel caso di sandro mi pare di capire che questo non sia fattibile..
Per dargli una mano, nessuno utilizza scambi lima datati come i suoi e sa dare indicazioni?
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scambi elettrici giuspo1980 Ferromodellismo 15 19 luglio 11 19:31
Scambi autocostruiti marshall61 Ferromodellismo 9 07 ottobre 10 19:46
scambi rivarossi pinobeato Ferromodellismo 8 30 gennaio 10 12:18
Problema con gli scambi emiliano Circuiti Elettronici 0 02 luglio 06 08:45
Scambi e parallela moskitoita Ferromodellismo 3 20 novembre 05 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002