16 novembre 10, 11:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2009 Residenza: dronero
Messaggi: 11
| alimentazione scambi
Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta a questo hobby visto che mi è arrivato tra le mani (da mio zio)del materiale LIMA di una 20ina di anni fa e intendevo cominciare a farci qualcosina..ma ecco che salta fuori il primo dubbio... Leggendo tra i vari post ho visto che gli scambi funzionano a 12v ac...c'è un motivi particolare?li alimentassi con 12v cc (con un alimentatore che ho)brucio qualcosa o funzionano comunque? grazie |
16 novembre 10, 12:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 549
|
Ciao Sandro e benvenuto, anche se non conosco il motore dei tuoi scambi, te lo sconsiglierei vivamente: se non subito, dopo poco tempo rischieresti di rendere il dispositivo inservibile. Le bobine dei motori presentano caratteristiche elettriche e fisiche (come il valore della reattanza induttiva o il materiale usato per il nucleo) specifiche per il tipo di alimentazione per cui sono progettate. Se non espressamente indicato dal produttore, la stessa cosa vale anche per i relè, tanto e vero che ne esistono di modelli differenti prorpio in funzione del tipo (ac o cc) e del valore di tensione di comando da applicare.
__________________ Tiziano |
16 novembre 10, 13:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2009 Residenza: dronero
Messaggi: 11
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quelli che ho in mano sono degli scambi originali LIMA di 20-25 anni fa...qualcuno sa dirmi la giusta corrente di alimentazione?sullo scambio non vedo scritte da nessuna parte e non so proprio che pesci pigliare...
|
16 novembre 10, 16:56 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
19 novembre 10, 12:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2009 Residenza: dronero
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ulteriore dubbio... mi sono procurato un alimentatore 12v ac e ho povato gli scambi:faticano a scattare,mentre provandoli con 12v cc scattano benissimo...perche?sarà perchè sono scambi vecchi magari in continua o saranno solo da pulire e disossidare visto che sono fermi da una ventina d'anni? attendo consigli... grazie |
19 novembre 10, 13:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
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| Citazione:
Di certo è strano in quanto i motori degli scambi si alimentano in corrente alternata
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
19 novembre 10, 15:05 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
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| Citazione:
Leggendo però sul "bugiardino" dei miei motori Hornby (sto passando alla parte elettrica del plastico ) ho letto che possono essere alimentati sia in 12V cc che in 14 (o 16, non ricordo) AC...
__________________ La vita è un workaround | |
19 novembre 10, 15:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
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| Che io sappia ci vuole un'uscita in corrente alternata a 14 volts dal trasformatore... Sentiamo però i veri esperti...
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19 novembre 10, 17:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
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Quoto andrea, di solito sono 14v ac in uscita dal trafo. Può quindi essere benissimo che 12V ac siano sotto la soglia utile per far commutare correttamente lo scambio. Non conosco gli hornby ma è interessante l'indicazione del bugiardino citata da emigrante... in effetti un valore in cc inferiore rispetto ai 14 in ac ha senso dal punto di vista elettrico. Il fatto che con una prova in cc gli scambi di sandro commutino lo stesso non mi sorprende, infatti il problema sta nell'affidabilità nel lungo periodo. Ad esempio può accadere che se la bobina non è predisposta a ricevere impulsi in continua, dopo un po' il suo nucleo si magnetizzi permanentemente e a quel punto non funziona più.. Il mio consiglio personale continua quindi ad essere quello di rifarsi alle indicazioni del costruttore e non rischiare. Certo, putroppo nel caso di sandro mi pare di capire che questo non sia fattibile.. Per dargli una mano, nessuno utilizza scambi lima datati come i suoi e sa dare indicazioni?
__________________ Tiziano |
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