| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2009 Residenza: dronero
|
Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta a questo hobby visto che mi è arrivato tra le mani (da mio zio)del materiale LIMA di una 20ina di anni fa e intendevo cominciare a farci qualcosina..ma ecco che salta fuori il primo dubbio... Leggendo tra i vari post ho visto che gli scambi funzionano a 12v ac...c'è un motivi particolare?li alimentassi con 12v cc (con un alimentatore che ho)brucio qualcosa o funzionano comunque? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Ciao Sandro e benvenuto, anche se non conosco il motore dei tuoi scambi, te lo sconsiglierei vivamente: se non subito, dopo poco tempo rischieresti di rendere il dispositivo inservibile. Le bobine dei motori presentano caratteristiche elettriche e fisiche (come il valore della reattanza induttiva o il materiale usato per il nucleo) specifiche per il tipo di alimentazione per cui sono progettate. Se non espressamente indicato dal produttore, la stessa cosa vale anche per i relè, tanto e vero che ne esistono di modelli differenti prorpio in funzione del tipo (ac o cc) e del valore di tensione di comando da applicare.
__________________ Tiziano |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
quelli che ho in mano sono degli scambi originali LIMA di 20-25 anni fa...qualcuno sa dirmi la giusta corrente di alimentazione?sullo scambio non vedo scritte da nessuna parte e non so proprio che pesci pigliare...
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() | Citazione:
![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
ulteriore dubbio... mi sono procurato un alimentatore 12v ac e ho povato gli scambi:faticano a scattare,mentre provandoli con 12v cc scattano benissimo...perche?sarà perchè sono scambi vecchi magari in continua o saranno solo da pulire e disossidare visto che sono fermi da una ventina d'anni? attendo consigli... grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |