Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 12, 19:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Ma le Corbellini della Hachette hanno i timoni di allontanamento?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 20:51   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Sì, poco scorrevoli ma ci sono.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 17:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Sì, poco scorrevoli ma ci sono.
Allora il rischio che siano Hachette è più alto.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 03:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duebinari
 
Data registr.: 04-01-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da griffontdx2000 Visualizza messaggio
Ciao. Scrivo perchè poco tempo fa ho scoperto che una locomotiva (non so dirvi marca e nome perchè non ce l'ho d'avanti) dotata di gommino, slitta quando aggiungo una corbellini. Ho controllato tutto e sembra a posto ma prima di abbandonarla nella sua scatola volevo sapere se c'è qualcosa che ancora posso fare. Grazie e soprattutto BUON NATALE

Ciao, sicuramente il problema sta nella loco e magari negli anelli di aderenza rinsecchiti... Quasi sicuramente non è cardanica, quindi non ha la trazione su tutti gli assi. Una Roco ti tira anche i carri con gli assi bloccati...
Duebinari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 03:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duebinari
 
Data registr.: 04-01-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Buttarle o ringraziare i cinesi?
Io le ho vendute quasi subito e senza nemmeno provare a mettere un pizzico d'olio (ma proprio un goccino microscopico) sulle punte degli assali che s'infilano nella plastica che le tiene ferme.

Bye
Scusa ma dove hai mai visto che la plastica si lubrifica con l'olio?

Ciao!
Duebinari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 01:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Effettivamente le Corbellini Hachette non scorrono molto bene (ma non tutte) perchè essendo una produzione vastissima non vengono dalla stessa catena produttiva quindi alcune vanno bene ed altre no.
Ne sono certo poichè ne ho smontate molte ed ho notato che alcune hanno lo stesso difetto di montaggio: uno degli assi dei carrelli non è parallelo all'altro e quindi crea attrito e la carrozza è più "pesante" da trainare.
Comunque oliando i coni degli assi la situazione migliora decisamente: consiglio vivamente di farlo.
Naturalmente se hai montato un sistema di illuminazione questo peggiora l'attrito dato che le mollette prendicorrente premono sugli assi e rallentano come i freni di una bicicletta.
Nonostante quello che ho detto mi meraviglia che la locomotiva non riesca a trainare comunque e ti chiedo: la loco ha gli anelli gommati di aderenza su almeno una ruota? Li hai cambiati/to di recente?
Se il motore è sufficientemente potente potresti provare ad appesantire la locomotiva con un po' di zavorra: quasi sempre funziona!
Saluti da Oliviero

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 05 gennaio 13 alle ore 01:51
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 18:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ragazzi,continuo a rimanere meravigliato...
Le corbellini della HACHETTE pur non essendo il massimo della produzione,non mi hanno mai dato di questi problemi.
Le ho sempre fatte trainare dalla D445 della ROCO e,a detto di quelli che l'hanno vista (il mio giudizio potrebbe essere di parte) non hanno notato nulla di strano...
Però,poichè sono un eterno novizio nel campo ferromodellistico,provo a farle trainare da una loco "scafessa" che ho giù nel garage...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 19:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
.....continuo a rimanere meravigliato...
Le corbellini della HACHETTE .....non mi hanno mai dato di questi problemi.
Le ho sempre fatte trainare dalla D445 della ROCO e,a detto di quelli che l'hanno vista...
Non polemizzo..... solo ribadisco ciò che ho detto: Alcune vanno bene- altre sono difettose.
Evidentemente tu sei tra i fortunati che hanno acquistato i modelli "sani".
Io ne comprai 6 in due edicole diverse: quattro presentavano lo stesso difetto nel carrello (foro di alloggiamento dell'asse non centrato) Le altre due invece non avevano quel difetto (comunque non erano molto scorrevoli ma è bastata una goccia di lubrificante per risolvere il problema)
Comunque se anzichè trainare con la Roco avessi utilizzato (per esempio) una 445 della Lima con motore G....magari "vecchiotta".... forse non saresti così meravigliato
Saluti da Oliviero

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 05 gennaio 13 alle ore 19:13
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 20:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
.........Evidentemente tu sei tra i fortunati che hanno acquistato i modelli "sani".
Io ne comprai 6 in due edicole diverse: quattro presentavano lo stesso difetto nel carrello
.....................
Ecco una delle Corbellini (ex) difettose: ho cambiato ruote (Vitrains)- ho spostato ed alzato i carrelli - ganci corti Roco - e ho dato una mano di vernice (Castano e Isabella di Puravest) Adesso va bene (ma ne è valsa la pena?).
Una curiosità: sapete che le Corbellini Hachette sono copie a carta carbone delle Lima ed ambedue montano telai (timoni a parte) praticamente identici alla Corbellini (1:80!!!!) della Rivarossi degli anni Settanta.
I carrelli sono diversi ed è stato aggiunto lo scasso dei timoni di allontanamento ma per il resto i telai hanno identiche proporzioni e forma al punto che si possono scambiare tranquillamente le carrozzerie tra Hachette e Rivarossi (40 anni tra i due telai!)
Vedi allegati:

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 11 ottobre 13 alle ore 18:43
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 22:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
...Probabilmente anche le mie "corbellini" hanno i difetti riscontrati da voi,forse non ho tanto occhio per queste cose.

Queste nozioni sono di fondamentali importanza,ti ringrazio e vi ringrazio...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco locomotiva katriele93 Ferromodellismo 5 08 marzo 11 20:18
riparazione locomotiva retesser Ferromodellismo 7 05 marzo 11 18:50
locomotiva rivarossi bozzy30 Ferromodellismo 9 16 marzo 10 17:56
Ho Rotto La Slitta!!! angessa Elimodellismo Motore Elettrico 2 01 novembre 08 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002