| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
| Utileplast, prove di utilizzo
Buongiorno a tutti. Anche se non scrivo sul Forum, creo! Ho infatti trovato al Leroy Merlin l'Utileplast. Per chi non ne avesse mai sentito parlare è un prodotto plastico che a 60° circa si scioglie, rendendosi modellabile a piacimento. E' venduto in palline o in strisce. Siccome da un po' ho il pallino di riprodurre particolari e gli stampi classici mi sembrano troppo complicati ho voluto acquistarlo. Una busta da 250g costa circa 9. Le prime prove che ho fatto hanno riguardato la riproduzione dei sedili per la mia ea840 delle FNM. Ho preso a modelli i sedili del vagone Corbellini Hachette. Le operazioni sono state le seguenti: 1. Scaldata l'acqua e immerse le palline, si è formata una sostanza gommosa. 2. Fatto lo stampo con i sedili della Corbellini. 3. Buttato in acqua fredda per farlo tornare solido e poi staccato dalla carrozza Corbellini. Già qui ci sono stati i primi problemi: non si staccava. Alla fine ho riscaldato nuovamente e mandato a quel paese il primo tentativo. Alla seconda prova ho deciso di mettere una goccia di olio lubrificante, in modo da non farlo aderire come se fosse colla. Ha funzionato e quindi ho prodotto 2 stampi: uno di un doppio sedile (fronte/retro) e un'altro di uno singolo. Quindi ho: 4. Scaldato ancora del nuovo prodotto. 5. Infilato nello stampo e creato i sedili. Creato per modo di dire, perchè nel sedile doppio il problema è che avendo poco spazio non si riesce a raggiungere tutti gli spazi della matrice, quindi in alcuni punti la plastica non arriva. Nel sedile singolo il problema è riuscire poi a livellare lo schienale di due sedili in modo tale che questi poi combacino perfettamente, facendo la coppia fronte/retro. In pratica il problema più grosso è lo schienale, in quanto non essendo un liquido l'Uliteplast non permette il raggiungimento "degli angoli nascosti". Per questo modivo ora sto pensando di fare con lo stampo unicamente la base del sedile (in pratica la seduta) e poi con il plasticard fare lo schienale. Sicuramente non sarà una via rapida come fare tutto con lo stampo, ma sicuramente sarà più rapido che creare tutta la struttura di un sedile di lato meno di un centimetro. In concluisione credo che l'Ulitleplast sia molto utile per produrre particolare "piatti" come la fiancata di una carrello o delle scalette, ma non credo che funzioni ottimamente per particolari come dei sedili o dei respingenti (che comunque proverò a fare). Posto un po' di foto con i tentativi. Leo |
| | |
| Bookmarks |
| |