Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 12, 01:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Lima produsse per Trix o Marklin?

Guardate quest'asta:
Lima Schlepp-Tender-Lok 39243 Wechselstrom für Bastler mi OVP (425) | eBay

Se non capite il tedesco vi traduco io (che non lo capisco ma guardo le figure )
- Il venditore dice che la loco è per corrente alternata
- Dice che il motore sforza, fa rumore ma non si muove
- Dice che bisognerebbe aggiungere dell'olio... (e quindi adesso sappiamo che non sa che cosa dice... )

ma...

Guardate le foto aggiunte sotto e specialmente quella in fondo con la loco capovolta e... 'azz! c'è un pattino centrale e del tipo Marklin

Che ne dite? Facciamo una colletta per comprarla e studiarla?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 07:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....direi proprio di no!
Le locomotive Marklin sono di tutt'altra fattura, la Lima come parecchie altre marche ha prodotto una certa quantità di materiale per corrente alternata per soddisfare tale mercato, ma senza ottenere il successo pari all'impegno profuso. Il venditore ha creato una certa confusione parlando anche di Trix; la vecchia Trix Exspress era si a tre rotaie ma erano tutte e tre isolate, le loco prelevavano la corrente da una delle rotaie per rimandarla al conduttore centrale - pattino (sistema ora non più in uso), mentre Marklin ha su entrambe le rotaie il polo negativo, preleva la corrente dal conduttore centrale(polo positivo) per inviarla ad entrambe le rotaie polo negativo) quindi i sistemi non sono compatibili in quanto gli assi Marklin non sono isolati, cosa che nel sistema Trix succedeva, pariteticamente al sistema in corrente continua. Tale sistema era stato messo a punto per poter avere due circuiti elettrici indipendenti, che sfruttando anche il pantografo divenivano tre, per poter far circolare in maniera indipendente sullo stesso binario tre loco contemporaneamente mediante tre trasformatori messi in parallelo.
La loco in questione non merita sicuramente considerazione, non sembra dotata di luci, il gancio sul tender è limitato al solo dentello ed è pure di plastica....non sò di che natura sia il motore, ammesso che sia in caldaia avrà la trasmissione solamente su di un asse, mentre quelle Marklin della stessa epoca avevano la trasmissione ad ingranaggi su tutti gli assi.....è poi è completamente di plastica mentre le Marklin sono completamente di metallo....non c'è nessun parametro di paragone.

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 07:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...dimenticavo, se vai a Novegro tra i vari plastici sarà presente anche quello Marklin del Marklinfan Club Italia, dai un occhiata non tanto al paesaggio, ma al comportamento del materiale rotabile, e se capiti da qualche venditore che ha anche Marklin fai in modo di guardarlo fra le mani e capirai le differenze.....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 11:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Le loco Marklin dei giorni nostri sono sempre in metallo?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 13:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....purtroppo poche solamente ed hanno quotazioni elevate, di contro la qualità e la semplicità anche nella manutenzione sono rimaste invariate e sono sempre disponibili i pezzi di ricambio presso la casa madre anche dei modelli più datati!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 22:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Ciao a tutti,
la struttura della loco è praticamente identica alla 141 scnf lima che ho qui ( ne ho 2 esemplari).
Il motore è sicuramente un G e si trova nella parte della cabina sopra la cascata di ingranaggi che si vede in foto.
Dalla stessa foto si vedono anche i tipici contatti metallici ripiegati del motre G, quelli che tengono i carboncini in posizione.
La trasmissione è sicuramente su tutti e 4 gli assi, praticamente il motore aziona tramite cascata il primo asse e il moto si propaga tramite bielle alle altre ruote.
Le mie 2 141 sono dotate di luci solo anteriori, nella caldaia c'è tutta zavorra.

Di sicuro non è al livello delle mark. ma c'è a chi piace lima
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 22:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Confermo, si vedono anche i contatti delle luci anteriori in foto
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
E io riconfermo che dentro c'è il motore G od almeno un adattamento del G per corrente alternata, infatto ho scroccato al venditore una foto degli ingranaggi. Eccovela in allegato.

A questo punto vi dico anche che a me me gusta mucho, che vorrei tanto metterci le mani per vedere com'è fatta dentro e che se non ci devo offrire un capitale io ci provo...

Che mi dite? Che mi lascerete fare o che per aggiudicarmela dovrò combattere sodo con qualcuno di voi?



Bye
Icone allegate
Lima produsse per Trix o Marklin?-9fb3.jpg  
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
ha ha ha... al momento non sono interessato, quindi la lascio a te.
Mi piace come modello ma ci vogliono minimo 20€ tra spedizione e offerta e al momento non mi serve proprio.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 07:30   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Che mi dite? Che mi lascerete fare o che per aggiudicarmela dovrò combattere sodo con qualcuno di voi?
Basta che poi non ci tormenti per la conversione in CC
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lotto MARKLIN anni 50 - 60 I-ATIZ Merc. Ferromodellismo 4 25 ottobre 12 16:39
Hobbyking Domin-8-Trix Blue Eyes Aeromodellismo Volo 3D 3 06 giugno 12 13:07
Trasformazione in sistema Marklin Settebello Ferromodellismo 6 12 maggio 12 12:23
treni marklin anni '30-40 maxcips Ferromodellismo 2 12 giugno 11 16:40
aiuto. come convertire un tracciato marklin in uno bachmann, lima, roco, analogico totox1972 Ferromodellismo 2 18 marzo 11 06:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002