| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
| Citazione:
![]() Allora se io ho un soffietto e voglio duplicarlo con che cosa ci faccio lo stampo? e poi che cosa ci colo dentro allo stampo la gomma siliconica oppure la resina? ...e sta resina va fusa e puzza oppure come altro si fonde? ...ed infine e con qualsiasi sistema quante possibilità ho di preservare il mio soffietto originale da danni di lavorazione? Ed infine, visto che il soffietto è nero quale di questi prodotti è GIA' di colore nero anche lui? ...bestia se son confuso... Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-01-2012 Residenza: Salerno
| Citazione:
Allora con la gomma siliconica si fa il calco, quindi il soffietto serve da modello. Non si rovina perchè la gomma si stacca perfettamente. Nel calco si cola la resina che è composta da due componenti che si mescolano insieme nella stessa quantità. Una volta consolidato il pezzo, non ricordo il tempo di posa, si teglie dal calco ed il gioco è fatto. Volendo la resina può essere colorata prima che indurisca con dei pigmenti. Oppure le si vernicia dopo. Dai Pecetta che in teoria è facile, per la pratica ti dirò più in là. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() A parte gli scherzi, pigmenti di che tipo? Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Or ora che ci penso mi viene in mene che il soffietto ha un problema in più e che consiste nel fatto che al suo interno è cavo e quindi necesseiterebbe di due calchi... Ma anche tu vuoi replicare un soffietto? Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
allor scusate se mi intrometto.. sono un navimodellista .. io uso da anni dei prodotti della prochima , e mi trovo benissimo.. la gomma siliconica e poi il sintafoam 1:1 . per realizzare le parti cave non c'è problema . prendi il soffietto lo metti coricato su un lato e dentro un contenitore , basta che abbia anche solo un cm per lato di sfogo, in modo da avere delle paretine per mettere bello fermo lo stampo.. coli la gomma siliconica dappertutto, dentro l'incavo e poi esterno, e fino ad annegarlo.. appena è asciutto .. dipende dalla tmpreatura e da quanto catalizztore metti , dopo un 10 ore dovresti avere lo stampo bello e pronto.. lo estrai dal contenitore , lo giti, ed estrai l'originale .. dentro avrai una forma in negativo dell'originale , con tutti i minimi particolari.. detto questo , mescoli il sintafoam 1:1 in parti uguai, e lo coli dentro.. in mezzora puoi gia estrarlo e verniciarlo.. ti rimane il foro dentro e le paretine fuori bello pronto.. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bye
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
|
Ogni tanto metto mani ai miei progettini... ![]() DOmenica mi sono "scontrato" con la mia E444.001 Lima restaurata e aggiuntivata ai quali però mancavano 3 scalette su 4. E ho avuto l'illuminazione: perchè non provare a replicare gli scalini con l'Utileplast? Tanto ne ho un sacchetto pieno e da qualche parte avevo letto che per questo tipo di repliche è un materiale che va bene. Pensato, fatto. Più o meno. Qui posto le foto di una scaletta incollata e replicata da quella già esistente. E' ancora da stuccare (per eliminare lo spazio residuo tra scocca e scaletta) e da pitturare, ma il risultato non sembra male. Ho riscontrato solo un problemino: visto le dimensioni estremamente piccole del pezzo per affinarne le dimensioni bisogna lavorare di lima. Però questo materiale nel momento in cui si lima tende a "sfilacciarsi", e diventa molto difficile da far diventare nuovamente liscio. Leo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |