Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 12, 19:21   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Le E424 sono state tutte accantonate. Da Wikipedia:
Perciò, salvo eventuali servizi storici, che a rigor di logica comunque dovrebbero essere effettuati con macchine in livrea orginale, la livrea XMPR fa parte del passato quanto quella castano/isabella.
...e quindi, e visto che io le so sempre tutte(*) ed a voi faccio fior fior di quizzoni, a questo punto è giusto che faccia la tal domanda:

Orbene qual'è l'attuale nome della livrea utilizzata da FS/Trenitalia al giorno d'oggi?

Bye

(*) =
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..

Ultima modifica di ilmax : 22 aprile 12 alle ore 09:18
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 20:13   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
...e quindi, e visto che io le so sempre tutte(*) ed a voi faccio fior fior di quizzoni, a questo punto è giusto che faccia la tal domanda:

Orbene qual'è l'attuale nome della livrea utilizzata da FS/Trenitalia al giorno d'oggi?

Bye

(+) =
Boh!!!
Saranno livree Freccia Rossa, Freccia Argento, Freccia Bianca.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 09:37   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
P.S.
Son sempre polemico eh?
No, Pecetta, non sei polemico.. è semplicemente una filosofia di vita del modellismo. Ed p questo il bello della nostra passione!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
No, Pecetta, non sei polemico.. è semplicemente una filosofia di vita del modellismo. Ed p questo il bello della nostra passione!

Leo
Oh beh, se è per quello posso dirti che a me piace anche sparare cavolte sui forum... e non so se ve ne siete accorti...

Bye

P.S.
Però, davvero a me pensare che si smonti/cambi un trenino fa star male
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 13:20   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Pecetta cosa hai deciso la rivernici meglio la 424?
E meccanicamente hai trovato i pezzi mancanti?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 22:09   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Pecetta cosa hai deciso la rivernici meglio la 424?
E meccanicamente hai trovato i pezzi mancanti?
No, penso che per la vernice la finirò così. Meccanicamente devo adattare un carrello folle al motore e trovare il modo di fissare la scocca al telaio tramite una vite che parte da sotto (non mi piace l'idea di una vite sopra), poi ci devo mettere i vetri (che farò con il solito sistema della plastica salvaschermo) e decidermi a riguardo di quale pennarello blu utilizzare per la riga.
Ah, adesso che ci penso devo tagliare 4 chiodi per i respingenti e meno male che le FS li hanno rotondi perché l'ultima volta che ho provato a 'raspare' un chiodo per farlo diventare come quelli SNCF mi sono 'raspato' anche un dito...

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 23:23   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
No, penso che per la vernice la finirò così. Meccanicamente devo adattare un carrello folle al motore e trovare il modo di fissare la scocca al telaio tramite una vite che parte da sotto (non mi piace l'idea di una vite sopra), poi ci devo mettere i vetri (che farò con il solito sistema della plastica salvaschermo) e decidermi a riguardo di quale pennarello blu utilizzare per la riga.
Ah, adesso che ci penso devo tagliare 4 chiodi per i respingenti e meno male che le FS li hanno rotondi perché l'ultima volta che ho provato a 'raspare' un chiodo per farlo diventare come quelli SNCF mi sono 'raspato' anche un dito...

Bye
Certo adattare un carrello folle per il motore è complicato. Come fai per gli ingranaggi?
Ma le 424 la vite la portano proprio in alto sul tetto.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 23:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Certo adattare un carrello folle per il motore è complicato. Come fai per gli ingranaggi?
Il carrello folle ha la palstica sopra ed anche una parte metallica che che tiene le ruote sotto, mentre quello del motore ha la plastica sotto e non ha nulla sopra, in quanto in quel nulla ci si infila il motore.
La mia intenzione è di tagliare la plastica del sopra di un carrello folle (ne ho due) e di mettere la stessa plastica sotto (fissandola con il solito sistema della plastica salvaschermo ecc. ecc. e di completare le parti mancanti con altra semplice plastica.

Ho anche il vantaggio che i carrelli delle 424 XMPR (ho finalmente imparato la sigla ) sono colorati di nero e così 'spalmandoci' sopra fior fior di pennarellate di nero indelebile posso nascondere l'ambaradan' di Attack e pezzi vari incollati tra loro.
Detto carrello si fissa al motore con due viti e non fa altro che reggere il gancio di traino, quindi lo sforzo verrà comunque gestito dalla parte integra del carrello che, tra l'altro, non ha nemmeno le ruote perché queste sono attaccate al motore.

Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Ma le 424 la vite la portano proprio in alto sul tetto.
Anche quelle cinesi?
Beh, anche se lo avessero le cinesi a me non piace e visto che ormai più che una 424 sta divantando una 424 e mezzo...
424 Aliena direi!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 11:59   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio


Anche quelle cinesi?
Beh, anche se lo avessero le cinesi a me non piace e visto che ormai più che una 424 sta divantando una 424 e mezzo...
424 Aliena direi!

Bye
No, le cinesi non lo so, lo saprà di sicuro miky. Per le Lima Italy so che quelle in livrea castano/isabella hanno una vite visibile sul tetto che fissa il telaio alla cassa. Mentre altre 424 che ho visto in livrea navetta non hanno nessuna vite sul tetto e la cassa è fissata al telaio con i respingenti. Spero che qualche altro possa confermare.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 18:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
No, le cinesi non lo so, lo saprà di sicuro miky. Per le Lima Italy so che quelle in livrea castano/isabella hanno una vite visibile sul tetto che fissa il telaio alla cassa. Mentre altre 424 che ho visto in livrea navetta non hanno nessuna vite sul tetto e la cassa è fissata al telaio con i respingenti. Spero che qualche altro possa confermare.
OK, io intanto ho già incollato all'interno della scocca un pezzo di plastica che avrà la funzione di accogliere le vite che entrerà da sotto il telaio e poi mi sono anche messo ad oprare il carrello folle al fine di trasfromarlo in carrello motore: ho scaldato la lama di un taglierino e con questa ho 'tagliato' il fondo dove alloggiano le ruote.
Sembrava di tagliare il cioccolato dato che il carrello in questione aveva un bel color gianduia...
Ora e dopo aver capovolto parte di ciò che ho tagliato la ho re-incollata al resto del telaio del carrello e sto aspettando che asciughi la colla...

Penso che se non ho sbagliato i calcoli per stasera lo posso spennarellare di nero, lui e l'altro folle... quello che rimane folle intendo!

Per il telaio vero (quello sotto alla scocca) e che non era esattamente il suo ho forato il sotto per far passare la vite e poi ci ho messo 4 bricioline della sua stessa plastica proprio là dove lo stesso originale si incastra nella scocca, resteranno i buchi neri visibili nella parte bianca della cassa, oppure mi deciderò a comperare un pennarello bianco per ritoccarlo... mah, vedrò come mi gira.
D'altra parte il pennarello bianco mi serve per risaltare la scritta 424 123 che s'intravvede sotto al rosso che c'è tra i respingenti. Hummm quasi quasi la trasformo in 424 123 A, così nessuno potrà mai dire che non è... originale!

Insomma devo spendere ancora soldi (grrrr), un pennarello bianco ed uno blu/azzurro per la riga sulla carrozzeria.

Oh, una buona notizia: dovrò usare ancora il'acetone per decolorare la parte verde sotto ai finestrini poiché le foto delle loco originali che avete allegato mi hanno fatto capire che ho sbagliato a darle il colore sulle fiancate vicino alle portiere...
Yummy mi snifferò ancora l'acetone!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eccola eccola! (la mia 424 bianca bianca) Pecetta Ferromodellismo 86 20 giugno 12 19:09
Eccola!!! hyper 9e raceboy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 59 26 maggio 12 13:22
eccola :) tonyj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 18 giugno 10 18:13
eccola finalmente catfisher Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 26 febbraio 10 11:06
Eccola!! quasi ultimata la mia CNC fabionet31 CNC e Stampanti 3D 20 10 maggio 07 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002