Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 12, 23:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
@ Pecetta:
Quasi, quasi hai ragione. Anche Leo mi consiglia di lavarla soltanto un pò.
Però non sapevo di avere una loco d'annata.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 00:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
@ Pecetta:
Quasi, quasi hai ragione. Anche Leo mi consiglia di lavarla soltanto un pò.
Però non sapevo di avere una loco d'annata.
Per il lavaggio con sapone e spazzolino voglio suggrirti di fare mooolta attenzione:

- fregando con lo spazzolino sui vetri in plastica di una carrozza Lima ho staccato le righe bianche che ne distinguevano l'apertura dei finestrini. Ho dovuto darci sotto di uniposca argento (vero uniposca stavolta) per recuperare la situazione... !
- Il sapone (piatti e non) può essere aggressivo in quanto è fatto per staccare anche l'unto oltre che al resto che si mette nei piatti per il pranzo e... se staccasse invece un po' troppo dalla tua loco? Io preferisco il sapone superdelicato che usa mia moglie (roba di bellezza capisci ), pulisce poco in effetti ma mi lascia il tempo per vedere che cosa c'è sotto all'eventuale primo strato di sporco e di decidere in seguito se fare una passata più incisiva e... se rischiare nuovi ed eventuali danni al mio ciccetto di turno.

Al limite usa poco sapone per piatti e ben diluito la prima volta... od un bel Palmolive per le mani

Bye

P.S.
Guarda che la tua loco è così bella nella sua livrea e storia originale che se l'avessi io... potrei adorarla!
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 08:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Faresti tu un lavoro di invecchiamento su una tal carrozza o loco quando ne hai GIA' una invecchiata naturalmente???

Davvero lo faresti?

Ne hai già na invecchiata naturalmente ed io ti invidio sia per quello che hai che per la sua bellezza.
...
Beh, il problema principale nell'invecchiamento naturale, come dici tu Pecetta, è il fatto che possa essere aggressivo nei confronti della carrozzeria. Non dimentichiamo che è plastica e soprattutto è plastica non trattata. Un conto se mi parli di invecchiamento fatto ad arte e con prodotti quali vernici o similari, un conto sono i grumi di polvere e di ruggine sui pantografi che per quanto affascinanti possono essere distruttivi. La pulizia e la protezione della polvere di un modello ne possono allungare indefinitivamente la vita. Sia per quanto riguarda l'estetica che per quanto riguarda la meccanica.

Leo

PS: certo se tu usi la tua forza aliena per spazzolare le loco è logico che poi perdono i particolari!

PS2: anche io la preferisco in livrea castana.
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 11:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Per il lavaggio con sapone e spazzolino voglio suggrirti di fare mooolta attenzione:

- fregando con lo spazzolino sui vetri in plastica di una carrozza Lima ho staccato le righe bianche che ne distinguevano l'apertura dei finestrini. Ho dovuto darci sotto di uniposca argento (vero uniposca stavolta) per recuperare la situazione... !
- Il sapone (piatti e non) può essere aggressivo in quanto è fatto per staccare anche l'unto oltre che al resto che si mette nei piatti per il pranzo e... se staccasse invece un po' troppo dalla tua loco? Io preferisco il sapone superdelicato che usa mia moglie (roba di bellezza capisci ), pulisce poco in effetti ma mi lascia il tempo per vedere che cosa c'è sotto all'eventuale primo strato di sporco e di decidere in seguito se fare una passata più incisiva e... se rischiare nuovi ed eventuali danni al mio ciccetto di turno.

Al limite usa poco sapone per piatti e ben diluito la prima volta... od un bel Palmolive per le mani

Bye

P.S.
Guarda che la tua loco è così bella nella sua livrea e storia originale che se l'avessi io... potrei adorarla!
Non temere, difficilmente distruggo i miei locomotori.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 19:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Beh, il problema principale nell'invecchiamento naturale, come dici tu Pecetta, è il fatto che possa essere aggressivo nei confronti della carrozzeria. Non dimentichiamo che è plastica e soprattutto è plastica non trattata.
Ok, fino a qui ti seguo e condivido.

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Un conto se mi parli di invecchiamento fatto ad arte e con prodotti quali vernici o similari...
Qui no, io sono per mantenere le cose com'erano, restauro si ma provo a farti l'esempio di un bel dipinto antico... chessò... cambieresti il sorriso alla gioconda oppure (e per renderla più attrattiva) la trasfrormeresti per farle vedere il seno scoperto?
(Attenti vi sto tendendo un tranello... )

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
...un conto sono i grumi di polvere e di ruggine sui pantografi che per quanto affascinanti possono essere distruttivi. La pulizia e la protezione della polvere di un modello ne possono allungare indefinitivamente la vita. Sia per quanto riguarda l'estetica che per quanto riguarda la meccanica.
Ok, questa peò essere anche considerata manutenzione.

Poi sono gusti, ma un conto è fare un superlavoro (e che superlavori) come quelli di Taxicarlo che 'inventa modellini' partendo da altri esistenti (questo riesco a sopportarlo) ed un altro è prendere una cosa così com'era fatta e metterle una livrea più recente... e qui prendo ad esempio la mia 424: quante di questa sono ANCORA in circolazione e quindi quanto è valido (e varrà in futuro) il RICORDO (non il soldo) di questa locomotiva?

Bye

P.S.
Son sempre polemico eh?
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 20:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio

Poi sono gusti, ma un conto è fare un superlavoro (e che superlavori) come quelli di Taxicarlo che 'inventa modellini' partendo da altri esistenti (questo riesco a sopportarlo) ed un altro è prendere una cosa così com'era fatta e metterle una livrea più recente... e qui prendo ad esempio la mia 424: quante di questa sono ANCORA in circolazione e quindi quanto è valido (e varrà in futuro) il RICORDO (non il soldo) di questa locomotiva?

Bye

P.S.
Son sempre polemico eh?
Ma anche nella realtà locomotive con livree preesistenti vengono riverniciate e ammodernate.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 21:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Ma anche nella realtà locomotive con livree preesistenti vengono riverniciate e ammodernate.
Si, però ribadisco la domanda: quante 424 sono ancora in funzione e con la livrea XMPR?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 12:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Si, però ribadisco la domanda: quante 424 sono ancora in funzione e con la livrea XMPR?

Bye
Penso che qualcuna ci sarà ancora, ma non sono sicuro.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 14:56   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Le E424 sono state tutte accantonate. Da Wikipedia:

Citazione:
Nel 2001 sono cessati definitivamente i servizi delle macchine non trasformate, tutte concentrate presso il deposito di Alessandria. Le unità navetta sono sopravvissute ancora alcuni anni, ma tra il 2007 e la prima metà del 2008 è arrivato anche per loro l'accantonamento, a causa dei costi di manutenzione divenuti eccessivi, dell'antieconomica installazione delle nuove apparecchiature di sicurezza (come l'SCMT) ma soprattutto per via della progressiva immissione in servizio delle moderne E.464.
Perciò, salvo eventuali servizi storici, che a rigor di logica comunque dovrebbero essere effettuati con macchine in livrea orginale, la livrea XMPR fa parte del passato quanto quella castano/isabella.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 16:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Le E424 sono state tutte accantonate. Da Wikipedia:



Perciò, salvo eventuali servizi storici, che a rigor di logica comunque dovrebbero essere effettuati con macchine in livrea orginale, la livrea XMPR fa parte del passato quanto quella castano/isabella.
Non fa una piega.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eccola eccola! (la mia 424 bianca bianca) Pecetta Ferromodellismo 86 20 giugno 12 19:09
Eccola!!! hyper 9e raceboy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 59 26 maggio 12 13:22
eccola :) tonyj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 18 giugno 10 18:13
eccola finalmente catfisher Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 26 febbraio 10 11:06
Eccola!! quasi ultimata la mia CNC fabionet31 CNC e Stampanti 3D 20 10 maggio 07 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002