Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 12, 20:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di savoiamarchetti

Data registr.: 06-05-2006
Invia un messaggio via MSN a savoiamarchetti
Surriscaldamento Apparentemente Anomalo Decoder Esu Loksound

Ieri sera ho fatto girare la mia loco Piko E189 munita di decoder digitale ESU Loksound 3.5, per verificare che non ci fossero problemi con i cavi l'ho lasciata scarrozzata, solo che dopo un paio di giri, avvicinandomi con la mano al decoder ho notato che la temperatura era a dir poco allucinante, toccandolo con la mano mi sono ustionato le dita....... E' una cosa normale????? La locomotiva è stata fatta girare per un'oretta circa dopo che mi sono ustionato le dita tenendola ben d'occhio..... pensavo che si sarebbe incendiata..... ma è andata tranquillamente bene.......com'è possibile che il decoder raggiunga una temperatura così alta in esercizio??? E' una cosa normale???
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 20:09   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da savoiamarchetti Visualizza messaggio
Ieri sera ho fatto girare la mia loco Piko E189 munita di decoder digitale ESU Loksound 3.5, per verificare che non ci fossero problemi con i cavi l'ho lasciata scarrozzata, solo che dopo un paio di giri, avvicinandomi con la mano al decoder ho notato che la temperatura era a dir poco allucinante, toccandolo con la mano mi sono ustionato le dita....... E' una cosa normale????? La locomotiva è stata fatta girare per un'oretta circa dopo che mi sono ustionato le dita tenendola ben d'occhio..... pensavo che si sarebbe incendiata..... ma è andata tranquillamente bene.......com'è possibile che il decoder raggiunga una temperatura così alta in esercizio??? E' una cosa normale???
Lo hai isolato?
In altre parole hai messo nastro isolante intorno alla piastrina ?
Molte volte toccando la scocca metallica della carrozzeria si verificano corti circuiti e il decoder va in fumo.
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 21:41   #3 (permalink)  Top
User

Il decoder è isolato da se, ha una pellicola trasparente intorno.....l'ho usato per un'ora in queste condizioni, ma è sempre andato benissimo....cosa potrebbe essere?? Secondo me non è possibile che scaldi così tanto......rischio veramente a mettere la carrozzeria che me la fonda.......ieri sera ci ho lasciato sopra le impronte delle dita......un male atroce!!!!
Vecchio 06 aprile 12, 21:43   #4 (permalink)  Top
User

Il decoder non dovrebbe scaldare affatto di norma, dico bene?? Non è che magari la presa a 8 poli l'ho inserita al contrario? Potrebbe essere quello il problema??
Vecchio 07 aprile 12, 09:00   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da savoiamarchetti Visualizza messaggio
Il decoder non dovrebbe scaldare affatto di norma, dico bene?? Non è che magari la presa a 8 poli l'ho inserita al contrario? Potrebbe essere quello il problema??

Se le luci ti si accendono correttamente il decoder dovrebbe essere stato ben inserito.
Se il loco su cui hai montato il decoder e' quello della tua foto, e' una locomotiva credo produzione 2005, se non prima.
Quinidi penso che non ci sia molto dialogo tra il decoder di ultima generazione che hai usato con la piastrina femmina del loco ( credo quelle marroni crema).
Come ti aveva gia' forse detto anche Lorenzo, mi sembra, sui locomotori piko devi montare decoder Uhlembrock. Ormai esperimenti ne ho fatti fin troppi e quelli non mi danno mai problemi.
Sui vecchi locomotori, a volte , comunque la frenata non e' regolare.
Dico questo anche per i locomotori Roco, e il problema non si riesce a risolvere.
Se si vuole digitalizzare vecchi rotabili, bisogna accontentarsi del risultato.

Oppure e' il decoder ad avere problemi, non lo so.
Dovresti provarlo su un altro locomotore.

Ulteriore specificazione: montando vari tipi di decoder ( per esperimenti) sui locomotori PIKO serie Expert non ho proprio avuto nessun problema.

Anche sui locomotori Acme puoi montare il decoder che vuoi.

Fai attenzione ai Roco, consiglio di abbinare gli Esu.

Giovanni.
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 18:38   #6 (permalink)  Top
User

Ok, allora proverò a digitalizzare la mia E444R della Roco così vedo che cosa succede.....comunque la E189 con il decoder funziona correttamente, sia come suoni che come luci e andature......provo a cambiare loco e ti faccio sapere......approposito....quando ho installato il decoder sulla presa a 8 poli, la piastrina superiore l'ho tolta definitivamente, e nella parte superiore aveva due diodi....è una cosa normale? Ne ho smontata un'altra E189 e quella i diodi non li ha.......
Rispondi

Bookmarks