| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
|
Appurato che la Scala N non la vedo adatta alle mie esigenze, per possibilità di scelta dei locomotori e convogli, nonchè per i costi senza dubbio superiori alla H0, sto dirottando verso quest'ultima scala, e ho buttato giù un progettino di massima, che mi rientra in una tavola 90*190 (praticamente un sotto-letto). Avrei un dubbio da dipanare prima di iniziare altri ragionamenti: Digitale o Analogico? LA mia intenzione è di iniziare con uno start set.. in modo da avere un primo convoglio e un anello con trasformatore analogico. Ho già un esperienza avendo fatto un plastico poi ceduto a due linee concentriche, usavo un trasformatore per linea, con isolanti tra gli scambi di collegamento, e un altro isolante all'ingresso del fascio merci per depositare i loco. In questa maniera potrei far andare due treni contemporaneamente sulle linee oppure uno in linea esterna e uno in manovra nel fascio, e saprei come cablare più o meno. Se volessi optare per il Digitale invece, da totale profano, come mi devo regolare? serve un trasformatore apposito con un unico punto di alimentazione dell'intero plastico e gestisco tutto (loco, scambi e segnali) con il controller, inserendo decoder nei loco? servono scambi e segnali appositi per essere gestiti dal digitale? illuminatemi perfavore ![]() Allego Screenshot dell'idea di massima del progetto
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |