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Vecchio 19 febbraio 12, 12:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Settebello
 
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Tracciato per neofita

Appena ho letto che questo tracciato è adatto ad un principiante, mi sono convinto a realizzarlo.
Ora vorrei sapere per i collegamenti elettrici ci sono particolarità che dovrei utilizzare?
Il tutto in analogico.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 14:24   #2 (permalink)  Top
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Ottimo, mi piace!!

Con solo 3 scambi poi non sale di costo e ti permette di iniziare a divertirti!

Purtroppo sull'analogico non posso darti molti consigli, io per evitare noie di sezionamenti e altro ho fatto che passare al digitale e ne sono felicissimo.

In teoria, avendo una linea sola potresti anche non sezionare, ma credo che sia meglio farlo sia per il binario tronco che per il raddoppio davanti la stazione... così puoi divertirti di più a far girare un covoglio mentre altri sono fermi.

Quali sono le dimensioni della tavola?
__________________
Lorenzo - www.pikoitalia.com
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 14:54   #3 (permalink)  Top
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La tavola è 220 x 120.
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Vecchio 19 febbraio 12, 15:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Pecetta
 
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@ Settebello,

Se posso dire un parere.
Io aggiungerei un secondo binario morto in basso a sinistra per permetterti di posizionare o togliere i convogli senza dover allungare le mani sul tracciato davanti a te.
Ok, non ho mai realizzato un plastico, ma nelle prove dei miei tracciati (prove fisiche) mi è capitato spesso di trovare scomodo o pericoloso (per il trenino che intanto stà girando) allungarmi verso l'interno del tracciato per mettere o togliere degli altri vagoni.

Il mio è solo un parere, poi fai come vuoi.

Bye
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Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 16:35   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ Settebello,

Se posso dire un parere.
Io aggiungerei un secondo binario morto in basso a sinistra per permetterti di posizionare o togliere i convogli senza dover allungare le mani sul tracciato davanti a te.
Ok, non ho mai realizzato un plastico, ma nelle prove dei miei tracciati (prove fisiche) mi è capitato spesso di trovare scomodo o pericoloso (per il trenino che intanto stà girando) allungarmi verso l'interno del tracciato per mettere o togliere degli altri vagoni.

Il mio è solo un parere, poi fai come vuoi.

Bye
Si certo, si può aggiungere tranquillamente.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 17:02   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 134
Come dice l'alieno Pecetta bisogna sempre prevedere un binario per comporre i convogli da poi inserire nel tracciato......oppure ancora meglio una cosiddetta STAZIONE NASCOSTA dove vengono parcheggiati tutti i nostri convogli nell'attesa del loro turno.......

Saluti
Stefano
__________________
ferraste@tiscali.it
Plasticista H0 - FS epoca IV e V - Cerco delle loco cardaniche FS disastrate, anche non funzionanti.
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 17:52   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ferraste Visualizza messaggio
Come dice l'alieno Pecetta bisogna sempre prevedere un binario per comporre i convogli da poi inserire nel tracciato......oppure ancora meglio una cosiddetta STAZIONE NASCOSTA dove vengono parcheggiati tutti i nostri convogli nell'attesa del loro turno.......

Saluti
Stefano
Tutti i binari morti li devo isolare immagino.
Ma praticamente cosa devo fare?
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Vecchio 20 febbraio 12, 09:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
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Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Settebello,
nel tuo caso visto che hai una linea unica con un raddoppio i sezionamenti sono abbastanza semplici da posiizonare.
Andrà sezionato il tronchino e il raddoppio in uscita del quale potresti mettere due segnali luminosi per regolare la partenza dei treni sull'uno o sull'altro binario.
Pe una situazione analoga io ho sincronizzato il movimento degli scambi con l'aspetto del segnale luminnoso (e realtiva fermata del treno).
In questo mi è venuto in aiuto l'utilizzo di deviatoi "pensanti" che consentono di dare o togliere l'alimentazione sui suoi rami in funzione della posizione degli aghi dello scambio.

Che armamento userai?

Come ti ha suggerito stefano, se ti è possibile ti consiglio anche io vivamente di inserire una stazione nascosata (magari al si sotto del piano del tracciato) O almeno, se non te la senti subito, almeno di prevederne la predispozione per un futuro ampliamento.

Per i sezionamenti e i collegamenti elettrici facci sapere quali manovre e operazoni ti interessa che siano relaizzate. Da questo dipende tutto il resto.

Ciao
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 11:25   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciao Settebello,
nel tuo caso visto che hai una linea unica con un raddoppio i sezionamenti sono abbastanza semplici da posiizonare.
Andrà sezionato il tronchino e il raddoppio in uscita del quale potresti mettere due segnali luminosi per regolare la partenza dei treni sull'uno o sull'altro binario.
Pe una situazione analoga io ho sincronizzato il movimento degli scambi con l'aspetto del segnale luminnoso (e realtiva fermata del treno).
In questo mi è venuto in aiuto l'utilizzo di deviatoi "pensanti" che consentono di dare o togliere l'alimentazione sui suoi rami in funzione della posizione degli aghi dello scambio.

Che armamento userai?

Come ti ha suggerito stefano, se ti è possibile ti consiglio anche io vivamente di inserire una stazione nascosata (magari al si sotto del piano del tracciato) O almeno, se non te la senti subito, almeno di prevederne la predispozione per un futuro ampliamento.

Per i sezionamenti e i collegamenti elettrici facci sapere quali manovre e operazoni ti interessa che siano relaizzate. Da questo dipende tutto il resto.

Ciao
Vorrei semplicemente far camminare due convogli alternativamente, mentre uno gira l'altro sta fermo e viceversa.
Quello che non so fare è il sezionamento, cioè metto una scarpetta isolante e poi?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 11:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ok, verifica se i deviatoi si possono utilizzare in configurazione "pensante". In questo caso basta fare un solo sezionamento su ciascuna delle rotaie interne del raddoppio, l'arresto dei treni verrà comandato direttamente dalla posizione dello scambio.
Viceversa dovrai prevedere 2 tagli per ogni rotaia e l'uso di un relè.
__________________
Tiziano
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