Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Ciao Settebello,
nel tuo caso visto che hai una linea unica con un raddoppio i sezionamenti sono abbastanza semplici da posiizonare.
Andrà sezionato il tronchino e il raddoppio in uscita del quale potresti mettere due segnali luminosi per regolare la partenza dei treni sull'uno o sull'altro binario.
Pe una situazione analoga io ho sincronizzato il movimento degli scambi con l'aspetto del segnale luminnoso (e realtiva fermata del treno).
In questo mi è venuto in aiuto l'utilizzo di deviatoi "pensanti" che consentono di dare o togliere l'alimentazione sui suoi rami in funzione della posizione degli aghi dello scambio.
Che armamento userai?
Come ti ha suggerito stefano, se ti è possibile ti consiglio anche io vivamente di inserire una stazione nascosata (magari al si sotto del piano del tracciato) O almeno, se non te la senti subito, almeno di prevederne la predispozione per un futuro ampliamento.
Per i sezionamenti e i collegamenti elettrici facci sapere quali manovre e operazoni ti interessa che siano relaizzate. Da questo dipende tutto il resto.
Ciao |
Vorrei semplicemente far camminare due convogli alternativamente, mentre uno gira l'altro sta fermo e viceversa.
Quello che non so fare è il sezionamento, cioè metto una scarpetta isolante e poi?