Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 12, 21:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Vi giuro che il giorno in cui riesco a trovare il forex offro una cena a tutto il forum!!!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 21:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Vi giuro che il giorno in cui riesco a trovare il forex offro una cena a tutto il forum!!!
...Beh...Facciamo un caffè...Siete un pò troppi!!!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 21:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
e io che mi stavo gia preparando lo stomaco per quella cena..... il caffe non lo bevo va bene un aranciata??
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 23:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Non ti devi mica affrangere, tutto si impara nella vita!

Ciao, CArlo
Se mi aiutate anche moralmente cercherò di costruirne uno.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 09:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Vivissimi complimenti Ferraste, veramente bello.

Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Avete mai realizzato modelli in ottone? Quali strumenti servono per montare i kit dei negozi di modellismo?
Avevo visto in giro qualche sito in cui raccontano la costruzione di modelli in ottone, sono rimasto affascinato e totalmente invidiso della bravura e dei risultati ottenuti! Se cerci in giro su internet secondo me qualche sito interessante sui modelli di ottone e su come montarli lo trovi.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 09:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Se mi aiutate anche moralmente cercherò di costruirne uno.
La base di tutto è avere una buona stazione saldante munita di termostato, poi usare dello stagno con diametro molto fine tipo quello per elettronica e dell'ottimo flussante in luogo della pasta salda.
Ovviamente per i pali è molto semplice mentre per le lastrine fotoincise bisogna dotarsi anche di idonee tronchesine ed almeno di un paio di pinzze a becco fine....questo per grandi lineee, poi subentra anche la manualità di chi opera, io non ho mai montato delle lastrine, quindi non so di fronte a questo lavoro come potrei agire.
In lugo della stazione saldante si può utilizzare anche una minitorcia a fiamma (si alimenta con le bombolette di gas per accendini) questa a detta degli esperti per le lastrine è molto meglio la saldatura risulta uniforme e calda su tutta la giunzione.....
Morale, sarebbe meglio prima vedere un esperto e poi cominciare, anche perchè facendo un esempio una carrozza in scala N da lastrina fotoincisa costa 60 euro, per non parlare di quelle in H0 che allora sono qualche centinaia di euro....., il gioco ne vale la candela?

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 12:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
La base di tutto è avere una buona stazione saldante munita di termostato, poi usare dello stagno con diametro molto fine tipo quello per elettronica e dell'ottimo flussante in luogo della pasta salda.
Ovviamente per i pali è molto semplice mentre per le lastrine fotoincise bisogna dotarsi anche di idonee tronchesine ed almeno di un paio di pinzze a becco fine....questo per grandi lineee, poi subentra anche la manualità di chi opera, io non ho mai montato delle lastrine, quindi non so di fronte a questo lavoro come potrei agire.
In lugo della stazione saldante si può utilizzare anche una minitorcia a fiamma (si alimenta con le bombolette di gas per accendini) questa a detta degli esperti per le lastrine è molto meglio la saldatura risulta uniforme e calda su tutta la giunzione.....
Morale, sarebbe meglio prima vedere un esperto e poi cominciare, anche perchè facendo un esempio una carrozza in scala N da lastrina fotoincisa costa 60 euro, per non parlare di quelle in H0 che allora sono qualche centinaia di euro....., il gioco ne vale la candela?

Ciao, Carlo
Infatti, un pò il costo, un pò (molto in verità) la mia dubbia capacità di realizzazione mi fanno desistere dall'idea, almeno per ora.

Però mi chiedevo: e se invece che di ottone mi oriento verso un modello di plastica?
Sempre in kit da costruire?
Cambia la situazione? E' più semplice da realizzare?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 14:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Però mi chiedevo: e se invece che di ottone mi oriento verso un modello di plastica?
Sempre in kit da costruire?
Cambia la situazione? E' più semplice da realizzare?
Settebello, io ho costruito 4 modelli di TTM e 1 e mezzo della Ferfyx (il mezzo è la d145 dell'altro post). Sicuramente i modelli in plastica sono molto più semplici, in quanto ti viene fornito lo stampo che devi semplicemente tagliare dai supporti e al massimo rifilare le eventuali sbavature. Inoltre sono molto più elastici e perdonano maggiormente gli errori:infatti se usi una colla per plastica (tipo faller) con ago per la posa hai la possibilità di correggere l'incollaggio nei primi minuti di posa.
Poi gli altri strumenti che dovrebbero servirti sono pinzette, taglierino e carta vetrata oltre alle vernici per terminare il modello.
Inoltre a loro favore hanno indiscutibilmente il prezzo: con 10/12 euro porti a casa i kit di TTM.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 15:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Concordo con Leo, ti ha consigliato per il meglio, anche io ho realizzato dei kit della TTM, oltre ad essere semplici sono anche molto belli.....il prezzo è decisamente alla portata di tutti!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 16:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Grazie sia a Carlo che a Leo.
Mi dite dove trovo i kit TTM?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002