Discussione: Gabinetti FS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 12, 13:48   #17 (permalink)  Top
Settebello
User

L'avatar di Settebello

Data registr.: 07-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
La base di tutto è avere una buona stazione saldante munita di termostato, poi usare dello stagno con diametro molto fine tipo quello per elettronica e dell'ottimo flussante in luogo della pasta salda.
Ovviamente per i pali è molto semplice mentre per le lastrine fotoincise bisogna dotarsi anche di idonee tronchesine ed almeno di un paio di pinzze a becco fine....questo per grandi lineee, poi subentra anche la manualità di chi opera, io non ho mai montato delle lastrine, quindi non so di fronte a questo lavoro come potrei agire.
In lugo della stazione saldante si può utilizzare anche una minitorcia a fiamma (si alimenta con le bombolette di gas per accendini) questa a detta degli esperti per le lastrine è molto meglio la saldatura risulta uniforme e calda su tutta la giunzione.....
Morale, sarebbe meglio prima vedere un esperto e poi cominciare, anche perchè facendo un esempio una carrozza in scala N da lastrina fotoincisa costa 60 euro, per non parlare di quelle in H0 che allora sono qualche centinaia di euro....., il gioco ne vale la candela?

Ciao, Carlo
Infatti, un pò il costo, un pò (molto in verità) la mia dubbia capacità di realizzazione mi fanno desistere dall'idea, almeno per ora.

Però mi chiedevo: e se invece che di ottone mi oriento verso un modello di plastica?
Sempre in kit da costruire?
Cambia la situazione? E' più semplice da realizzare?
Settebello non è collegato   Rispondi citando