Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 12, 11:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2011
Messaggi: 41
Smile Illuminazione carrozza h0

Ciao.Volevo sapere se attraverso uno o più componenti (il meno possibile se no non ci entrano)era possibile mantenere un voltaggio di 5v quando l'alimentatore può variare tra i 5v e 12v (non so se si capisce).Quindi io vorrei far funzionare la locomotiva alla velocità da me scelta senza però variare la luminosità dei led nella carrozza. Grazie. : Help:
griffontdx2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 12:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....non sono un esperto di elettronica, quì può intervenire Tiziano, ma se sei in analogico, anche con i led, mi sa che non si possa fare.....senti comunque altre risposte....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 12:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2011
Messaggi: 41
ok grazie. Allora aspetto una risposta di Tiziano
griffontdx2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 19:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2011
Messaggi: 41
Unhappy

dov'è Tiziano?????????
griffontdx2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 20:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Non sono Tiziano, ma una risposta, almeno in parte posso dartela.
Non mi è chiaro il tuo discorso sulla tensione 5 o 12V, ma una cosa te la posso dare per certa: il led non cambia intensità al variare della corrente che gli arriva dalla rotaia. Per cui che il tuo trasformatore sia al minimo o al massimo la luce che da il led sempre la stessa è.
Spero sia un'informazione che ti serve.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 20:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2011
Messaggi: 41
si sei stato molto utile grazie, ora il problema è : come faccio a non bruciare i led? Bastano una resistenza e un condensatore con un ponte di diodi?
griffontdx2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 20:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Wink Ciao

Dovresti mettere un circuito integrato della faglia dei 78XX,nel tuo caso un 78 05(dove 05 indica la tensione desiderata cioè 5 Volt)é un piccolo e semplice componente elettronico sembra un transistor con tre piedi allineati lungo circa 3 cm largo 1,5 e 4 mm di spessore che è diffusissimo negli alimentatori di ogni genere!Cercalo su google!
L'ingresso dovrebbe essere alimentato con una tensione variabile con un bella escursione, e nel piedino di uscita ti mantiene i 5Volt!
Il terzo piedino é la massa, o GND come viene espresso in elettronica.-
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 20:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Il ponte diodo non è strettamente necessario, in vari post già ne abbiamo parlato: guarda il post di settebello (avevo una db 218). Le resistenze è necessaria invece, e va calcolata in funzione delle caratteristiche del led stesso (che variano in base al colore) e al tipo di collegamento (serie e parallelo). Ma sul post che ti ho indicato e su vari altri trovi tutte le informazioni (anche più precise) che cerchi.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 20:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Dovresti mettere un circuito integrato della faglia dei 78XX,nel tuo caso un 78 05(dove 05 indica la tensione desiderata cioè 5 Volt)é un piccolo e semplice componente elettronico sembra un transistor con tre piedi allineati lungo circa 3 cm largo 1,5 e 4 mm di spessore che è diffusissimo negli alimentatori di ogni genere!Cercalo su google!
L'ingresso dovrebbe essere alimentato con una tensione variabile con un bella escursione, e nel piedino di uscita ti mantiene i 5Volt!
Il terzo piedino é la massa, o GND come viene espresso in elettronica.-
Premetto che di elettronica e elettrotecnica so ben poco, avendo fatto solo un corso base all'università. Le info che do sono frutto di questo corso e delle sperimentazioni e delle ricerche che ho fatto. Ho cercato questo circuito integrato di cui parli Fabio, ma non è "un po' troppo" per l'applicazione richiesta? Cioè, questo non serve per costituire un alimentatore?

Grazie per la spiegazione
Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 21:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2011
Messaggi: 41
Grazie, adesso ho capito come fare. Pensa che quel integrato (o qualsiasi cosa è) ce l'ho proprio davanti. Grazie di nuovo a tutti e tre. Alla prossima.

Ciao : Wink:
griffontdx2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Illuminazione Display T12 Fg porrier64 Radiocomandi 24 11 giugno 10 10:35
illuminazione ponte di un modello corallina Circuiti Elettronici 6 27 ottobre 09 21:53
illuminazione display triton 1 davide73 Batterie e Caricabatterie 0 02 settembre 08 01:51
illuminazione Acromaster Gighen Circuiti Elettronici 7 07 gennaio 07 12:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002