Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 15:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
C'é sempre una prima volta (... con i decals!)



Ciao.
Sono alla mia prima autocostruzione da kit di montaggio (carro cisterna M). Nonostante qualche prevedibile (per un principiante) imperfezione, devo dire che sono soddisfatto del risultato. Ora, però, dopo aver dato una doverosa mano di opacizzante (per togliere l'effetto plastica), sono alle prese con i miei primi decals.
Come si applicano? Sapete, io sono ancora fermo ai "trasferelli" delle elementari (si parla degli anni '70!!!): Tolta la pellicola protettiva, si posizionava la figura interessata sulla superficie ricevente e con una biro (o matita) si "passava" su tutta la figura fino a completo trasferimento della stessa.
Suppongo che per il modellismo il principio sia il medesimo, ma differente la tecnica di trasferimento.
Chi mi aiuta?
Grazie. Giulio

P.S. Ovviamente nei kit di montaggio viene "caldamente" consigliato l'acquisto di questo o quel prodotto per facilitare il trasferimento e/o l'ammorbidimento del decal. Questi prodotti sono davvero così utili? Facilitano veramente il lavoro? Sono evitabili?
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 16:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio


Ciao.
Sono alla mia prima autocostruzione da kit di montaggio (carro cisterna M). Nonostante qualche prevedibile (per un principiante) imperfezione, devo dire che sono soddisfatto del risultato. Ora, però, dopo aver dato una doverosa mano di opacizzante (per togliere l'effetto plastica), sono alle prese con i miei primi decals.
Come si applicano? Sapete, io sono ancora fermo ai "trasferelli" delle elementari (si parla degli anni '70!!!): Tolta la pellicola protettiva, si posizionava la figura interessata sulla superficie ricevente e con una biro (o matita) si "passava" su tutta la figura fino a completo trasferimento della stessa.
Suppongo che per il modellismo il principio sia il medesimo, ma differente la tecnica di trasferimento.
Chi mi aiuta?
Grazie. Giulio

P.S. Ovviamente nei kit di montaggio viene "caldamente" consigliato l'acquisto di questo o quel prodotto per facilitare il trasferimento e/o l'ammorbidimento del decal. Questi prodotti sono davvero così utili? Facilitano veramente il lavoro? Sono evitabili?
Scusate l'ignoranza ma dove si acquistano i kit di montaggio?
Esistono anche per i vagoni?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 22:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao!

Dalla mia esperienza che ho avuto con i kit il lucido lo si passa dopo aver messo le decals. Comunque credo che cambi poco.
Per le decals è sufficiente tagliarle molto precisamente vicino al bordo dell'immagine che devi attaccare, immergerlo in acqua, tenerle per qualche decina di secondi e poi farla scorrere sulla superficie del vagone. Con un fazzoletto l'asciughi e il gioco è fatto. Dopodichè passi il lucido per eliminare il "gradino" della decals.
Spero di essere stato chiaro.

I kit ci sono sia di Tutto Treno Modellismo (carri merci), della Roco (rari), della Ferfix (che io ho trovato solo su ebay) e poi su lineamodels puoi trovare molti kit per le loco sia in plastica che di ottone.

Se cerchi il sito di tutto treno modellismo trovi anche il link per i kit che vendono online.

Ciao Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
c'è sempre una prima volta michefirenze Elimodellismo Principianti 1 11 gennaio 11 20:12
C'era una volta un Vibe....prima di polverizzarsi da solo in volo.... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 16 30 giugno 09 22:31
una prima volta per tutti scleronauta Aeromodellismo 7 03 settembre 03 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002