Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 01:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Costruire un carro merci in scala HO.

Sarebbe possibile costruire un carro merci in scala HO? Voglio dire che ovviamente ruote e ganci li dovrei prendere già fatti ma il piano e la sponde si potrebbero fare? Se si, come?

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 12:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Sarebbe possibile costruire un carro merci in scala HO? Voglio dire che ovviamente ruote e ganci li dovrei prendere già fatti ma il piano e la sponde si potrebbero fare? Se si, come?

Bye
....nulla è impossibile!...le limitazioni sono imposte dalla nostre esperienze e dalla nostre capacità....

Premetto questo, costruire da un disegno un carro non è certo una cosa semplice e richiede molta esperienza; intanto ti consiglio di iniziare con il costruire qualche kit per esempio della TTM Kit:

kit


il loro prezzo contenuto e le istruzioni ben dettagliate nè fanno un'ottima palestra e non solo per la costruzione ma anche per le idee e, soprattutto ti fanno prendere coscienza delle difficoltà che puoi incontrare nella progettazione e nell'autocostruzione.
Per realizzare lo chassy lo puoi fare o in fotoincisione, tramite lamina di ottone, oppure in plasticard da 2 mm di spessore, rimangono comunque le incognite per le finte balestre da applicare ai supporti degli assali, che dovresti realizzare in stampo, se li vuoi in resina, oppure da un blocchetto di metallo tramite fresatura (..e quì si sconfina nella pura immaginazione....almeno per me), mentre per le pareti o piccoli particolari puoi usare ancora il plasticard in tutte le sue forme a seconda, ovviamente, dei pezzi che devi costruire.
...non me ne volere, ma l'impresa è tutt'altro che semplice e spesso il gioco non vale la candela, magari trasformare un carro su di una base commerciale è sicuramente meno complesso che farlo di sana pianta e ti può permettere, nel tempo, di acquisire quella dimestichezza nella lavorazione dei materiali che è necessaria nell'autocostruzione........

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Si, in effetti e guardando il sito che mi hai indicato... ho cambiato idea. Meglio prenderli già fatti e magari usati.
Però quel sito noo indica kit di lucine e schemi su come montarle... conosci per caso un sito anche per questo?

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Si, in effetti e guardando il sito che mi hai indicato... ho cambiato idea. Meglio prenderli già fatti e magari usati.
Però quel sito noo indica kit di lucine e schemi su come montarle... conosci per caso un sito anche per questo?

Bye

...scusa ma cosa intendi per kit di lucine?

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 22:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Intendo dire che sto pensando di mettere la luce bianca e rossa al mio locomotore, quindi ci vorrebbero (credo) 4 led e qualche resistenza, oltre che allo stagno, saldatore, fili e pazienza.
Ma la cosa più indispensabile sarebbe un testo ed uno schema adatto agli imbranati (come me appunto) perché lo scritto già presente in un'altra thread mi è incomprensibile.

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carro armato scala 1:12 ale2001 Mezzi Corazzati 25 17 aprile 20 19:11
Carro lancia missili scala 1:16 djflix Mezzi Corazzati 0 09 luglio 11 00:06
Cosa mi occorre per costruire un aereo scala 1:2 ?? KyoshoMp9 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 06 gennaio 11 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002