Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 11, 09:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Grasso: dove?

Ho bisogno di lubrificare le parti rotanti di un motore per scala N. Nella mia zona non ci sono negozi di modellismo in grado di fornirmelo e acquistandolo sul web mi costerebbe più la spedizione che lo stesso prodotto. Mi hanno detto che potrei trovare qualcosa dagli armaioli (es. per softair): è vero? Altri suggerimenti?
Grazie.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 19:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
Ciao, il grasso si compra volendo anche nelle ferramente, solo non saprei dirti se sia il più indicato...
L'ALFIERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 15:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
..ciao Ragazzi..mi permetto di dare qualche "dritta" sui vari tipi di grassi e olii per lubrificazioni di parti meccaniche:
Molto indicato il grasso Arexons al litio..di colore beige chiaro,lo si trova nei ferramenta più riforniti confezionato a tubetto di medie dimensioni,ottimo per tutte le parti meccaniche..
è possibile trovare sempre di Arexons o anche di altre marche il grasso alle particelle di molibdeno,di colore nerastro-grigio anche questo particolarmente adatto a parti che sfregano e ingranaggi rallentandone molto il processo di usura..
per quanto possa essere strano,io utilizzo per gli indotti,viti senza fine,ecc.,anche olio per scatola-cambio per autoveicoli,è pastoso e con il giusto spessore come palpabilità e si può dosare anche con una siringa per iniezioni ma senza ago,ne basta veramente poco per avere una lubrificazione omogenea indicatissimo per quei tipi di modelli datati come i "vecchi" e gloriosi Rivarossi in scala 1/80,il suo potere riduce anche la rumorosità delle motorizzazioni "troppo meccaniche" allungandone la vita..ho descritto un po i tipi di lubrificanti che uso da tempo e che non mi hanno mai dato nessun problema di lavoro dei modelli tenedoli sempre freschi e precisi nel movimento anche quando la loco rimane ferma per qualche mese,poi,alla fin dei conti l'importante è non usare grassi che hanno una consistenza troppo collosa in modo che il modello nella lunga assenza dal servizio sui plastici non si inchiodino anche per colpa del lubrificante troppo "fermo"come struttura molecolare,anche su questo,modellisticamente,dobbiamo scegliere quallo che ci sembra più giusto,perfetto e longevo per i nostri modelli..
Con la presente auguro a Tutti Voi un sereno Natale.

zio211

Ultima modifica di ZioSogliolone : 24 dicembre 11 alle ore 15:55
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 17:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
Davvero una bella e competente descrizione dei prodotti per lubrificare! Ho appena ingrassato le locomotive oggi, ma per la prossima volta ne farò tesoro!
Ciao, buone feste anche a te!
L'ALFIERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 18:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
..ma figurati,,per me è un piacere..lo scambio di idee tiene la mente aperta..
un saluto e felice Natale..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grasso differenziali zacfra Automodellismo 3 23 luglio 11 11:53
Grasso x montaggio IMEIV Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 23 marzo 08 01:01
grasso mta4 full metal jacket Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 04 settembre 07 23:01
Grasso differenziali andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 27 aprile 07 08:02
Motore grasso vins978 Elimodellismo in Generale 2 02 agosto 04 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002