BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Grasso: dove? (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/233427-grasso-dove.html)

riant 22 dicembre 11 09:40

Grasso: dove?
 
Ho bisogno di lubrificare le parti rotanti di un motore per scala N. Nella mia zona non ci sono negozi di modellismo in grado di fornirmelo e acquistandolo sul web mi costerebbe più la spedizione che lo stesso prodotto. Mi hanno detto che potrei trovare qualcosa dagli armaioli (es. per softair): è vero? Altri suggerimenti?
Grazie.

L'ALFIERE 23 dicembre 11 19:04

Ciao, il grasso si compra volendo anche nelle ferramente, solo non saprei dirti se sia il più indicato...

ZioSogliolone 24 dicembre 11 15:50

..ciao Ragazzi..mi permetto di dare qualche "dritta" sui vari tipi di grassi e olii per lubrificazioni di parti meccaniche:
Molto indicato il grasso Arexons al litio..di colore beige chiaro,lo si trova nei ferramenta più riforniti confezionato a tubetto di medie dimensioni,ottimo per tutte le parti meccaniche..
è possibile trovare sempre di Arexons o anche di altre marche il grasso alle particelle di molibdeno,di colore nerastro-grigio anche questo particolarmente adatto a parti che sfregano e ingranaggi rallentandone molto il processo di usura..
per quanto possa essere strano,io utilizzo per gli indotti,viti senza fine,ecc.,anche olio per scatola-cambio per autoveicoli,è pastoso e con il giusto spessore come palpabilità e si può dosare anche con una siringa per iniezioni ma senza ago,ne basta veramente poco per avere una lubrificazione omogenea indicatissimo per quei tipi di modelli datati come i "vecchi" e gloriosi Rivarossi in scala 1/80,il suo potere riduce anche la rumorosità delle motorizzazioni "troppo meccaniche" allungandone la vita..ho descritto un po i tipi di lubrificanti che uso da tempo e che non mi hanno mai dato nessun problema di lavoro dei modelli tenedoli sempre freschi e precisi nel movimento anche quando la loco rimane ferma per qualche mese,poi,alla fin dei conti l'importante è non usare grassi che hanno una consistenza troppo collosa in modo che il modello nella lunga assenza dal servizio sui plastici non si inchiodino anche per colpa del lubrificante troppo "fermo"come struttura molecolare,anche su questo,modellisticamente,dobbiamo scegliere quallo che ci sembra più giusto,perfetto e longevo per i nostri modelli..
Con la presente auguro a Tutti Voi un sereno Natale.

zio211

L'ALFIERE 24 dicembre 11 17:05

Davvero una bella e competente descrizione dei prodotti per lubrificare! Ho appena ingrassato le locomotive oggi, ma per la prossima volta ne farò tesoro!
Ciao, buone feste anche a te!

ZioSogliolone 24 dicembre 11 18:40

..ma figurati,,per me è un piacere..lo scambio di idee tiene la mente aperta..
un saluto e felice Natale..
:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002