Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 12, 09:01   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
I particolari come le molle, ecc.. non li metterai?
E se ti procuri un carrello simile e fai un calco?
Sì, l'intenzione è quella di metterli. Ho una serie di piccolissime molle che potrebbero andare bene allo scopo, ma credo che siano insufficienti numericamente. Per la loro riproduzione avevo pensato di usare un bastoncino da cotton fioc, o uno stecchino di quelli da spiedino, il diametro di uno dei due dovrebbe essere corretto e comunque per le misure di cui parliamo non dovrebbero notarsi grosse differenze. Più difficili saranno i ceppi dei freni per i quali temo che dovrò usare dei vecchi carrelli.
La mia decisione di farmi i carrelli in plasticard è nata dal fatto che i carrelli per questo vagone sono i wellintong (o qualcosa del genere) che ho sì trovato in giro su rottami ma a prezzi per me eccessivi. Inoltre vorrei tanto imparare a fare i calchi, ma non trovo istruzioni o guide utili allo scopo. E poi ormai dovreste averlo capito che mi diverto un mondo con il taglierino e la plasticard!

Comunque il disegno base di questo carrello è molto semplice (allego anche una foto così lo vedete) per cui mi sono detto "perchè no?".

Ieri ho iniziato a tagliare il primo fianco. Non sembra malaccio! Ma lo spessore della plasticard che ho scelto (1,2 mm) rende il lavoro difficile e lento. Stavo addirittura ipotizzando di usare plasticard più sottile e poi incollare i diversi strati. Però non so se poi il risultato in fatto di resistenza sia pari.

@ Pecetta: sì, vernicio, ma a pennello. Perchè?
Icone allegate
ea840 Ferrovie Nord Milano-224_img_9540.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 16:29   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Sì, l'intenzione è quella di metterli. Ho una serie di piccolissime molle che potrebbero andare bene allo scopo, ma credo che siano insufficienti numericamente. Per la loro riproduzione avevo pensato di usare un bastoncino da cotton fioc, o uno stecchino di quelli da spiedino, il diametro di uno dei due dovrebbe essere corretto e comunque per le misure di cui parliamo non dovrebbero notarsi grosse differenze. Più difficili saranno i ceppi dei freni per i quali temo che dovrò usare dei vecchi carrelli.
La mia decisione di farmi i carrelli in plasticard è nata dal fatto che i carrelli per questo vagone sono i wellintong (o qualcosa del genere) che ho sì trovato in giro su rottami ma a prezzi per me eccessivi. Inoltre vorrei tanto imparare a fare i calchi, ma non trovo istruzioni o guide utili allo scopo. E poi ormai dovreste averlo capito che mi diverto un mondo con il taglierino e la plasticard!

Comunque il disegno base di questo carrello è molto semplice (allego anche una foto così lo vedete) per cui mi sono detto "perchè no?".

Ieri ho iniziato a tagliare il primo fianco. Non sembra malaccio! Ma lo spessore della plasticard che ho scelto (1,2 mm) rende il lavoro difficile e lento. Stavo addirittura ipotizzando di usare plasticard più sottile e poi incollare i diversi strati. Però non so se poi il risultato in fatto di resistenza sia pari.

@ Pecetta: sì, vernicio, ma a pennello. Perchè?
Beh, si il disegno è piuttosto lineare e forse incastrare le molle tra i due lamierati non è poi così difficile. Il problema sono i freni e quella specie di bielletta sporgente.
A proposito di calchi, prima o poi mi cimento.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 18:26   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
@ Pecetta: sì, vernicio, ma a pennello. Perchè?
...così... Sono in fare di restauro di una £645 045 RR classe 1967 e stò cercando un volontario per la pittura/verniciatura...

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 18:44   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faber58
 
Data registr.: 08-07-2011
Messaggi: 112
Ciao a tutti, sono un inquilino di un' altra stanza " elimodellismo" pero' piglio il treno della nord da ( sic) 38 anni e mi e' capitato di vedere fuori dai loro CRAL manifesti che chiedevano la prenotazione di modelli di locomotori e carrozze costruite credo appositamente,materiale modellistico ferroviario definito raro ( e qui lo sapete voi ).
Per chiudere hanno un gruppo di ferromodellisti molto attivo, io fossi in voi cercherei un contatto chissà che fonti documentali hanno sui loro treni.
L' oggetto cambia ma la passione e' la stessa ;)

Ps
Le nord sono meglio come modelli da vedere più che come treni da prendere .



Cx3 - Mcx2 - art tech md500 - walkera lama 3 - msrx - mcpx v2 - h15 scorpio - t580 quadcopter - mqx - dx6i - turnigy 9ch
Faber58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 23:00   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Faber58 Visualizza messaggio
Per chiudere hanno un gruppo di ferromodellisti molto attivo, io fossi in voi cercherei un contatto chissà che fonti documentali hanno sui loro treni.
Ciao, e dove si troverebbe questo gruppo a cui ti riferisci? Hai un link ad esempio?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 06:40   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faber58
 
Data registr.: 08-07-2011
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Ciao, e dove si troverebbe questo gruppo a cui ti riferisci? Hai un link ad esempio?

Bye
Ciao, guarda stasera quando torno chiedo se hanno un sito, io la pubblicità che ti dicevo l' ho vista a Saronno vicino alle ex officine dove c' e' il museo del lavoro.
Adesso prendo un treno della nord buona giornata


Cx3 - Mcx2 - art tech md500 - walkera lama 3 - msrx - mcpx v2 - h15 scorpio - t580 quadcopter - mqx - dx6i - turnigy 9ch
Faber58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 07:47   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faber58
 
Data registr.: 08-07-2011
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Ciao, e dove si troverebbe questo gruppo a cui ti riferisci? Hai un link ad esempio?

Bye
Guarda gongolando ho trovato questo:

Modellismo CRA FNM - Cultura Ferroviaria CRA Ferrovie Nord Milano
http://www.crafnm.it/sezioni/cultura...odellismo.html
Modellismo CRA Ferrovie Nord Milano. ... Modellismo CRA FNM - Cultura Ferroviaria CRA Ferrovie Nord Milano. Vai ai contenuti. Menu principale: Home Page ...

Buona giornata, torno ai miei frullini ;)


Cx3 - Mcx2 - art tech md500 - walkera lama 3 - msrx - mcpx v2 - h15 scorpio - t580 quadcopter - mqx - dx6i - turnigy 9ch
Faber58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 08:51   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
@Settebello: se ti cimenti con i calchi "pretendo" () che tu documenti ogni tuo passo.. così poi da copiarti brutalmente.

@Pecetta: Fossimo più vicini ti darei una mano... ma non mi offro perchè poi sai come va a finire...

@Faber58: Per i treni delle Nord hai perfettamente ragione: meglio guardarli che usarli... ma a un certo punto... diventa affetto incondizionato!
Bello il sito, ne avevo già sentito parlare del cral ma non avevo mai trovato il loro sito, grazie!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 10:19   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
@Settebello: se ti cimenti con i calchi "pretendo" () che tu documenti ogni tuo passo.. così poi da copiarti brutalmente.

@Pecetta: Fossimo più vicini ti darei una mano... ma non mi offro perchè poi sai come va a finire...

@Faber58: Per i treni delle Nord hai perfettamente ragione: meglio guardarli che usarli... ma a un certo punto... diventa affetto incondizionato!
Bello il sito, ne avevo già sentito parlare del cral ma non avevo mai trovato il loro sito, grazie!

Leo
Certo. Farò qualche foto durante il procedimento.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 21:06   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Faber58 Visualizza messaggio
Guarda gongolando ho trovato questo:

Modellismo CRA FNM - Cultura Ferroviaria CRA Ferrovie Nord Milano
Modellismo CRA FNM - Cultura Ferroviaria CRA Ferrovie Nord Milano
Molto bello ed interessante...
Grazie davvero.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ferrovie yugoslave etr480 Ferromodellismo 1 24 agosto 11 20:15
"fotostorie" di ferrovie reali scalatt Ferromodellismo 15 18 gennaio 10 17:53
Milano Nord: Barlassina ? C'è qualcuno? col.and Elimodellismo Principianti 0 29 gennaio 09 21:26
Cerco campo volo per eli zona nord Milano mdamor Elimodellismo in Generale 8 17 aprile 08 21:31
vento da nord macete77 Aeromodellismo Alianti 35 18 luglio 06 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002