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Vecchio 29 novembre 11, 17:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Leo656
 
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Rieccomi

Buonasera a tutti...

dopo una lunghissima assenza dal forum e dal fermodellismo in generale purtroppo rieccomi.

Visto che ci sono posto anche un paio di foto: della E424 Maerklin acquistata meno di un mese fa da un mio amico e della d145.20xx (non ho ancora deciso come numerarla) che sto costruendo da un kit della Ferfix.

Ho giusto anche due domande: qualcuno può confermarmi l'impressione che la E424.103 (cod 3035, scatola azzurro chiaro) sia della prima produzione di questo modello?
Per quel che riguarda invece la d145 qualcuno sa se si può usare della meccanica un po' più "grezza" presa da macchine fuori uso che non i motori consigliati dalla casa (70€ a motore mi sembrano esagerati onestamente).

Saluti a tutti

Leo
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Vecchio 29 novembre 11, 17:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Diego►
 
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Ciao Leo, belle le due loco... il KIT della d145 lo avevo adocchiato anche io e per i motori pensavo di fare la stessa cosa che hai proposto tu

Mi dai qualche opinione sul KIT? che ne pensi sei soddisfatto?
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Vecchio 29 novembre 11, 17:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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Ciao Leo, come Marklinista, ti rispondo solamente per la prima domanda, il 424 della Marklin (3035) è stato prodotto da metà degli anni sessanta fino al'inizio degli anni 70 ed ha sempre avuto quel tipo di confezione, solo di recente è stata prodotta la livrea in XMPR e la loco è digitale.
Per la motorizzazione proprio non saprei, ti posso suggerire di guardare se trovi qualcosa quì:

http://www.lineamodel.it/

...mi sa che i prezzi del nuovo si aggirano sulla cifra che ha detto tu, potresti ovviare acquistando ad un mercatino una meccanica di recupero.....

Ciao, Carlo
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Vecchio 30 novembre 11, 16:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Leo656
 
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Buon pomeriggio,

Diego, dipende cosa cerchi da un kit: se cerchi la precisione i kit della Ferfix non sono l'ideale. Sono molto da ritoccare, le stampe non sono per nulla precise e piene di sbavature di plastica. Ho dovuto stuccare alcune parti per coprire i buchi, come si vede dalla foto. Poi per me, visto il lavoro che ci sta dietro per "aggiustarli", sono divertenti. Altrimenti, se sono troppo precisi sembra di montare dei lego. Ho montato della stessa ditta il carro HBLLNS, e i problemi sono stati analoghi della d142. Appena ho un momento ti posto la foto del carro finito così puoi giudicare!

Ho anche montato i kit di TTM, sono più precisi e c'è molto meno da sistemare. E il risultato è ottimo, fanno la loro bella figura. C'è un post mio con le foto dei carri che ho montato.

Per la motorizzazione già avevo visto su lineamodel, ma i prezzi sono quelli. La mia domanda era se esistono dei carrelli di loco commerciali che si possano adattare a questo modello. Altrimenti mantengo i carrelli folli esistenti.

Grazie per la conferma Carlo Una domandina ancora, tu sei Marklinista e sicuramente ne sai molto più di me sul funzionamento: ho provato la 424 su un tratto di binario con un trasformatore coevo del locomotore, ma va in un solo senso, pur spostando la levetta. Dici che è da aprire e pulire o può essere qualcosa di più serio? Una valutazione intono ai 100€ per questo locomotore è corretta? Sia pantografi che cassa è veramente ben mantenuta.

Grazie

Leo
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Vecchio 01 dicembre 11, 14:10   #5 (permalink)  Top
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Grazie Leo per i consigli, mi farò qualche ricerca per vedere i vari kit disponibili
resto in attesa per le foto
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Vecchio 01 dicembre 11, 20:47   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Grazie Leo per i consigli, mi farò qualche ricerca per vedere i vari kit disponibili
resto in attesa per le foto
Le foto del carro ferfyx arriveranno settimana prossima, promesso

per quanto riguarda le ricerche dei kit di ttm basta che cerchi su un qualunque motore di ricerca duegi editrice e insieme all'ampia bibliografia che propone ci sono anche i vari kit!

Leo
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Vecchio 04 dicembre 11, 10:14   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Buon pomeriggio, ...........

Grazie per la conferma Carlo Una domandina ancora, tu sei Marklinista e sicuramente ne sai molto più di me sul funzionamento: ho provato la 424 su un tratto di binario con un trasformatore coevo del locomotore, ma va in un solo senso, pur spostando la levetta. Dici che è da aprire e pulire o può essere qualcosa di più serio? Una valutazione intono ai 100€ per questo locomotore è corretta? Sia pantografi che cassa è veramente ben mantenuta.

Grazie

Leo
Per l'inversione di marcia devi usare la stessa leva del trasformatore, nel caso in cui sia quello da 30 VA devi fare uno scatto alla manopola oltre lo zero della scala del trafo (verso il basso), se dovesse essere da 16 VA lo stesso scatto lo devi far fare premendo la levetta verso il basso.
Può essere che sia anche un problema della molla del relè di inversione all'interno della loco, si rimedia tesandola un pochino, in questo caso ci si accorge del problema poichè la loco al comando di inversione fà uno scatto in avanti e non cambia direzione; non ci sono leve che comunicano all'esterno per l'inversione di marcia, l'unica presente è per smistare l'alimentazione (il polo positivo) sui pantografi.
Per il prezzo di acquisto è ottimo solitamente l'ho sempre vista dai 160 euro in sù.....
Se dovessi ancora avere dei problemi, chiedi pure!

Ciao, Carlo
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Vecchio 04 dicembre 11, 11:31   #8 (permalink)  Top
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Ah, ecco! il trasformatore è da 30 e nessuno mi aveva detto che c'era questo piccolo passaggio in più: la levetta del trasformatore verso il basso! Potrebbe essere questo il problema allora!

In realtà ho pagato 140€ la 424, tre carri a sponde basse (cod 4503), la carrozza TEE delle db con illuminazione interna (cod 4059), vagone merci "banane" (cod 4509) e un piccolo locotender. Loco, vagone TEE, una sponde basse e il merci sono tutti in scatola originale. Io avevo fatto ad occhio una valutazione del blocco ad almeno 180€, ma il mio amico (molto caro) non ha voluto più di quella cifra, anzi ho dovuto quasi insistere.

In più mi ha dato binari e trasformatore.

Magari aprirò una discussione apposita per mostrarvi tutto. Il problema principale è che non ho tutto il blocco insieme ma diviso tra due abitazioni, visto che mi sono trasferito e non ho potuto portare tutto!

Grazie Carlo!

Leo
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Vecchio 04 dicembre 11, 12:04   #9 (permalink)  Top
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Prego Leo, figurati!
Ricorda che se smisti la levetta per l'alimentazione del positivo al pantografo, non prende il positivo dal pattino e viceversa, per cui accertati che la levetta sia smistata per la funzione pattino
Per l'inversione è sufficiente una piccola pressione, vedrai le luci eseguire un lampeggio e sentirai il relè scattare....ben entrato nel mondo Marklin!
Attualmente il materiale che hai acquistato è catalogato come Vintage, sia per la storicità che per il sistema analogico, ora c'è il digitale con protocollo Marklin/Motorola, ed ovviamente è un'altro pianeta.
Ti ha voluto molto bene il tuo amico, con tutto quel materiale poteva superare ampiamente i 200 euro!
Ciao, Carlo
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Vecchio 04 dicembre 11, 15:18   #10 (permalink)  Top
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Bene, ho organizzato una scatola in cui ho un circuito e il trasformatore, quindi appena avrò un po' di tempo proverò a seguire le tue indicazioni. Della presa dal pantografo non ne sapevo nulla, ho guardato gli esplosi della macchina ma non l'avevo capito!

Davvero?? oltre i 200€?? Dovrò assolutamente fargli un regalo di Natale!

Grazie per il benvenuto nel mondo maerklin, dove abito ora (nord-svizzera) la parte preponderante dei modellisti è maerklin con moltissimo materiale vintage.

Leo
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