Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 11, 12:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikytanz
 
Data registr.: 15-11-2011
Residenza: torino
Messaggi: 210
ho preso anche delle resistenze.. non vanno bene?
mikytanz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 13:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
dipende da quello che vuoi fare, se usi i led ci vogliono, se usi le lampadine a 12v no... gli schemi li hai tutti ora... devi solo scegliere.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 13:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikytanz
 
Data registr.: 15-11-2011
Residenza: torino
Messaggi: 210
ok grazie mille diego..
mikytanz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 20:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Ciao miky, ecco uno schemino che accende le luci secondo il senso di marcia della loco, (parliamo di analogico vero?) se hai dubbi fammi sapere.

Scusa per la risoluzione ma il mio cel non fa belle foto, comunque basta accoppiare i led 2 a 2 e poi collegare ogni coppia con i poli inverti rispetto all'altra coppia.
Se vedi i led hanno un polo lungo(anodo) polo corto(catodo), nello schema il filo rosso una volta è collegato al polo lungo (destra) mentre sul lato opposto è collegato al polo corto (sinistra).
La resistenza deve trovarsi su di un solo polo, deve essere di circa 1000 ohm, se vuoi meno luce ne prendi una piu grande.

Prima di montare il tutto nella loco verifica che il senso di accensione sia giusto.
A disposizione per chiarimenti.
Se a questo schema, molto chiaro per fortuna, si vogliono aggiungere anche i led rossi come si devono fare i collegamenti?
Icone allegate
impianto luce su locomotiva-schema-led-su-loco.jpg  
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 21:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Se a questo schema, molto chiaro per fortuna, si vogliono aggiungere anche i led rossi come si devono fare i collegamenti?
Per quello che vedo (e non sono un esperto) lo schema in questione accende tutte e quattro le luci sia davanti che dietro nello stesso momento.
Però immagino che tu voglia avere le due luci posteriori di colore rosso ed a questo semplice problema la soluzione è quella di 'spennarellare' con un pennarello rosso ed indelebile le due luci posteriori.

Nota però che entrambi i modi (il tuo attuale) ed il mio (che suggerisco) accendono tutte e quattro le luci contemporaneamente mentre tu (io credo) vorresti fare in modo che quando il locomotore va avanti ci siano le bianche davanti e le rosse dietro e (forse) se s'inverte la marcia si dovrebbero invertire le luci.
Se è questo che vuoi ti posso dire che c'era una thread che (fino a qualche giorno fa era qui in 'prima pagina') spiegava questo e come aggiungere anche il decoder (cosa comunque indipendente dalle luci)... ma non ricordo qual'è

Inoltre considera che se nella loco hai solo due buchi nella carrozzeria e ci vorresti mettere due più due luci (due rosse e due bianche sullo stesso 'fronte' di marcia) allora ti si presenterebbe il problema di farci stare due luci che non hanno una sede...
Beh, ti posso dire che esistono i led a due colori e che hanno 3 gambette, quindi guarda bene la tua loco e prima di tutto decidi come e dove mettere i led.

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 23:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Per quello che vedo (e non sono un esperto) lo schema in questione accende tutte e quattro le luci sia davanti che dietro nello stesso momento.
Però immagino che tu voglia avere le due luci posteriori di colore rosso ed a questo semplice problema la soluzione è quella di 'spennarellare' con un pennarello rosso ed indelebile le due luci posteriori.

Nota però che entrambi i modi (il tuo attuale) ed il mio (che suggerisco) accendono tutte e quattro le luci contemporaneamente mentre tu (io credo) vorresti fare in modo che quando il locomotore va avanti ci siano le bianche davanti e le rosse dietro e (forse) se s'inverte la marcia si dovrebbero invertire le luci.
Se è questo che vuoi ti posso dire che c'era una thread che (fino a qualche giorno fa era qui in 'prima pagina') spiegava questo e come aggiungere anche il decoder (cosa comunque indipendente dalle luci)... ma non ricordo qual'è

Inoltre considera che se nella loco hai solo due buchi nella carrozzeria e ci vorresti mettere due più due luci (due rosse e due bianche sullo stesso 'fronte' di marcia) allora ti si presenterebbe il problema di farci stare due luci che non hanno una sede...
Beh, ti posso dire che esistono i led a due colori e che hanno 3 gambette, quindi guarda bene la tua loco e prima di tutto decidi come e dove mettere i led.

Bye
No pecetta i led dello schema non si accendono tutti insieme perchè sono montati con la polarità invertita.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 23:14   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Un po' di tempo fa ho messo le luci su una E444 di uno start set Lima degli anni '80.
Quando la loco procede in una direzione, davanti si accende il led bianco e dietro quello rosso. Vice versa nell'altra direzione.

Ho posizionato i led in modo che illuminino la parte di plastica trasparente che compone i fanali della E444. Non fanno molta luce ma in condizioni di oscurità l'effetto è molto carino.

Qui il link alla discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/ferr...444-001-a.html
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 23:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Però ora ho anche un altro dubbio: una locomotiva vera che avanza con i fari accesi ha le luci rosse di dietro accese?
Ma se dietro ha i vagoni è inutile o no?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 23:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
No pecetta i led dello schema non si accendono tutti insieme perchè sono montati con la polarità invertita.
Ok, questa è nuova... ma tanto per capire, i led che utilizzeresti fino a quale voltaggio resistono?
Polarità invertita nel senso che mentre a due meti la resistenza sulla gambetta più lunga suglia ltri la metti alla gambetta corta?
Interessante.

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 23:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Un po' di tempo fa ho messo le luci su una E444 di uno start set Lima degli anni '80.
Quando la loco procede in una direzione, davanti si accende il led bianco e dietro quello rosso. Vice versa nell'altra direzione.

Ho posizionato i led in modo che illuminino la parte di plastica trasparente che compone i fanali della E444. Non fanno molta luce ma in condizioni di oscurità l'effetto è molto carino.

Qui il link alla discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/ferr...444-001-a.html
OK, l'effetto che descrivi lo conosco ma come ti regoli se sulle rotaie hai altri elementi che prendono corrente tipo le carrozze illuminate?
A me ad esempio, con il vagone merci che ha la sua luce posteriore 'di serie' (Lima anni 70 con lampadina a baionetta) quando ci aggiungo un locomotore davanti ottengo che la sola presenza del locomotore stesso rende al vagone le luci così fioche che nemmeno al buio si vedono...

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco locomotiva salvatore59 Ferromodellismo 5 28 ottobre 11 12:15
cerco locomotiva katriele93 Ferromodellismo 5 08 marzo 11 19:18
riparazione locomotiva retesser Ferromodellismo 7 05 marzo 11 17:50
locomotiva rivarossi bozzy30 Ferromodellismo 9 16 marzo 10 16:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002