Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 11, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
esistono sganciavagoni sottoplancia?

Ciao a tutti, qualcuno sa darmi qualche info per gli sganciavagoni?
Ho cercato un pò su internet ma non ho trovato molte info, mi servirebbero degli sganciavagoni sottoplancia.
io per il plastico sto usando binari cod 100 senza massicciata.

grazie.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 18:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Diego, gli sganciavagoni sottoplancia si costruiscono adattando i motori per scambi sottoplancia....da qualche parte ho letto un articolo a tale riguardo, trattava di uno sganciavagoni operante con un motore sottoplancia della Peco, a detta del modellista andava molto bene ed era anche poco visibile visto che la parte che affiorava dalla massicciata era di pvc trasparente.....devo vedere dove ho messo la rivista.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 23:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Ciao Carlo,
se trovi quell'articolo e riesci a postarlo sarebbe interessante leggerlo, comunque girando sul sito della conrad mi sono imbattuto in questi articoli:
H0 REPA UNCOUPLER H0-2 CONDUCTOR | Track Accessories Model Railway Accessories Model railway Hobbies | Conrad Electronic SE - Track Accessories

Per quello che ho capito sono proprio degli sganciavagoni sottoplancia, però che prezzi sono circa 20€ per un pò di plastica a rame... ma a questo punto visto che volevo prendere i motori della conrad per gli scambi allora potrei provare ad usarli anche per gli sganciavagoni... anche se non penso che vano benissimo.

Devo fare un pò i conti di quanti me ne servono, io penso almeno 1 per ogni scalo merci e 1 per ogni stazione... minimo.. ma per la stazione grande ne devo mettere almeno 2.

Diego.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 10:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Ciao Diego, se può esserti utile ti riporto la mia soluzione "arigianale", molto facile, economica e assolutamente poco invasiva. Diciamo che gli sganciavagoni commerciali secondo me hanno tre limiti, esteticamente brutti da vedere, "invasivi" nell'installazione (sopratutto se installati in un plastico già ultimato), e spesso costosi. Però come pro, una volta installati, risultano molto efficaci e funzionali.

Tempo fa lessi un articolo (credo proprio su questo forum) che consigliava di utilizzare scome sganciavagoni dei magneti permanenti (in questo articolo si utilizzavano i magneti utilizzati per la chiusura delle ante degli armadietti), praticamente invisibili (perché affondati nella massiciata) e poco invasivi nell'installazione, ma sopratutto a costo quasi "zero". Incuriosito da questa tecnica ho rovistato tra i giochi dei miei figli (ormai grandi) e ho trovato una confezione di GEOMAG, si tratta di astine di plastica dove, sulle estremità, sono inestati dei potentissimi magneti a forma di cilindo del diametro di 3-4 mm. Da queste astine ho ricavato una manciata di magneti e ho iniziato a posizionarli in vari punti del plastico. L'installazione è semplicissima perché li ho inseriti, a pressione, tra due traversine delle rotaie e li ho colorati di nero (impatto visivo zero).

Il funzionamento è semplice:

1) Bisogna avvicinarsi al magnete con i ganci (ad occhiello) in spinta e non in trazione

2) appena il gancio passa sopra il magnete l'occhiello si alza per effetto del campo magnetico

3) si inverte direzione di macia (si passa in trazione) e si esegue lo sgancio

Questa tecnica funziona (continuo ad utilizzarla con soddisfazione) però ha due limiti:

1) Il magnate dei geomag non ha la forza per alzare entrambi gli occhielli, quindi affiché funzioni correttamente è necessario che uno dei due ganci sia spovvisto di occhiello

2) Il magnete dei geomag non genera un campo magnetico molto esteso, quindi bisogna eseguire la manovra di sgancio in un punto preciso e lentamente, ma con il digitale questo non è un problema

Questi due limiti si possono facilmente superare se si utilizzano magneti più grandi messi in serie (infatti nell'articolo venivano utilizzati i magneti piatti e larghi delle ante messi in serie).

Appena ho tempo faccio delle foto e le inserisco in modo da rendere più chiara la procedura, ma ti assicuro che è veramente banale.

ciao, Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 10:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Grazie Claudio, è molto interessante questa tecnica, devo dire la verità stavo pensando anche io a dei magneti ma ancora non avevo trovato il modo corretto di posizionarli. Ora che ho letto la tua descrizione penso di aver capito come dovrebbe funzionare il tutto. Se puoi fare delle foto anche del momento di sgancio sarebbe perfetto per capire meglio. Per i magneti è facilissimo procurarsi quelli al Neodimio che sono molto potenti e piccoli (esempio quelli da 10X5X2 mm dichiarano 1,3 kg di forza d'attrazione ) a casa ne ho un bel pò li proverò stasera
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 12:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Su youtube ho trovato questo video che aiuta a capire, in questo caso è stata utilizzata una striscia di gomma magnetica posta sopra le traversine, nel mio caso (con i cilindri magnetici del geomag infilati tra due traversine) l'impatto visivo è minimo:

MOV00559 - YouTube

ciao, Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 12:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Ho visto il video funziona bene ma quei ganci mi sembrano diversi dai ganci lima... non sono sicuro che con i lima la tecnica funzioni ugualmente bene, devo fare una prova a casa.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 13:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Ho visto il video funziona bene ma quei ganci mi sembrano diversi dai ganci lima... non sono sicuro che con i lima la tecnica funzioni ugualmente bene, devo fare una prova a casa.
Se non sbaglio quelli sono ganci rivarossi, io uso i lima con occhiello piccolo e funzionano sicuramente meglio rispetto a quelli del video.

ciao
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 19:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Ecco qui ho fatto qualche prova...2 calamite (10x4x2) affiancate, come si vede dal video in alcuni casi sono fin troppo efficienti, sganciano un vagone in corsa




Quindi come soluzione potrebbe essere presa in considerazione ma comunque penso sia necessario adottare un meccanismo per allontanare i magneti dal livello dei binari quando non servono.
Pensavo tipo ad una nicchia scavata fra le traversine del binario, in modo da farle scendere quando non sono utilizzate. Tale soluzione però non sarebbe così immediata da realizzare

Ho fatto la prova anche con un elettromagnete di un relè ma non è sufficientemente potente da alzare gli occhielli
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 09:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ottima idea Diego, e se usassi un meccanismo sottoplancia per ritrarre i magneti verso il basso?
Hai pensato che nell'ipotesi adottassi dei ganci corti tipo Roco o Fleischmann, in plastica in luogo di quelli ad occhiello in metallo, il sistema con il magnete non funzionerebbe?
....debbo trovarti quell'articolo che ti ho promesso.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help sganciavagoni scala n... mauro_652 Ferromodellismo 4 05 febbraio 11 01:07
esistono contenitori? illez Circuiti Elettronici 15 23 maggio 09 15:48
i miracoli non esistono raffamarcod Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 maggio 06 10:28
Esistono..???? reperibile Automodellismo 3 21 gennaio 06 15:45
progetti...ma esistono? vargard Navimodellismo a Motore 1 23 aprile 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002