Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 11, 23:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 4
compatibilità Lima e Roco

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e per prima cosa approfitto per salutarvi tutti, poi vorrei gentilmente avere alcuni chiarimenti. Ho ancora diversi binari Lima degli anni 80 e ho intenzione di comprarne di nuovi e fare un tracciato dove farci viaggiare un treno Lima e uno Roco. Le domande sono queste: un trasformatore Roco lo posso connettere ad un tracciato Lima ? E posso far circolare insieme questi 2 treni ? Entrambi usano lo stesso voltaggio ? Grazie a tutti!!!
axlrose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 07:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Benvenuto.

Lima e Roco sono elettricamente compatibili.
Esistono solo due principali casi di incompatibilità tra sistemi diversi:
1. analogico e digitale; il sistema digitale si è diffuso negli ultimi anni, le vecchie locomotive sono tutte analogiche;
2. sistema Märklin e gli altri; il sistema Märklin funziona a corrente alternata, con terza rotaia centrale, gli altri sono tutti a corrente continua.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 08:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao e benvenuto nel forum!!!!
Ti ha già risposto esaurientemente Max, il mio vuole essere solamente un indirizzo di saluto, a riscriverci!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 19:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 4
...quindi, esclusa Marklin, tutte le altre locomotive vanno a corrente continua,ok.
E se io volessi far correre su un tracciato 1 locomotiva Lima e 1 Roco è sufficiente un solo alimentatore? E quale mi consigliate tra Roco e Lima (entrambi a 16v) ??
Grazie 1000.
axlrose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 09:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da axlrose Visualizza messaggio
...quindi, esclusa Marklin, tutte le altre locomotive vanno a corrente continua,ok.
E se io volessi far correre su un tracciato 1 locomotiva Lima e 1 Roco è sufficiente un solo alimentatore? E quale mi consigliate tra Roco e Lima (entrambi a 16v) ??
Grazie 1000.
Ricordati sempre di controllare durante l'acquisto la tipologia dell'alimentazione CC (corrente continua), CA (corrente alternata), poichè non solo Marklin produce materiale in AC lo fa anche la Hornby (anche con il marchio Lima), Roco, Fleishmann, Piko ed altre marche minori anche prestigiose; riconosci una locomotiva in AC in quanto, sotto il carrello, ha posizionato un pattino di presa di corrente e dai simboli riportati sulla confezione ( " = " per corrente continua e la classica S sovesciata per quella alternata).
Dopo questa piccola premessa, vengo alla tua domanda; devi distinguere se il materiale che hai è in digitale oppure in analogico. Nel caso in cui sia in digitale è possibile, in quanto le loco, pur essendo sullo stesso tracciato, vengono comandate indipendentemente l'una dall'altra in quando dotate di decoder "on board" e quindi di un preciso numero identificativo al quale risponde solo e solamente quella locomotiva, che a sua volta viene richiamato singolarmente dalla centralina (o lokmouse, ad esempio, per il digitale Roco) per poter comandare la sua corsa o le sue funzioni.
Pariteticamente nell'analogico il trasformatore comanderebbe entrambe le loco, ma in modo simultaneo e chiaramente incontrollabili se non contemporaneamente, quindi in analogico è impossibile far andare contemporaneamente due loco su di uno stesso tracciato poichè sarebbero ingestibili (se fermi una si ferma anche l'altra, se dai tensione si muovono entrambe contemporaneamente) e non è dotato di nessuna funzione ausiliaria.
Per far funzionare correttamente le due loco dovresti avere due tracciati, ad esempio concentrici ed uniti da due scambi, ma isolati elettricamente fra loco, con due alimentatori separati, solamente così potrai comandare indipendentemente le due locomotive.
Come ha detto Max, nel suo post, tutto il materiale alimentato in CC, che esso sia in digitale che in analogico, è compatibile, mentre per l'analogico teoricamente è possibile ma in pratica non applicabile (come tensione il trasformatore regge ma rischi di far scontrare o tamponare i convogli) poiche non avresti il controllo indipendente sulle due
loco, in digitale diviene possibile ed applicabile.
Come qualità del materiale è decisamente meglio quello Roco in luogo di quello Lima, che sia per l'alimentazione, l'armamento (binari - scambi) e materiale rotabile, tenendo presente che anche il materiale Piko ha un ottimo rapporto qualità/prezzo anche e soprattutto per il digitale, per l'armamento e per i rotabili. Per ciò che concerne la Fleishmann è stata acquistata dalla Roco circa un paio di anni fà, mantenendo la fedeltà della riproduzione, tradizionalmente nota per la sua raffinatezza e dovizia di particolari, solamente per le locomotive a vapore, tutto il resto è prodotto da Roco con i prezzi maggiorati dovuti al "brand" storico......
Spero di aver sciolto qualche tuo dubbio....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 30 ottobre 11 alle ore 09:20
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 15:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ricordati sempre di controllare durante l'acquisto la tipologia dell'alimentazione CC (corrente continua), CA (corrente alternata), poichè non solo Marklin produce materiale in AC lo fa anche la Hornby (anche con il marchio Lima), Roco, Fleishmann, Piko ed altre marche minori anche prestigiose; riconosci una locomotiva in AC in quanto, sotto il carrello, ha posizionato un pattino di presa di corrente e dai simboli riportati sulla confezione ( " = " per corrente continua e la classica S sovesciata per quella alternata).
Dopo questa piccola premessa, vengo alla tua domanda; devi distinguere se il materiale che hai è in digitale oppure in analogico. Nel caso in cui sia in digitale è possibile, in quanto le loco, pur essendo sullo stesso tracciato, vengono comandate indipendentemente l'una dall'altra in quando dotate di decoder "on board" e quindi di un preciso numero identificativo al quale risponde solo e solamente quella locomotiva, che a sua volta viene richiamato singolarmente dalla centralina (o lokmouse, ad esempio, per il digitale Roco) per poter comandare la sua corsa o le sue funzioni.
Pariteticamente nell'analogico il trasformatore comanderebbe entrambe le loco, ma in modo simultaneo e chiaramente incontrollabili se non contemporaneamente, quindi in analogico è impossibile far andare contemporaneamente due loco su di uno stesso tracciato poichè sarebbero ingestibili (se fermi una si ferma anche l'altra, se dai tensione si muovono entrambe contemporaneamente) e non è dotato di nessuna funzione ausiliaria.
Per far funzionare correttamente le due loco dovresti avere due tracciati, ad esempio concentrici ed uniti da due scambi, ma isolati elettricamente fra loco, con due alimentatori separati, solamente così potrai comandare indipendentemente le due locomotive.
Come ha detto Max, nel suo post, tutto il materiale alimentato in CC, che esso sia in digitale che in analogico, è compatibile, mentre per l'analogico teoricamente è possibile ma in pratica non applicabile (come tensione il trasformatore regge ma rischi di far scontrare o tamponare i convogli) poiche non avresti il controllo indipendente sulle due
loco, in digitale diviene possibile ed applicabile.
Come qualità del materiale è decisamente meglio quello Roco in luogo di quello Lima, che sia per l'alimentazione, l'armamento (binari - scambi) e materiale rotabile, tenendo presente che anche il materiale Piko ha un ottimo rapporto qualità/prezzo anche e soprattutto per il digitale, per l'armamento e per i rotabili. Per ciò che concerne la Fleishmann è stata acquistata dalla Roco circa un paio di anni fà, mantenendo la fedeltà della riproduzione, tradizionalmente nota per la sua raffinatezza e dovizia di particolari, solamente per le locomotive a vapore, tutto il resto è prodotto da Roco con i prezzi maggiorati dovuti al "brand" storico......
Spero di aver sciolto qualche tuo dubbio....
Ciao, Carlo
Praticamente ho solo alcuni binari e deviatoi Lima di quando ero piccolo, nonché 2 vecchie locomotive e convogli. Il mio "sogno" sarebbe quello di costruire un tracciato a 2 binari paralleli ma che si incrociano a forma di "8" con un tratto in sopraelevata su di un pannello che misura 200cm x 110cm, facendoci viaggiare 1 di queste mie locomotive e una della Roco (quindi dovrei comprarla col decoder). Mi chiedo se tale pannello è sufficientemente lungo per realizzare appunto questa sopraelevata, considerando la pendenza max. del 3,5 %.... Poi gradirei sapere quale alimentatore e decoder mi consigliate per tutto ciò, considerando che voglio metterci deviatoi elettrici.
Grazie a tutti per la gentilezza !!
Luca
axlrose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 09:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
Ciao. Io avevo realizzato un circuito a 8 a binario singolo su un piano di circa 170 per 95 cm, con curve lima raggio 360 mm. Ho dovuto smantellarlo: le carrozze si rovesciavano e staccavano in continuazione, in corrispondenza dei cambi di pendenza e nelle parti in discesa. Con merci dai vagoni cortissimi, però, si poteva utilizzare.
Quanto ai decoder, buone marche sono: Uhlenbrock, ESU, Lenz... Attenzione agli Hornby che hanno una bassa potenza di picco.
Per le "centraline" digitali, con 2-3 loco va benissimo qualcosa di basic, come la Piko Digi 1, con tanto di telecomando. Da valutare la possibilità di comprare uno start set Piko (ma DB e non FS) con treno, un bell'ovale con tanto di 2 scambi compresi e centralina Digi 1, a un prezzo variabile da 140 a 200 Euro (quando la Digi 1 da sola costa 70 euro, solo gli scambi 20 euro l'uno e la loco 60-70). Se vuoi restare in FS, a meno di 300 Euro si comprano ottimi start set digitali della Roco con la E 636 e la rinomata centralina Roco.
L'ALFIERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 12:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da L'ALFIERE Visualizza messaggio
Ciao. Io avevo realizzato un circuito a 8 a binario singolo su un piano di circa 170 per 95 cm, con curve lima raggio 360 mm. Ho dovuto smantellarlo: le carrozze si rovesciavano e staccavano in continuazione, in corrispondenza dei cambi di pendenza e nelle parti in discesa. Con merci dai vagoni cortissimi, però, si poteva utilizzare.
Quanto ai decoder, buone marche sono: Uhlenbrock, ESU, Lenz... Attenzione agli Hornby che hanno una bassa potenza di picco.
Per le "centraline" digitali, con 2-3 loco va benissimo qualcosa di basic, come la Piko Digi 1, con tanto di telecomando. Da valutare la possibilità di comprare uno start set Piko (ma DB e non FS) con treno, un bell'ovale con tanto di 2 scambi compresi e centralina Digi 1, a un prezzo variabile da 140 a 200 Euro (quando la Digi 1 da sola costa 70 euro, solo gli scambi 20 euro l'uno e la loco 60-70). Se vuoi restare in FS, a meno di 300 Euro si comprano ottimi start set digitali della Roco con la E 636 e la rinomata centralina Roco.
Ciao, forse però con una lunghezza maggiore (200cm) e quindi una pendenza più dolce
i vagoni non deragliano... chissà, bisognerebbe provare.
Una domanda: se invece di ricorrere al digitale (per non fare incontrare i 2 treni) usassi il vecchio sistema del binario isolato attivabile da pulsante ? Sarebbe più economico, non pensi?
Grazie per la risposta
Luca
axlrose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 12:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Ti do solo il benvenuto su questo forum,per il resto gente moltooo più esperta di me ha già fatto il resto!!
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 12:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Luca, se hai materiale in scala 1:87 esatta è quasi impossibile che le carrozze non deraglino, quelle che sono ideonee alla curva minima (raggio 360 - o raggio 1) sono in scala 1:100.
Ricapitolando dovresti utilizzare curve di raggio minimo 420 (raggio 2) o superiori 530 (raggio 3 e via discorrendo), quindi non dovresti cambiare la lunghezza ma la larghezza del tuo futuro plastico, se necessario la pendenza la fai iniziare direttamente in curva e finire in curva dalla parte opposta.
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto. come convertire un tracciato marklin in uno bachmann, lima, roco, analogico totox1972 Ferromodellismo 2 18 marzo 11 06:12
roco e 464 Ferromodellismo 4 06 novembre 09 13:57
roco e 464 Ferromodellismo 11 03 novembre 09 13:49
Ferroviere Roco mostrojoe Ferromodellismo 2 11 maggio 09 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002