Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 11, 12:39   #8 (permalink)  Top
axlrose
User
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da L'ALFIERE Visualizza messaggio
Ciao. Io avevo realizzato un circuito a 8 a binario singolo su un piano di circa 170 per 95 cm, con curve lima raggio 360 mm. Ho dovuto smantellarlo: le carrozze si rovesciavano e staccavano in continuazione, in corrispondenza dei cambi di pendenza e nelle parti in discesa. Con merci dai vagoni cortissimi, però, si poteva utilizzare.
Quanto ai decoder, buone marche sono: Uhlenbrock, ESU, Lenz... Attenzione agli Hornby che hanno una bassa potenza di picco.
Per le "centraline" digitali, con 2-3 loco va benissimo qualcosa di basic, come la Piko Digi 1, con tanto di telecomando. Da valutare la possibilità di comprare uno start set Piko (ma DB e non FS) con treno, un bell'ovale con tanto di 2 scambi compresi e centralina Digi 1, a un prezzo variabile da 140 a 200 Euro (quando la Digi 1 da sola costa 70 euro, solo gli scambi 20 euro l'uno e la loco 60-70). Se vuoi restare in FS, a meno di 300 Euro si comprano ottimi start set digitali della Roco con la E 636 e la rinomata centralina Roco.
Ciao, forse però con una lunghezza maggiore (200cm) e quindi una pendenza più dolce
i vagoni non deragliano... chissà, bisognerebbe provare.
Una domanda: se invece di ricorrere al digitale (per non fare incontrare i 2 treni) usassi il vecchio sistema del binario isolato attivabile da pulsante ? Sarebbe più economico, non pensi?
Grazie per la risposta
Luca
axlrose non è collegato   Rispondi citando