| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
| Pendenza Rampe
Ciao a tutti. Che pendenza massima dovrei dare alle mie rampe (elicoidale)? Apprendo da più fonti che l'ideale è il 3% (H0), ma mi è capitato anche di leggere del 4%. Nel mio caso specifico, ho bisogno di scendere al livello inferiore facendo fare all'elicoidale 1,5 giri. Ho fatto delle verifiche teoriche e pare che al termine del primo giro, con un raggio di mm 381 (R1), la loco (con pantografi alzati) non riesce a passare (mi servono almeno 9 cm in tutto). Ho formulato diverse alternative: a) Allargo il raggio dell'elicoidale (ho binari flessibili) ma questo mi ruberebbe spazio. b) Faccio in modo che i pantografi restino piuttosto bassi (magari con rotaia rovesciata a mo' di filo di contatto). c) Aumento la percentuale di pendenza al 4%. Cosa mi consigliate? Grazie per le vostre risposte. Giulio |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Mai andare oltre il 3,5 onde evitare deragliamenti e slittamenti. Se poi hai dei convogli molto carichi e pesanti o loco poco potenti, rischi anche con 3,5. Ciao
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Quoto ed aggiungo a quello detto da Andrea (3x1000 - per superare un dislivello di 3 centrimetri ci vuole un metro almeno per ciò che concerne un sovrappasso o qualsiasi salita) ti giro questo link che ti può essere sicuramente d'aiuto: Progettare e costruire un elicoidale Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 06 ottobre 11 alle ore 14:52 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |