![]() |
Pendenza Rampe Ciao a tutti. Che pendenza massima dovrei dare alle mie rampe (elicoidale)? Apprendo da più fonti che l'ideale è il 3% (H0), ma mi è capitato anche di leggere del 4%. Nel mio caso specifico, ho bisogno di scendere al livello inferiore facendo fare all'elicoidale 1,5 giri. Ho fatto delle verifiche teoriche e pare che al termine del primo giro, con un raggio di mm 381 (R1), la loco (con pantografi alzati) non riesce a passare (mi servono almeno 9 cm in tutto). Ho formulato diverse alternative: a) Allargo il raggio dell'elicoidale (ho binari flessibili) ma questo mi ruberebbe spazio. b) Faccio in modo che i pantografi restino piuttosto bassi (magari con rotaia rovesciata a mo' di filo di contatto). c) Aumento la percentuale di pendenza al 4%. Cosa mi consigliate? Grazie per le vostre risposte. Giulio |
Mai andare oltre il 3,5 onde evitare deragliamenti e slittamenti. Se poi hai dei convogli molto carichi e pesanti o loco poco potenti, rischi anche con 3,5. Ciao |
Quoto ed aggiungo a quello detto da Andrea (3x1000 - per superare un dislivello di 3 centrimetri ci vuole un metro almeno per ciò che concerne un sovrappasso o qualsiasi salita) ti giro questo link che ti può essere sicuramente d'aiuto: Progettare e costruire un elicoidale Ciao, Carlo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002