Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 04, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 4
Ferromodellismo

Il Ferromodellismo, cos'è? Cosa si riproduce?
Balloz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 04, 19:27   #2 (permalink)  Top
stuka46
Guest
 
Messaggi: n/a
Treni, con tutto il plastico che riproduce il paesaggio.
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 04, 16:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di olafds
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Vicino a Milano
Messaggi: 28
Invia un messaggio via MSN a olafds
Ciao! Il ferromodellismo (o fermodellismo, come preferisci), è la costruzione di plastici ferroviari con trenini in scala. Esistono quattro scale diverse (o almeno io ne conosco quattro): la scala O (con dei treni enormi, ormai è ben poco diffusa), la scala HO (la più diffusa, con vagoni nè troppo grandi nè troppo piccoli), la scala N, più piccola della HO e, per finire, la scala Z, la più piccola. Io ho costruito un plastico in scala N: le scale piccole hanno il vantaggio di ingombrare poco (pensa che il mio plastico sta nel mio armadio senza ingombrare troppo). Come tutte le "divisioni" di modellismo, il ferromodellismo ha un costo piuttosto elevato, specie se il plastico è grande. Ciao!
Olafds '91
olafds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 20:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2004
Messaggi: 2
Citazione:
Originally posted by olafds@27 settembre 2004, 15:20
Ciao! Il ferromodellismo (o fermodellismo, come preferisci), è la costruzione di plastici ferroviari con trenini in scala. Esistono quattro scale diverse (o almeno io ne conosco quattro): la scala O (con dei treni enormi, ormai è ben poco diffusa), la scala HO (la più diffusa, con vagoni nè troppo grandi nè troppo piccoli), la scala N, più piccola della HO e, per finire, la scala Z, la più piccola. Io ho costruito un plastico in scala N: le scale piccole hanno il vantaggio di ingombrare poco (pensa che il mio plastico sta nel mio armadio senza ingombrare troppo). Come tutte le "divisioni" di modellismo, il ferromodellismo ha un costo piuttosto elevato, specie se il plastico è grande. Ciao!
Olafds '91
Se è per questo, di scale ne esistono anche altre, soltanto che quelle quattro che hai citato sono le più diffuse. Quanto alle scale piccole, il vantaggio di occupare meno spazio lo hanno sicuramente, ma lavorarci può diventare molto difficile. Secondo me, la scala migliore per la costruzione di fabbricati, le modifiche ai trenini e altri interventi simili resta comunque la scala H0.
oetzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 08:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2005
Messaggi: 2
Problma di scambi

salve, mi chiamo emiliano e mi sono da poco imbattuto nella realizzazione di un plastico in scala HO.
Ho finito il circuito (binari roco con massicciata) e mi sto cimentando nell'installazione dei motorini elettrici per gli scambi.
il mio problema è questo: dal trasformatore escono i due fili dell'alternata la pulsantiera ha i due entrate e un comune mentre il motorino ha tre fili....rosso verde e nero...come collego il tutto?mille grazie in anticipo!!!
emiliano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 03:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 8
Ciao ragazzi, scusate l'intromissione però un mio vicino di casa ha una riproduzione in scala fantastica riprodotta fedelmente, omini, persone, auto, binari, montagne.. è stupendo.

Guardate se mi da l'opportunità (prima gli chiedo il permesso) vi posto un paio di fotografie in questi giorni..
NeO_5x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 21:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: milano
Messaggi: 49
Ciao a tutti !

E' vero che sono di parte , ma mi sembra che sia stata omessa , del resto è pooc conosciuta ma a questo possiamo rimediare , la scala TT , 1 : 120 . E' abbastanza grande per lavorarci , non io xchè non ne sono capace , e abbastanza piccola per fare un discreto impianto in 150 cm x 90 cm.

Date un' occhiata al sito "www.scalatt.it"

Ciao a tutti !
ddr80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 09:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
bè ddr (senza nessun tipo di offesa verso la tua scala) c'è da tenere conto che la Ho è quella andata per la maggiore negli anni insieme alla N... io ho visto un plastico dove la N si univa alla Ho con scambi fatti manuali perchè poi ci sono state anche svariate altre scale che però poi col tempo non hanno fatto il successo sperato (tipo la 1, la nascenda Hoe).
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 17:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Mi sento tirato in ballo...
questo è il TT signori, non a caso la definiamo la "scala perfetta"
Venite a Caravaggio a vederla dal vivo.
Nel sito www.scaltt.it trovate molte info ma questa proprio ve la voglio allegare... purtroppo la loco non è mia ma non posso che parlarne bene...
Non pensate?
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 17:52   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Mi sento tirato in ballo...
questo è il TT signori, non a caso la definiamo la "scala perfetta"
Venite a Caravaggio a vederla dal vivo.
Nel sito www.scaltt.it trovate molte info ma questa proprio ve la voglio allegare... purtroppo la loco non è mia ma non posso che parlarne bene...
Non pensate?
3



Pensiamo, pensiamo...non e' male

e poi hai imparato a mettere la foto grossa
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002