Citazione:
Originally posted by olafds@27 settembre 2004, 15:20 Ciao! Il ferromodellismo (o fermodellismo, come preferisci), è la costruzione di plastici ferroviari con trenini in scala. Esistono quattro scale diverse (o almeno io ne conosco quattro): la scala O (con dei treni enormi, ormai è ben poco diffusa), la scala HO (la più diffusa, con vagoni nè troppo grandi nè troppo piccoli), la scala N, più piccola della HO e, per finire, la scala Z, la più piccola. Io ho costruito un plastico in scala N: le scale piccole hanno il vantaggio di ingombrare poco (pensa che il mio plastico sta nel mio armadio senza ingombrare troppo). Come tutte le "divisioni" di modellismo, il ferromodellismo ha un costo piuttosto elevato, specie se il plastico è grande. Ciao!
Olafds '91 |
Se è per questo, di scale ne esistono anche altre, soltanto che quelle quattro che hai citato sono le più diffuse. Quanto alle scale piccole, il vantaggio di occupare meno spazio lo hanno sicuramente, ma lavorarci può diventare molto difficile. Secondo me, la scala migliore per la costruzione di fabbricati, le modifiche ai trenini e altri interventi simili resta comunque la scala H0.