Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 11, 08:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Sezionamenti

Ciao ragazzi, ho pensato per il mio costruendo plastico in analogico la seguente soluzione per quanto riguarda i sezionamenti: per fare si che i treni ripartano dopo un segnale rosso, pensavo di alimentare tutti i sezionamenti con un trasformatore dedicato che terrei circa ad 1/3 della potenza, mentre gli altri due trasformatori (che comanderebbero i due tracciati separati con treni che viaggiano in senso contrario) con potenza variabile.
Così facendo dovrei avere il risultato che mentre i treni nei tracciati potrebbero viaggiare a circa 85% del trasformatore, quelli nelle parti sezionate andrebbero a circa il 33% e quindi quando un convoglio ripartirebbe dopo un semaforo non andrebbe subito alla velocità di 85% ma prima a 33% e poi dopo il sezionamento all'85%.
Questo per evitare costosi moduli di frenatura ecc. e per avere un minimo di cambio di velocità.

Lo so che con il digitale tutto ciò sarebbe tranquillamente risolto, però io voglio optare per il vecchio analagico, sapete sono un nostalgico, e poi il plastico è per mio figlio Matteo che ha solamente 5 anni e l'analagioco è più facile per giocarci.

Secondo voi esperti vi sembra un'idea buona e fattibile oppure una vera cazza.a?
Aspetto vostri consigli, grazie mille
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 10:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Per capire meglio ho messo uno schizzo fatto a mano
Icone allegate
Sezionamenti-tracciato0002.jpg  
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 20:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ragazzi,scusatemi...PER OGNI SEZIONE C'è BISOGNO DI UN TRASFORMATORE?

Ultima modifica di EMIGRANTE : 11 agosto 11 alle ore 20:48
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 216
certo emigrante ogni tracciato deve avere ogni trasformatore,es:se hai 3 tracciati concentrici li alimenterai con un trasformatore ciascuno,quindi3 trasformatori.un piccolo cosiglio se vuoi da seguire ,se non vuoi troppi inpicci prend una centralina digitale roco o vero il maltimaus-roco ,perchè con soli due fili alimanti tutto almeno ho sentito dire cosi io ,in più ti divertirai di più.ciao,matteo
trenimat646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 21:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Ragazzi,scusatemi...PER OGNI SEZIONE C'è BISOGNO DI UN TRASFORMATORE?
Solamente se vuoi avere i tre anelli indipendenti per controllare ad esempio tre treni contemporaneamente, altrimenti ne è sufficiente uno per tutto il tracciato....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Grazie per le risposte...Ma ora sorge un'altra domanda:
I tre anelli non possono essere comunicanti?Ovvero,un convoglio non può andare da un anello all'altro ?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 22:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Grazie per le risposte...Ma ora sorge un'altra domanda:
I tre anelli non possono essere comunicanti?Ovvero,un convoglio non può andare da un anello all'altro ?
Certamente che può. solo che, non deve essere occupato da un altro convoglio, altrimenti, oltre ad avere un calo di tensione sull'alimentazione dell'ovale (maggiore assorbimento dovuto ai due motori), i due convogli sarebbero ingestibili...ovviamente si sta parlando di analogico......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 23:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Carlo... mi sembri più che ferrato in materia...
Anni e anni di esperienza, vero?
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 23:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Carlo... mi sembri più che ferrato in materia...
Anni e anni di esperienza, vero?
....si e di scontri, il più delle volte evitati ma....tutto fà esperienza!
Mi convinsi poi che sarebbe stato meglio automatizzare il tutto con i binari di contatto che automaticamente fermavano un convoglio e facevano ripartire l'altro un pò come i contatti reed ma il punto di contatto era un pezzo di rotaia tagliato la ruota passando chiudeva il contatto ed il gioco era fatto......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 08:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ripensandoci però la mia idea mi sembra un pochino complessa, nel senso che dovrei isolare entrabe le rotaie (nei sezionamenti) e portare i fili del 3° trasformatore, poi ricollegare su entrambe le rotaie (dopo il sezionamento) i fili del 1° o del 2° trasformatore.
Questa operazione andrebbe ripetuta per tutti i sezionamenti, in modo da avere la parte sezionata alimentata dal 3° trasformatore, mentre il resto del circuito alimentato dagli altri.
In fondo si tratta di saldare dei fili di contatto, sulle scarpette.....

1) Secondo voi esperti è meglio saldare i fili sulle scarpette, oppure direttamente sulla rotaia?

2) I binari, una volta fatti tutti i collegamenti elettrici, è meglio che le scarpette siano saldate, oppure risulta una operazione abbastanza superflua?
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002