Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 11, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Magnetini per reed

Salve a tutti,

stavo scegliendo i magnetini da applicare sotto le loco per i reed.

Secondo voi quali di questi vanno bene: supermagnete - Parallelepipedi (piccoli) - I magneti più potenti al mondo ?

Grazie mille!
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 14:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Semplicità

Ciao liveforever (magari!).
Secondo il mio parere non è il caso che ti "sbatti" tanto per i magneti destinati ad azionare i reed. Questi ultimi sono sensibili e il contatto interno è leggerissimo, per cui alla minima variazione magnetica scattano subito.
Inoltre i magneti del tipo da te cercati sono specifici per il modellismo e, come si sa, questi articoli accessori li fanno pagare oro, e se così non fosse, restano sempre le spese di spedizione.
Il mio suggerimento è di rivolgersi, come ho fatto io, a negozi di ferramenta ben forniti, del tipo per forniture industriali. Vendono ad aziende ma anche a privati. Eviterei i "Brico" perché di calamite non he ancora trovate (se non come componenti di serrature per mobili). Io ho trovato calamite in barrette e in piattine (mm 3 x 12 x 50 oppure altre misure). Di quest'ultime con un semplice dremel (ma va bene anche un cutter) ho tagliato quanto bastava da applicare sotto la loco, anche con semplice nastro biadesivo. Funziona tutto alla perfezione.
I supermagneti, secondo me, sono sprecati. Ciao!
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 14:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao liveforever (magari!).
Secondo il mio parere non è il caso che ti "sbatti" tanto per i magneti destinati ad azionare i reed. Questi ultimi sono sensibili e il contatto interno è leggerissimo, per cui alla minima variazione magnetica scattano subito.
Inoltre i magneti del tipo da te cercati sono specifici per il modellismo e, come si sa, questi articoli accessori li fanno pagare oro, e se così non fosse, restano sempre le spese di spedizione.
Il mio suggerimento è di rivolgersi, come ho fatto io, a negozi di ferramenta ben forniti, del tipo per forniture industriali. Vendono ad aziende ma anche a privati. Eviterei i "Brico" perché di calamite non he ancora trovate (se non come componenti di serrature per mobili). Io ho trovato calamite in barrette e in piattine (mm 3 x 12 x 50 oppure altre misure). Di quest'ultime con un semplice dremel (ma va bene anche un cutter) ho tagliato quanto bastava da applicare sotto la loco, anche con semplice nastro biadesivo. Funziona tutto alla perfezione.
I supermagneti, secondo me, sono sprecati. Ciao!
Giulio
Ciao Giulio e grazie per la risposta.

Evidentemente i miei reed sono cinesi
Sto avendo un mucchio di difficoltà nel farli scattare: con le loco è raro che scattino e, per controllare che non ci siano altri problemi, sono costretto ad avvicinare un magnetino io a mano (ed in quel caso funziona).

M'è quindi venuto il dubbio che fossero i magnetini Roco che ho comprato ad essere poco "magneti" e speravo di trovare una soluzione + "magnetica"
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Magnetini e reed liveforever Ferromodellismo 33 16 febbraio 11 15:19
I magnetini piccoli vanno imballati in una piccola scatola... Castor Elimodellismo in Generale 6 03 settembre 08 15:45
magnetini e magnete originale motore cdrom lospietato Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 29 novembre 04 23:25
acquisto magnetini savino Aeromodellismo Volo Elettrico 2 24 agosto 04 16:09
Marcatura magnetini al neodimio flyer Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 febbraio 04 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002