Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 11, 08:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2011
bhe,sai avendo questa giovane età non è che sono tanto esperto sopratutto nel materiale roco,come già citato nella mia prima discussioneaiuto).quindi ho bisogno di consigli ,anche se alcune volte mi esprimo un pò maluccio,comunque per controllarne due contenporaneamente dovrei aggiungere un booster ,che sarebbe un'altra centralina quindi maltimaus.e per alimentare l'intero tracciato,se fosse necessario comprare un trasformatore da 50 ampere.potreste dirmi quanto possono costare il trasformatore e un'altro booster (centralina maltimaus).grazie,matteo.

Ultima modifica di trenimat646 : 12 agosto 11 alle ore 08:27
trenimat646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 11:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Per comandare due loco devi necessariamente dotarti di due Multimouse collegati alla stessa centrale di cui uno lavora in "Master" e l'altro in "Slave", Max ti aveva copiato e postato il disegno, ti giro direttamente il link:

booster_roco

Ciao, Carlo
Vecchio 12 agosto 11, 15:31   #3 (permalink)  Top
User

grazie ,carlo,scusa l'ignoranza di un principiante ,ma cosa sono i boster ,centraline maltimause ? sai dirmi se con il trasformatore da 18 ampere ha abbastanza potenza per alimentare un cirquito di dimensioni di 350x200 cm con quattro cirquiti?grazie tante,matteo.
Vecchio 12 agosto 11, 16:09   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-06-2011
salvee!! parlo con coloro ke hanno esperienza...mio padre ha una E424 fs ke ha compiuto circa 40 anni... l'ho tirata fuori dallo scatolo e quando lo smontata sn rimasto a bocca aperta... mancavano i carboncini ,le molle ed i fili erano scollegati!!!!!!!!! saranno passati 40 anni ma devo dire ke mio padre nn si è impegnato molto a custodirla come si deve... per fortuna il motore e la cascata ingranaggi sono a posto ma ora cm faccio senza carboncini e molle?! per farlo sgrankire dovrei farlo correre un po'... secondo voi potrebbe funzionare con la grafite delle matite? grazie
gioarchimede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 17:59   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
No, la grafite per le matite non va bene.

Qui trovi una lunga trattazione sul motore G:
http://www.baronerosso.it/forum/ferr...rici-lima.html

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 18:39   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da trenimat646 Visualizza messaggio
.. per controllarne due contenporaneamente dovrei aggiungere un booster ,che sarebbe un'altra centralina quindi maltimaus.e per alimentare l'intero tracciato,se fosse necessario comprare un trasformatore da 50 ampere.potreste dirmi quanto possono costare il trasformatore e un'altro booster (centralina maltimaus).grazie,matteo.
50 Ampere? Semmai 50W! Mica devi azionare un treno vero! 50A a 15V sono (50x15=) 750W e un trasformatore di questa potenza, oltre che essere molto grosso (a 50Hz), ha un costo notevole. Non che non vada bene, ma è SUPER-MEGA-SOVRA-DIMENSIONATO!

Poi non ha senso che il trasformatore o l' alimentatore eroghi più corrente di quella che può sopportare la centralina o il booster visto che non sarà mai sfruttata; in genere è sufficiente un sovradimensionamento, per motivi termici, di 1A. Ad es. se la tua centralina può sopportare una corrente massima di 3A ti basta un trasformatore da 3/4A (o 15x3(o 4)=45/60W), e questa regola è valida anche per tutti gli altri booster aggiunti.

Il booster non è una centralina (mi sono astenuto dall' altra discussione link per non creare polemiche con Max come l' altra volta), altrimenti si chiamerebbe centralina e non booster e costerebbe uguale. Si possono aggiungere altre centraline solo se dotate di ingresso di sincronismo ma non si fa proprio per motivi economici. Il booster (booster=rafforzatore o amplificatore) non è altro che un amplificatore in corrente (slave), formato da un H full-bridge, dotato di ingresso di sincronismo (booster-in) da collegare all' uscita booster-out della centralina (master), e se necessario in cascata con altri booster (sempre da booster-out di un booster a booster-in del successivo). Proprio perchè l' uscita del booster è in sincrosismo con quella della centralina (e a meno che non si usano sistemi misti analogico/digitale) NON è indispensabile suddividere il tracciato per zone; lo si fa esclusivamente per motivi di sicurezza (che per Roco è una precauzione superflua) poichè in caso di avaria (peraltro molto remota essendo molto ben protetti) della centralina o di uno dei booster ne risentirebbero anche gli altri.

Le centraline ed i booster Roco sono protetti da sovra-alimentazione e cortocircuiti (si accende un led rosso sulla centralina e appare una scritta lampeggiante sui display di tutti i multimaus) e i multimaus possiedono un pulsante (stop) per l' arresto di emergenza che toglie tensione dai binari a tutto il sistema. Ne consegue che si accende la spia di sovraccarico e non ci sono cortocircuiti sul tracciato allora significa che è arrivato il momento di aggiungere uno o più booster.

Per il dimensionamento dei componenti non sono rilevanti le dimensioni del tracciato bensì l' assorbimento totale di tutte le utenze, fatta eccezione per gli scambi elettrici per i quali si prende in considerazione una corrente di 0,5A indipendentemente dal loro numero, quando sono operative simultaneamente.

Alle altre domande rispondo stasera molto tardi o domani perchè non ho più tempo Ciao.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 19:18   #7 (permalink)  Top
User

grazie mille per i consigli,a parte la mia aggianata su 50 mi sono eventualmente confuso.forse questa domanda potrebbe risolvermi il dubbio in questa discussione .l'alimentatore che si trova dentro lo start set roco ,puo farcela ad alimentare quattro circuiti ,e le seguenti dimensioni del plastico di 350x200.grazie ,matteo.
Vecchio 12 agosto 11, 19:48   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Citazione:
grazie mille per i consigli,a parte la mia aggianata su 50 mi sono eventualmente confuso.forse questa domanda potrebbe risolvermi il dubbio in questa discussione .l'alimentatore che si trova dentro lo start set roco ,puo farcela ad alimentare quattro circuiti ,e le seguenti dimensioni del plastico di 350x200.grazie ,matteo.
Si. Attenzione pero' che solo alcuni start set vecchia serie danno in dotazione quell'alimentatore, anzi per la precisione solo lo start set con tartaruga.E 444
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 20:42   #9 (permalink)  Top
User

lo start set roco con e636 castano isabella no!perchè io la tartaruga lo possiedo gia di marca acme . magari quello con ue43.posspibile solo con lo start set roco con tartaruga ha quell'alimentatore sopracitato?ciao,matteo

Ultima modifica di trenimat646 : 12 agosto 11 alle ore 20:51
Vecchio 12 agosto 11, 21:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Red face

Citazione:

......scusa Matteo ti ho confuso le idee io, ha ragione djflix, sono 50 watt e non ampere.....ho preso una bella cantonata.....
Ciao, Carlo

Bookmarks