Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 11, 18:59   #41 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
No, la grafite per le matite non va bene.

Qui trovi una lunga trattazione sul motore G:
http://www.baronerosso.it/forum/ferr...rici-lima.html

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 19:39   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da trenimat646 Visualizza messaggio
.. per controllarne due contenporaneamente dovrei aggiungere un booster ,che sarebbe un'altra centralina quindi maltimaus.e per alimentare l'intero tracciato,se fosse necessario comprare un trasformatore da 50 ampere.potreste dirmi quanto possono costare il trasformatore e un'altro booster (centralina maltimaus).grazie,matteo.
50 Ampere? Semmai 50W! Mica devi azionare un treno vero! 50A a 15V sono (50x15=) 750W e un trasformatore di questa potenza, oltre che essere molto grosso (a 50Hz), ha un costo notevole. Non che non vada bene, ma è SUPER-MEGA-SOVRA-DIMENSIONATO!

Poi non ha senso che il trasformatore o l' alimentatore eroghi più corrente di quella che può sopportare la centralina o il booster visto che non sarà mai sfruttata; in genere è sufficiente un sovradimensionamento, per motivi termici, di 1A. Ad es. se la tua centralina può sopportare una corrente massima di 3A ti basta un trasformatore da 3/4A (o 15x3(o 4)=45/60W), e questa regola è valida anche per tutti gli altri booster aggiunti.

Il booster non è una centralina (mi sono astenuto dall' altra discussione link per non creare polemiche con Max come l' altra volta), altrimenti si chiamerebbe centralina e non booster e costerebbe uguale. Si possono aggiungere altre centraline solo se dotate di ingresso di sincronismo ma non si fa proprio per motivi economici. Il booster (booster=rafforzatore o amplificatore) non è altro che un amplificatore in corrente (slave), formato da un H full-bridge, dotato di ingresso di sincronismo (booster-in) da collegare all' uscita booster-out della centralina (master), e se necessario in cascata con altri booster (sempre da booster-out di un booster a booster-in del successivo). Proprio perchè l' uscita del booster è in sincrosismo con quella della centralina (e a meno che non si usano sistemi misti analogico/digitale) NON è indispensabile suddividere il tracciato per zone; lo si fa esclusivamente per motivi di sicurezza (che per Roco è una precauzione superflua) poichè in caso di avaria (peraltro molto remota essendo molto ben protetti) della centralina o di uno dei booster ne risentirebbero anche gli altri.

Le centraline ed i booster Roco sono protetti da sovra-alimentazione e cortocircuiti (si accende un led rosso sulla centralina e appare una scritta lampeggiante sui display di tutti i multimaus) e i multimaus possiedono un pulsante (stop) per l' arresto di emergenza che toglie tensione dai binari a tutto il sistema. Ne consegue che si accende la spia di sovraccarico e non ci sono cortocircuiti sul tracciato allora significa che è arrivato il momento di aggiungere uno o più booster.

Per il dimensionamento dei componenti non sono rilevanti le dimensioni del tracciato bensì l' assorbimento totale di tutte le utenze, fatta eccezione per gli scambi elettrici per i quali si prende in considerazione una corrente di 0,5A indipendentemente dal loro numero, quando sono operative simultaneamente.

Alle altre domande rispondo stasera molto tardi o domani perchè non ho più tempo Ciao.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 20:18   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2011
grazie mille per i consigli,a parte la mia aggianata su 50 mi sono eventualmente confuso.forse questa domanda potrebbe risolvermi il dubbio in questa discussione .l'alimentatore che si trova dentro lo start set roco ,puo farcela ad alimentare quattro circuiti ,e le seguenti dimensioni del plastico di 350x200.grazie ,matteo.
trenimat646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 20:48   #44 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
grazie mille per i consigli,a parte la mia aggianata su 50 mi sono eventualmente confuso.forse questa domanda potrebbe risolvermi il dubbio in questa discussione .l'alimentatore che si trova dentro lo start set roco ,puo farcela ad alimentare quattro circuiti ,e le seguenti dimensioni del plastico di 350x200.grazie ,matteo.
Si. Attenzione pero' che solo alcuni start set vecchia serie danno in dotazione quell'alimentatore, anzi per la precisione solo lo start set con tartaruga.E 444
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 21:42   #45 (permalink)  Top
User

lo start set roco con e636 castano isabella no!perchè io la tartaruga lo possiedo gia di marca acme . magari quello con ue43.posspibile solo con lo start set roco con tartaruga ha quell'alimentatore sopracitato?ciao,matteo

Ultima modifica di trenimat646 : 12 agosto 11 alle ore 21:51
Vecchio 12 agosto 11, 22:52   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Red face

Citazione:

......scusa Matteo ti ho confuso le idee io, ha ragione djflix, sono 50 watt e non ampere.....ho preso una bella cantonata.....
Ciao, Carlo
Vecchio 13 agosto 11, 07:52   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ti è già stato detto più volte che il numero di anelli e la loro dimensione complessiva non ha alcuna influenza sull' assorbimento energetico. Ti ho anche detto che per sfruttare tutta la potenza messa a disposizione dalle centraline e dai booster Roco ti serve un trasformatore da non più di 40W circa per ognuno di essi.

Vuoi alimentare fino a 3/4 treni (supponendo per ciascuno un assorbimento massimo di 10W) contemporaneamente?
Prenditi una centralina con trasformatore da 40W!
(Se hai meno di 5 treni il booster non ti serve)

Vuoi alimentare fino ad 8 treni contemporaneamente?
Aggiungici un booster completo di trasformatore da 40W!

Hai ancora soldini da investire e vuoi alimentare fino a 12 treni contemporaneamente?
Aggiungi un altro booster completo di trasformatore da 40W a quello di prima!

.. E cosi via finchè raggiunti i 300 treni in movimento contemporaneo avrai impiegato tutti i 3KW del contatore e tua madre non potrà più accendere neppure una lampadina e nessuno potrà più venirti a trovare perchè se ti suona il campanello manderà in black-out tutta la casa.

Spero che l' esempio ti abbia fugato definitivamente ogni dubbio.

Ti do alcuni consigli basati sulla mia esperienza, seguili e non avrai problemi di sorta:

_ inizia con uno o due, a seconda del tuo budget, start-set Roco DCC con Multimaus evitando la versione wireless (che tra l' altro costa molto di più) poichè:
1) la versione col filo ce l'ha lungo non è di intralcio e non serve che ti scomodi togliendo le batterie per metterle in ricarica,
2) solo il microcontrollore interno ed il display LCD hanno un consumo energetico esiguo ma non la retroilluminazione e lo stadio trasmettitore per cui ti troverai con le batterie scariche in men che non si dica con lo svantaggio pure che dopo 500 ricariche le dovrai sostituire sborsando ancora soldini;

_ nello start-set (per questo si chiama così) digitale trovi tutto ciò che ti serve per iniziare col digitale e cioè:
1) loco con decoder installato,
2) controller Multimaus,
3) centralina con booster integrato da 3A sufficiente per muovere 3/4 locomotive in contemporanea,
4) trasformatore o alimentatore per una loco oppure anche un trasformatore dimensionato per gestire tutta la potenza erogabile dalla centralina (io ho trovato quest' ultimo più potente su tutti due gli start-set e comunque prima dell' acquisto puoi chiedere conferma sulla dotazione) disponibile anche separatamente,
5) qualche scambio non elettrificato (a cui però puoi aggiungere i motori successivamente; uno scambio completo dx o sx costa sui 20€),
6) binari dritti, curvi, adattatori, optional (tipo riallineatori antideragliamento e unità fermavagoni) vari ma non sono inclusi il booster (costo €) e decoder multi-uscite (8 uscite costo circa 40€ cadauno, per pilotare gli scambi ecc) che devi comprare a parte insieme alla piattina a tre poli per i collegamenti (i connettori invece sono inclusi con i decoder);

_ aggiungendo (anche successivamente) soltanto due decoder Roco (16 uscite in totale) puoi controllare praticamente tutti gli accessori (in modo estremamente intuitivo attraverso la tastiera numerica di ogni multimaus) del tuo plastico poichè:
1) per esigenza ti troverai a dover collegare quasi tutti gli scambi in coppia,
2)
3) Roco però si è dimenticata di fornire le informazioni per la loro programmazione, ma su questo puoi contare su di noi del forum, e comunque la procedura è talmente semplice che chiunque può scovarla dopo pochi tentativi;

_ se inizi acquistando due start-set ottieni i seguenti vantaggi:
1) intanto puoi sceglierne uno addetto al trasporto persone (vagoni passeggeri) e l' altro alle merci (vagoni o carri merci),
2) ti trovi in possesso di un ulteriore controller Multimaus per un totale di 2 player (ogni giocatore può scegliere per nome una qualsiasi delle locomotive da comandare e trasferire in modo rapido il controllo da una all' altra) ad un costo proporzionalmente minore, dovuto all' inserimento appunto sullo start-set,
2) puoi tenere la seconda centralina completa di trasformatore di riserva oppure, se è vero quanto descritto al link postato da Marshall (mi devo informare), usarla come booster supplementare (evitando quindi un' ulteriore spesa);

_ se aggiungi uno o più booster, collegali semplicemente in parallelo rispettandone la polarità e senza sezionare il tracciato poichè:
1) con Roco non ce n'è assolutamente bisogno,
2) se per una coincidenza le locomotive dovessero trovarsi tutte nella stessa sezione, ad esempio in stazione, avresti un sovraccarico localizzato su di un solo dispositivo che ti manderebbe in blocco tutto l' impianto;

_ con il digitale puoi collegare assieme tutti i circuiti dei treni:
1) devi solo fare attenzione a non chiudere gli anelli con la polarità invertita altrimenti non ti funzionerà nulla e la centralina ti segnalerà un corto permanente (basta seguire con il dito o a mente una delle due linee conduttrici e vedere che non si chiuda in qualche punto sull' altra),
2) se il tracciato è molto lungo e supera i 10 metri ma hai meno di 5 loco in funzione non ti serve il booster, basta applicare un piccolo stratagemma che consiste nell' eseguire più punti di allacciamento (facendo attenzione alla polarità o fase) il più equidistanti possibile l' uno dall' altro e convergenti in un unico punto al centro del tracciato dove applicare l' alimentazione attraverso due fili più grossi connessi alla centralina in modo da diminuire la resistività totale introdotta dai binari e aumentare nel contempo la ridondanza,
3) in alternativa l' alimentazione può essere applicata nei soli due punti di inizio e fine (un po come si fa per gli impianti elettrici chiudendo gli anelli dove possibile) più distanti fra loro del tracciato ma la coppia di fili più lunghi dovrà avera una sezione di almeno 4mmq;

_ ho notato inoltre che i prezzi sono praticamente identici in tutti i negozi on-line per cui:
1) acquista dai siti che ti abbuonano le spese di spedizione superata una certa soglia,
2) è una pratica che si sta diffondendo sempre di più (perchè attira molti clienti), ma in genere solo se paghi in anticipo, ad es. con ricarica postepay (inoltre hai solo 1 euro di commissione), perciò informati prima sulla serietà del rivenditore.

Su Roco e Fleishmann trovi tutte le novità inerenti gli start-set in scala H0 in produzione.

Quasi tutti hanno il trasformatore da 36W (in realtà sono un po meno visto che la potenza viene espressa in VA, leggasi Volt-Ampere o prodotto tensione-corrente); questo di Roco Startsets : Digitales Startset Diesellok BR 203 SBB Cargo mit Güterzug : Detail: Roco - Modelleisenbahnen mi sembra molto carino, ha tutto ciò che ti serve, anche il trasformatore full-dimensionato da 36VA come vuoi tu, e sopratutto costa "solo" 179€.

I miei due li ho scelti direttamente dal sito tedesco del produttore, ma il rivenditore Trenogheno non li aveva in casa per cui ha dovuto ordinarmeli (ci è voluto circa una settimana), dopo che mi sono fatto fare un preventivo ed ho chiesto conferma su alcune caratteristiche (perchè non capisco il tedesco). Mi ha abbuonato le spese di spedizione, il servizio era ottimo, per cui ho continuato a servirmi di lui facendo gli altri 2 ordini.

Anche qui sul forum c'è un rivenditore Capotrenogiò che prima non conoscevo, se è in grado di farteli avere prova farti fare un preventivo anche da lui.
Vecchio 13 agosto 11, 08:22   #48 (permalink)  Top
User

Piccola correzione:
"in realtà sono un po meno visto che la potenza viene espressa in VA"
va interpretato come:
"in realtà potrebbero essere un po meno visto che la potenza viene espressa in VA"

Scusate, sono malato di perfezionismo assoluto
Vecchio 13 agosto 11, 09:16   #49 (permalink)  Top
User

grazie dell'informazione.per caso come ha detto capotrenogiò solo lo start set rococon e444r ha in dotazione quell'alimentatore sopracitato da capotrenogiò.
Vecchio 13 agosto 11, 09:24   #50 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
grazie dell'informazione.per caso come ha detto capotrenogiò solo lo start set rococon e444r ha in dotazione quell'alimentatore sopracitato da capotrenogiò.

Ciao, purtroppo te lo riconfermo, solo quello start set vecchia serie.
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks