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Vecchio 12 maggio 12, 19:25   #141 (permalink)  Top
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Metto per Pecetta, cosi' e' contento , la foto di un mio vecchio locomotore Lima a cui lui e' tanto affezionato. E' vecchio , ma la pensione e' lontana.....deve lavorare un po' nella stazione di Varzallo!
Gio'
E' bello così tutto giallo! Ma è stato riverniciato o che?

Bye
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Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
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Vecchio 12 maggio 12, 19:30   #142 (permalink)  Top
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E' bello così tutto giallo! Ma è stato riverniciato o che?

Bye
Riverniciato a mano da un mio amico, in livrea gialla cantiere
Gli ho ripulito il motore e attaccato la carrozzeria, in quanto i dentini laterali non tenevano piu'.
E' stata necessaria una pulizia a fondo delle ruote, in quanto non captavano bene la corrente dai binari, ma adesso gira proprio bene!

Con questa spazzolina elettrica, tira lustre tutte le vecchie ruote, guarda:
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Vecchio 12 maggio 12, 23:28   #143 (permalink)  Top
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...E' stata necessaria una pulizia a fondo delle ruote, in quanto non captavano bene la corrente dai binari, ma adesso gira proprio bene!

Con questa spazzolina elettrica, tira lustre tutte le vecchie ruote, guarda:
Io per pulire le ruote conservo gelosamente una bomboletta spray originariamente destinata a pulire i gommini delle stampanti a getto d'inchiostro. Basta spruzzare un po' e... lo zozzo gocciola via!

Bye
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Vecchio 16 maggio 12, 21:55   #144 (permalink)  Top
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1. Per la pulizia ruote io uso il pratico attrezzo della Conrad: si posizione sui binari, da cui capta la corrente, si mettono le ruote sulle spazzole e si dà corrente.

2. Proprio oggi mi è arrivata la Taurus OBB serie Expert, art. 59900: bella come estetica e ancor meglio come meccanica. Già nella prova in analogico ha mostrato buone qualità, che sono ulteriormente migliorate in digitale, pur non avendo utilizzato un decoder dignitoso ma non proprio di prima fascia (ESU Basic art. 52690). Le prestazioni sono a dir poco esuberanti, tanto che ho dovuto limitare la velocità max. Unico, piccolo inconveniente, la loco strappa in accelerazione, sia pure in modo non vistoso, quindi dovrò agire su qualche CV per cercare di ovviare. Se qualcuno mi potrà dare un parere sarà ben gradito. Confermo il mio giudizio positivo sui modelli Piko: un rapporto prezzo-qualità eccellente.
Gianni
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Vecchio 22 maggio 12, 18:19   #145 (permalink)  Top
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1. Per la pulizia ruote io uso il pratico attrezzo della Conrad: si posizione sui binari, da cui capta la corrente, si mettono le ruote sulle spazzole e si dà corrente.

2. Proprio oggi mi è arrivata la Taurus OBB serie Expert, art. 59900: bella come estetica e ancor meglio come meccanica. Già nella prova in analogico ha mostrato buone qualità, che sono ulteriormente migliorate in digitale, pur non avendo utilizzato un decoder dignitoso ma non proprio di prima fascia (ESU Basic art. 52690). Le prestazioni sono a dir poco esuberanti, tanto che ho dovuto limitare la velocità max. Unico, piccolo inconveniente, la loco strappa in accelerazione, sia pure in modo non vistoso, quindi dovrò agire su qualche CV per cercare di ovviare. Se qualcuno mi potrà dare un parere sarà ben gradito. Confermo il mio giudizio positivo sui modelli Piko: un rapporto prezzo-qualità eccellente.
Gianni
Ciao Enzo, hai risolto il problema con un altro decoder?
O hai resettato le funzioni?
Comunque sulle loko Piko consiglio vivamente gli Uhlembrock. Si sposano meglio.

Ecco una nuova taurus per treni merci intermodali. Appena arrivata.
Una potenza indomabile!
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Vecchio 22 maggio 12, 22:16   #146 (permalink)  Top
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Finora non sono riuscito a ottenre il settaggio ottimale, ho provato ad agire sulla CV 54 che regola il carico diminuendo il valore senza toglierlo del tutto, la partenza era divenuta più fluida ma la marcia in compenso era piuttosto irregolare, così ho fatto il reset del decoder. Non ho più avuto tempo per eseguire altre prove, il prossimo tentativo sarà agire sulla CV 54 o sulla CV 49 per togliere la compensazione del carico, ma mi hanno detto che il decoder ESU basic non è il più adatto per questa loco viste le dimensioni del volano, ci vorrebbe il più nuovo ESU 4.0 o un Lenz Silver. Proverò anche a fare uno scambio di decoder tra loco, visto che possiedo due Rivarossi sulle quali l'ESU basic va bene e ho un'altra Rivarossi sulla quale è installato uno Zimo. A proposito dell'Uhlembrock che tu consigli, dato che non conosco questa marca, mi puoi dire per favore il codice del decoder che può andar bene per la mia Taurus serie Expert? Grazie
Gianni
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Vecchio 22 maggio 12, 23:32   #147 (permalink)  Top
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Ciao Enzo, hai risolto il problema con un altro decoder?
O hai resettato le funzioni?
Comunque sulle loko Piko consiglio vivamente gli Uhlembrock. Si sposano meglio.

Ecco una nuova taurus per treni merci intermodali. Appena arrivata.
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Ma le taurus, in qualsiasi livrea, circolano in Italia? Mi piacerebbe vederla dal vivo.
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Vecchio 27 maggio 12, 14:00   #148 (permalink)  Top
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Dopo vari tentativi sono riuscito a ottenere una configurazione ottimale del decoder ESU montato sulla Taurus; togliere la compensazione del carico mettendo il valore 0 nella CV49 non ha risolto il problema, la partenza era sì più fluida, ma a parte i problemi messi in conto in salita la loco faticava a partire a basse velocità, così ho rimesso la compensazione del carico e ho agito sulla CV55, abbassando il valore e ottenendo dopo qualche prova un discreto risultato. Ora la partenza è decisamente più fluida, anche se l'ESU basic non è il decoder giusto per questa loco, lo si vede dal comportamento un po' "legnoso" nelle partenze e nelle fermate. Ciò comunque nulla toglie alla meccanica strepitosa della loco, ho dovuto ridurre di parecchio la vel. max. che era davvero esuberante. Buon fermodellismo a tutti
Gianni
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Vecchio 28 maggio 12, 08:43   #149 (permalink)  Top
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Ma le taurus, in qualsiasi livrea, circolano in Italia? Mi piacerebbe vederla dal vivo.
No la livrea della foto si riferisce ad una loco se non sbaglio norvegese o svedese, e vederla qua da noi penso sia molto improbabile.
La vedresti sicuramente in Germania e Olanda.
Altre livree di compagnie tedesche, austriache, svizzere e francesi è più facile vederle presso i nostri scali di Busto Arsizio, Melzo, Bologna o il Liguria
__________________
Saluti a tutti - Gianluca

Ultima modifica di ggl55 : 28 maggio 12 alle ore 08:43 Motivo: correzzione
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Vecchio 28 maggio 12, 11:59   #150 (permalink)  Top
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No la livrea della foto si riferisce ad una loco se non sbaglio norvegese o svedese, e vederla qua da noi penso sia molto improbabile.
La vedresti sicuramente in Germania e Olanda.
Altre livree di compagnie tedesche, austriache, svizzere e francesi è più facile vederle presso i nostri scali di Busto Arsizio, Melzo, Bologna o il Liguria
Scusa ancora la domanda: nella livrea rossa DB si potrebbe vedere in Italia?
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