Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 11, 20:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
1) Premettendo che, avendo acquistato dal tuo negozio il kit Digi1, e che non ho ancora studiato a fondo la parte sull'azionamento dei dispositivi accessori, vorrei sapere se con il sistema Digi1 avrò problemi di azionamento dei ganci (dal momento che non è possibile leggere i valori delle CV).
Ciao Giulio, le funzioni di "de-fault" degli ausiliari (aux 1 ed aux 2) normalmente sono su F1 ed F2 fermo restando che può essere che la Piko "ragioni" con altri due tasti funzione. Per i tasti funzione non esistono le CV per nessuna regolazione, è come fosse un interruttore on-off.
Carlo
Vecchio 31 marzo 11, 21:03   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Giulio, le funzioni di "de-fault" degli ausiliari (aux 1 ed aux 2) normalmente sono su F1 ed F2 fermo restando che può essere che la Piko "ragioni" con altri due tasti funzione. Per i tasti funzione non esistono le CV per nessuna regolazione, è come fosse un interruttore on-off.
Carlo
Ciao Carlo, e grazie per il tuo intervento

Tu che sistema digitale hai in uso?
Gio'
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 21:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Prego Giò,
io uso il Marklin-Motorola (sistema tre rotaie), per trasformare le loco uso i decoder della Esu multiprotocollo, ho provato anche quello Roco con i ganci digitali oltre a funzionare molto bene, i ganci sono anche più versatili rispetto ai Marklin, soprattutto per le loro dimensioni......
Ciao, Carlo
Vecchio 31 marzo 11, 21:23   #4 (permalink)  Top

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Prego Giò,
io uso il Marklin-Motorola (sistema tre rotaie), per trasformare le loco uso i decoder della Esu multiprotocollo, ho provato anche quello Roco con i ganci digitali oltre a funzionare molto bene, i ganci sono anche più versatili rispetto ai Marklin, soprattutto per le loro dimensioni......
Ciao, Carlo
Mi sai dire
-il codice dei ganci digitali Roco
- hanno innesto a norme nem , senz'altro, ?
- si possono usare anche in "manuale"
- quanto costa un gancio. circa? o sono venduti in coppia.

Anch'io ho sempre molto da imparare.
Gio'
Vecchio 31 marzo 11, 21:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Mannaggia... si parla della D 245 e... nemmeno una foto??!!

Questa è la loco diesel da manovra D 245.2018, modello in scala H0 della Rivarossi, invecchiata dall'amico Gianni Lauricella:

Vecchio 31 marzo 11, 21:39   #6 (permalink)  Top

[quote=scalatt;2520637]Mannaggia... si parla della D 245 e... nemmeno una foto??!!

Questa è la loco diesel da manovra D 245.2018, modello in scala H0 della Rivarossi, invecchiata dall'amico Gianni Lauricella:

Ciao Andrea,
ascolta: metti anche la tua, quella che ti ha portato Babbo Natale

Tra l'altro , con il tuo multimouse, gli hai regolato la velocita' o gli hai lasciato quella standard?
Prima di mandartela l'avevo trovata un po' veloce come automotore da manovra.
Fammi sapere
Vecchio 02 aprile 11, 18:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
[QUOTE=capotrenogio';2520661]
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Mannaggia... si parla della D 245 e... nemmeno una foto??!!

Ciao Andrea,
ascolta: metti anche la tua, quella che ti ha portato Babbo Natale

Tra l'altro , con il tuo multimouse, gli hai regolato la velocita' o gli hai lasciato quella standard?
Prima di mandartela l'avevo trovata un po' veloce come automotore da manovra.
Fammi sapere
La mia è ancora intonsa e con velocità al minimo...
Fa comunque già la sua bella figura nel mio piccolo raccordo industriale...

Vecchio 31 marzo 11, 21:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Mi sai dire
-il codice dei ganci digitali Roco
- hanno innesto a norme nem , senz'altro, ?
- si possono usare anche in "manuale"
- quanto costa un gancio. circa? o sono venduti in coppia.

Anch'io ho sempre molto da imparare.
Gio'
....ci mancherebbe Giò!...quello che sò è a disposizione di tutti!!

-Il codice dei ganci è il 4030, inizialmente li vendevano a coppia (se non ricordo male erano 27 euro a coppia), ora dopo la commercializzazione del decoder 40410 munito dei due ganci già cablati la vendita è singola il prezzo è intorno ai 17 euro mentre per il decoder è di circa 64 euro.
- sono a normativa NEM 362.
- necessitano sempre di un decoder, in manuale non potresti dare l'impulso e l'amperaggio sarebbe troppo alto (il range è da 250 a 500 mA)

Usando i ganci con il decoder sopracitato, in DCC il tasto funzioni è l'F3 ed F4, risulta essere diverso dal sistema Motorola.......con ogni probabilità usando la centralina della Piko potrebbero essere gli stessi come variare......

Ciao, Carlo
Vecchio 31 marzo 11, 21:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

....è proprio una bella "signorina" la 245!!!!!
Ciao, Carlo
Vecchio 31 marzo 11, 22:21   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2010
Cavolo, basta essere super-impegnato un giorno e sul forum spuntano delle interessanti discussioni!!!

Lo fate apposta, eh?!?!

Allora, come sempre cerco di andare per punti.

Per Albjal.

Prima di tutto, come già ti ha anticipato Carlo, "normalmente" i ganci digitali, il sonoro e roba simile (che sono in un certo senso delle funzioni aggiuntive) usano appunto le uscite funzioni dei decoder (sempre che il decoder le abbia ) e quindi i vari tasti f1, f2... eccetera. Per quanto riguarda QUALE tasto funzione usare per i ganci Roco, mi pare di aver capito (leggendo su forum tedeschi) che sia F1 (di sicuro) e un altro tasto per l'eventuale secondo gancio.

Meglio però leggere il manuale di istruzioni, sicuramente riporterà più informazioni.

Per quanto riguarda la Piko Digi1, che conosco meglio, supporta i tasti funzione fino a f8 quindi non ci sono problemi.

VOlevo però avvertirti che in giro si leggono problemi proprio con i ganci digitali.

C'è chi preferisce i Krois, c'è chi ne parla male. C'è chi preferisce appunto i Roco, c'è chi ne parla male. In proporzione leggo però più gente che si trova meglio con i Roco.

Qual è il problema? E' che in realta i ganci (normali) dovrebbero sì essere universali, in quanto a norma NEM, ma in realtà nelle prove con i ganci digitali non sempre si riesce con successo.

Soluzioni?

Da quanto ho potuto approfondire (visto che l'argomento è comunque interessante!) chi si è trovato bene (soprattutto con i Roco) è finito per sostituire i vari ganci normali, spesso di marche diverse, con un solo tipo. Ho visto che tanti hanno usato i Roco e altri hanno usato i Tillig.

Non voglio spaventarti, ma si legge di molti insuccessi o di successi dopo vari tentativi e sostituzioni di ganci, quindi mi sembrava giusto metterti quantomeno in guardia.

Se, però, vuoi avere zero problemi ed il miglior sistema di gancio e sgancio, alla pari quasi della realtà... guardati questo filmato:

E' spettacolare davvero e di sicuro non incontreresti nessun problema, visto che avresti un intero convoglio con (non solo) i ganci digitali "speciali".

In Italia lo vende solo Portigliatti... ma queste cose si pagano moooolto care. SUl sito del produttore il kit di partenza per un convoglio di una loco + 3 vagoni costa solo 239 Euro...

Io per ora voglio specializzarmi bene sulle basi, poi quando ci sarà più esperienza generale e magari prezzi più "ragionevoli" passerò a testare sia il sonoro che soprattutto i ganci.

Per Giò

- Il kit Roco che prevede sia il decoder che i due ganci digitali è: Roco 40410.
- l'innesto è a norma NEM
- non penso si possano usare in manuale
- si vedono a circa 65 euro, nel kit con decoder + 2 ganci

Per Carlo

Eh... però tu con Marklin parti già con un sistema che da più parti viene definito come il migliore...
Comunque hai una Signora Supercentralina

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks