| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() | Citazione:
Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Capotrenomodels Data registr.: 28-04-2008 Residenza: biella
| Citazione:
![]() Tu che sistema digitale hai in uso? Gio' | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
![]() |
Prego Giò, io uso il Marklin-Motorola (sistema tre rotaie), per trasformare le loco uso i decoder della Esu multiprotocollo, ho provato anche quello Roco con i ganci digitali oltre a funzionare molto bene, i ganci sono anche più versatili rispetto ai Marklin, soprattutto per le loro dimensioni...... ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
-il codice dei ganci digitali Roco - hanno innesto a norme nem , senz'altro, ? - si possono usare anche in "manuale" - quanto costa un gancio. circa? o sono venduti in coppia. Anch'io ho sempre molto da imparare. Gio' | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Mannaggia... si parla della D 245 e... nemmeno una foto??!! ![]() Questa è la loco diesel da manovra D 245.2018, modello in scala H0 della Rivarossi, invecchiata dall'amico Gianni Lauricella:
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
[quote=scalatt;2520637]Mannaggia... si parla della D 245 e... nemmeno una foto??!! ![]() Questa è la loco diesel da manovra D 245.2018, modello in scala H0 della Rivarossi, invecchiata dall'amico Gianni Lauricella: Ciao Andrea, ![]() ascolta: metti anche la tua, quella che ti ha portato Babbo Natale ![]() Tra l'altro , con il tuo multimouse, gli hai regolato la velocita' o gli hai lasciato quella standard? Prima di mandartela l'avevo trovata un po' veloce come automotore da manovra. Fammi sapere |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
[QUOTE=capotrenogio';2520661] Citazione:
Fa comunque già la sua bella figura nel mio piccolo raccordo industriale... ![]()
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
...quello che sò è a disposizione di tutti!!-Il codice dei ganci è il 4030, inizialmente li vendevano a coppia (se non ricordo male erano 27 euro a coppia), ora dopo la commercializzazione del decoder 40410 munito dei due ganci già cablati la vendita è singola il prezzo è intorno ai 17 euro mentre per il decoder è di circa 64 euro. - sono a normativa NEM 362. - necessitano sempre di un decoder, in manuale non potresti dare l'impulso e l'amperaggio sarebbe troppo alto (il range è da 250 a 500 mA) Usando i ganci con il decoder sopracitato, in DCC il tasto funzioni è l'F3 ed F4, risulta essere diverso dal sistema Motorola.... ...con ogni probabilità usando la centralina della Piko potrebbero essere gli stessi come variare......Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
|
Cavolo, basta essere super-impegnato un giorno e sul forum spuntano delle interessanti discussioni!!! Lo fate apposta, eh?!?! Allora, come sempre cerco di andare per punti. Per Albjal. Prima di tutto, come già ti ha anticipato Carlo, "normalmente" i ganci digitali, il sonoro e roba simile (che sono in un certo senso delle funzioni aggiuntive) usano appunto le uscite funzioni dei decoder (sempre che il decoder le abbia ) e quindi i vari tasti f1, f2... eccetera. Per quanto riguarda QUALE tasto funzione usare per i ganci Roco, mi pare di aver capito (leggendo su forum tedeschi) che sia F1 (di sicuro) e un altro tasto per l'eventuale secondo gancio.Meglio però leggere il manuale di istruzioni, sicuramente riporterà più informazioni. Per quanto riguarda la Piko Digi1, che conosco meglio, supporta i tasti funzione fino a f8 quindi non ci sono problemi. VOlevo però avvertirti che in giro si leggono problemi proprio con i ganci digitali. C'è chi preferisce i Krois, c'è chi ne parla male. C'è chi preferisce appunto i Roco, c'è chi ne parla male. In proporzione leggo però più gente che si trova meglio con i Roco. Qual è il problema? E' che in realta i ganci (normali) dovrebbero sì essere universali, in quanto a norma NEM, ma in realtà nelle prove con i ganci digitali non sempre si riesce con successo. Soluzioni? Da quanto ho potuto approfondire (visto che l'argomento è comunque interessante!) chi si è trovato bene (soprattutto con i Roco) è finito per sostituire i vari ganci normali, spesso di marche diverse, con un solo tipo. Ho visto che tanti hanno usato i Roco e altri hanno usato i Tillig. Non voglio spaventarti, ma si legge di molti insuccessi o di successi dopo vari tentativi e sostituzioni di ganci, quindi mi sembrava giusto metterti quantomeno in guardia. Se, però, vuoi avere zero problemi ed il miglior sistema di gancio e sgancio, alla pari quasi della realtà... guardati questo filmato: E' spettacolare davvero e di sicuro non incontreresti nessun problema, visto che avresti un intero convoglio con (non solo) i ganci digitali "speciali". In Italia lo vende solo Portigliatti... ma queste cose si pagano moooolto care. SUl sito del produttore il kit di partenza per un convoglio di una loco + 3 vagoni costa solo 239 Euro... Io per ora voglio specializzarmi bene sulle basi, poi quando ci sarà più esperienza generale e magari prezzi più "ragionevoli" passerò a testare sia il sonoro che soprattutto i ganci. Per Giò - Il kit Roco che prevede sia il decoder che i due ganci digitali è: Roco 40410. - l'innesto è a norma NEM - non penso si possano usare in manuale - si vedono a circa 65 euro, nel kit con decoder + 2 ganci Per Carlo Eh... però tu con Marklin parti già con un sistema che da più parti viene definito come il migliore... Comunque hai una Signora Supercentralina ![]() Lorenzo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |