Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Lightbulb Torre di esercitazione VVFF.

Buona serata a Tutti.
qualche giorno di assenza dal forum causa ...... incendio !
Nulla di grave ..... solo un piccolo corto-circuito, senza danni grazie all'amico fusibile .... però da lì è nata l'idea !
E se si sviluppasse un incendio nel paesino di Blackyburg ? I VVFF ci sono ma, mi paiono un po' statitici ed oziosi ..... bisognere tenerli in esercizio.
A fianco della carserma ...... ci vorrebbe una bella torre di esercitazione ! E così è nato il progettino di massima della " torre di esercitazione per VVFF " di cui, qui sotto riporto, il disegno dei pezzi essenziali e le misure x Scala HO.
Appena assemblato qualche pezzo arriveranno le foto ..... consigli e suggerimenti sono ben accetti !
Una premessa: vorrei auto-costruirla interamente .... senza ricorrere a pezzi in scatola di montaggio !
Buona serata a Voi tutti !
Icone allegate
Torre di esercitazione VVFF.-torre-vvff1.jpg   Torre di esercitazione VVFF.-torre-vvff2.jpg  
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 10:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Lightbulb

Buona giornata a Tutti .
pur avendo constatato il poco interesse del post non mi sono certo perso d'animo e ho dato inizio al montaggio.
Scusandomi per la pessima qualità delle foto .... mo Pino, e forse non solo lui, mi butta nel Vesuvio ! riporto qui sotto la prima fase dell'assemblaggio.
Prossimo passo la stuccatura e la colorazione .... poi qualche piccolo particolare aggiuntivo.
Ho una difficoltà: la costruzione delle scale. ( h. 2,50 - 0,50 mt.)
Oltre al consiglio di andarle a comperarle già belle e fatte, c'è qualcuno ...... gigante Carlo ...pensaci tuuuuuu ! che sa darmi qualche suggerimento ?
Grazie in anticipo e buona giornata a TUTTI .
° luca-lionsimba °
Icone allegate
Torre di esercitazione VVFF.-vvff1.jpg  
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Luca,
più che consigli ti faccio i miei complimenti.. pensa che ai mei occhi è già bella così!
Tra l'altro trovo l'idea in sè molto ma molto origianale.. seguirò con piacere il lavoro!

Ciao!!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 18:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Dovresti ricoprire la facciata di listeli di legno come nellarealtà o stuccarla a righe. Ma da dove hai preso il modello? Il castello con la porta finestra non l'ho mai visto!
Sono tutte finestre con davanzale. La scala falla già montata (10,33 metri) altrimenti i singoli pezzi sono 3 da 3,16 e la cimetta da 2,23.
Se vuoi in cima al castello puoi metere una puleggia per appendere le manichette ad asciugare o una putella per appendere un saf in calata con barella.


P.S....VVF non VVFF

__________________
45.746234,8.762838

Ultima modifica di antonov : 02 febbraio 11 alle ore 18:15
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 18:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Scusa Luca, mi era sfuggito il post...sono giorni un pochino caotici con il lavoro......
Bella la tua idea per la torre di esercitazione dei VV.F., è una di quelle cose che non vengo spesso in mente da riprodurre, come afferma anche Tiziano, e mi aggiungo ai complimenti, mi sembra proprio un'ottimo lavoro! e non può che venir meglio con le rifiniture.
Per le scale, intendo quelle classiche da pompiere, ho un metodo che si adottava (forse ancora oggi, non lo sò....) nel modellismo statico.....si possono realizzare tranquillamente con le "maretozze" dei kit in plastica previo scioglimento del materiale con una candela e la successiva "tiratura" con tutte le dovute cautele del materiale fuso.
Questo metodo va bene soprattutto per i pioli, per i mancorrenti puoi utilizzare degli stuzzicadenti, avendo l'accortezza di assottigliarli un pochino con una sgrossatura a scheggia (fatta con un cutter) e poi una bella passata con della carta vetrata prima grossa e poi più fine.
Nel caso in cui non dovesse bastarti la lunghezza, puoi utilizzare dei bastoncini per gli spiedini, usando la stessa tecnica sopracitata.
In luogo del legno puoi usare del monofilo in nylon da 1 mm. (filo che viene normalmente utilizzato per i palamiti)....mi rendo conto che tu abiti in montagna quindi sarà difficile reperirlo; questo ovviamente sempre per i mancorrenti della scala.
Altro metodo e forse quello alla tua portata, credo che tu non abbia problemi con il saldatore, puoi realizzare il tutto con del filo d'acciaio armonico (si acquista presso i negozi di aeromodellismo) nella misura di 1,5 mm. per il mancorrente e 1 per i pioli (verifica tu le dimensioni), magari, se il negozio è ben fornito li puoi fare anche con del tondino di carbonio di due misure diverse, si taglia con il cutter e si incolla con il cianacrilato....attento alle dita però!
Puoi anche realizzare il tutto con del profilato di plasticard......oppure, come dici tu, acquistandole già fatte.
Ancora complimenti ed aspettiamo altre foto del proseguo dei lavori....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 19:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ciao Luca e ben ritrovato.
Anch'io mi ero perso il post, devo dire che l'idea è assolutamente originale.
Ai complimenti di chi mi ha preceduto, aggiungo naturalmente anche i miei
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Wink

Buona ..... notte Amici !
Innanzi tutto grazie per il Vostro interessamento e per i complimenti :happy4.
Vediamo di dare la dovuta risposta un po' a tutti:
@ANTONOV : per il VVFF in effetti la sigla corretta è VVF !
La torre è quella che era presente nel territorio del Comune di Tione di Trento: un campo esercitazione per i volontari VVF, campo che fungeva anche da stadio della locale squadra di calcio!
In Trentino, quasi tutti, siamo stati volontari dei VVF in quanto le caserme ufficiali erano solo a Trento e Bolzano: nei piccoli paesi, tra cui il mio, forse a te ben noto per via del Gruppo di Brenta di sfondo dell'avatar , solo da una decina d'anni c'è un rimessa dove sono parcheggiati i mezzi ma gli uomini sono quasi tutti ancora volontari.
Il rivestimento sarà in legno: l'assito è gia stato inciso nel forex, va solo colorato e voglio sperimentare una tecnica per l'effetto venatura .... per ora top secret !
Già pensata la rastrelliera per l'asciugatura delle manichette e pure la puleggia per la calata e ...... il "cuscinotto" di salvataggio per i salti ...... e le scale con gli uncini di ancoraggio ecc. ecc. ( volevano essere le sorprese definite " particolari di abbellimento" nel mio post precedente !)

Un grazie anche ad Andrea e Tiziano .... tra tante cose interessanti, ci si concentra su quelle che ci interessano direttamente, quindi comprensibile che sia passato inosservato quindi,..... nessuna dovuta scusa !

@ Carlo ...... il mio gigante buono " consigliere " !
Un grazie per le indicazioni ed i suggerimenti, poi ti racconterò .... come una prova " artigianale " delle scale, è stata un fiasco - ahimè vuoto - clamoroso !
Negativo per le maretozze ( o matarozze di estrusione ?) di plastica, forse il nylon monofilo o il filo di acciaio armonico da 1,5 mm. per il man corrente e da 1,00 mm. per i pioli.
Quanto all'adesivo cianacrilato, un consiglio generale valido per tutti: il buon Attak può andare bene ma decisamente meglio : LOCTITE 401 conf. da 20gr. ..... e conservatelo sempre in frigor si conserva liquido e fluido più a lungo !

Ora scappo ...... domani mi attende una giornata " radioattiva " .... .... spero di essere in forma per proseguire il lavoretto e scusatemi ancora per le pessime foto !

Una serena notte a TUTTI e la buona giornata per domani !
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 06:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Non lo sapevo della conservazione del cianacrilato in frigorifero.....
.....a risentirci Luca ed " in c..o alla balena " per oggi....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 11:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Non resta che attendere le foto del lavoro comleto allora!

Quella della ciano in frigor non la sapevo nemmeno io. Grazie.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 18:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Talking

Buona serata a tutti !
La balena era bianca ..... quindi è stato facile finire in c....! Tutto OK ! Grazie !
Quanto all'Attak o Loctite in frigor .... ..... niente di speciale, solo qualche esperienza nel settore .
Non ditelo dove la comprate: si arrabbiano come matti perchè perdono le vendite !
A presto e ancora rinnovati saluti ed auguri di buona serata a TUTTI ! °
° luca - lionsimba
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Torre piezometrica giulio.b Ferromodellismo 4 10 gennaio 11 14:11
OT: Drago 6-0 Augusta-Bell 412 VVFF iwc3po Elimodellismo Principianti 0 25 giugno 07 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002