Scusa Luca, mi era sfuggito il post

...sono giorni un pochino caotici con il lavoro......
Bella la tua idea per la torre di esercitazione dei VV.F., è una di quelle cose che non vengo spesso in mente da riprodurre, come afferma anche Tiziano, e mi aggiungo ai complimenti, mi sembra proprio un'ottimo lavoro! e non può che venir meglio con le rifiniture.
Per le scale, intendo quelle classiche da pompiere, ho un metodo che si adottava (forse ancora oggi, non lo sò....) nel modellismo statico.....si possono realizzare tranquillamente con le "maretozze" dei kit in plastica previo scioglimento del materiale con una candela e la successiva "tiratura" con tutte le dovute cautele del materiale fuso.
Questo metodo va bene soprattutto per i pioli, per i mancorrenti puoi utilizzare degli stuzzicadenti, avendo l'accortezza di assottigliarli un pochino con una sgrossatura a scheggia (fatta con un cutter) e poi una bella passata con della carta vetrata prima grossa e poi più fine.
Nel caso in cui non dovesse bastarti la lunghezza, puoi utilizzare dei bastoncini per gli spiedini, usando la stessa tecnica sopracitata.
In luogo del legno puoi usare del monofilo in nylon da 1 mm. (filo che viene normalmente utilizzato per i palamiti)....mi rendo conto che tu abiti in montagna quindi sarà difficile reperirlo; questo ovviamente sempre per i mancorrenti della scala.
Altro metodo e forse quello alla tua portata, credo che tu non abbia problemi con il saldatore, puoi realizzare il tutto con del filo d'acciaio armonico (si acquista presso i negozi di aeromodellismo) nella misura di 1,5 mm. per il mancorrente e 1 per i pioli (verifica tu le dimensioni), magari, se il negozio è ben fornito li puoi fare anche con del tondino di carbonio di due misure diverse, si taglia con il cutter e si incolla con il cianacrilato....attento alle dita però!
Puoi anche realizzare il tutto con del profilato di plasticard......oppure, come dici tu, acquistandole già fatte.
Ancora complimenti ed aspettiamo altre foto del proseguo dei lavori....
Ciao, Carlo