Buona ..... notte Amici !
Innanzi tutto grazie per il Vostro interessamento e per i complimenti :happy4.
Vediamo di dare la dovuta risposta un po' a tutti:
@ANTONOV :

per il VVFF in effetti la sigla corretta è VVF !
La torre è quella che era presente nel territorio del Comune di Tione di Trento: un campo esercitazione per i volontari VVF, campo che fungeva anche da stadio della locale squadra di calcio!
In Trentino, quasi tutti, siamo stati volontari dei VVF in quanto le caserme ufficiali erano solo a Trento e Bolzano: nei piccoli paesi, tra cui il mio,
forse a te ben noto per via del Gruppo di Brenta di sfondo dell'avatar , solo da una decina d'anni c'è un rimessa dove sono parcheggiati i mezzi ma gli uomini sono quasi tutti ancora volontari.
Il rivestimento sarà in legno: l'assito è gia stato inciso nel forex, va solo colorato e voglio sperimentare una tecnica per l'effetto venatura .... per ora top secret !

Già pensata la rastrelliera per l'asciugatura delle manichette e pure la puleggia per la calata e ...... il "cuscinotto" di salvataggio per i salti ...... e le scale con gli uncini di ancoraggio ecc. ecc.

(
volevano essere le sorprese definite " particolari di abbellimento" nel mio post precedente !)
Un grazie anche ad Andrea e Tiziano .... tra tante cose interessanti, ci si concentra su quelle che ci interessano direttamente, quindi comprensibile che sia passato inosservato quindi,..... nessuna dovuta scusa !
@ Carlo ......
il mio gigante buono " consigliere " !
Un grazie per le indicazioni ed i suggerimenti, poi ti racconterò ....

come una prova " artigianale " delle scale, è stata un fiasco - ahimè vuoto - clamoroso !
Negativo per le maretozze (
o matarozze di estrusione ?) di plastica, forse il nylon monofilo o il filo di acciaio armonico da 1,5 mm. per il man corrente e da 1,00 mm. per i pioli.
Quanto all'adesivo cianacrilato, un consiglio generale valido per tutti: il buon Attak può andare bene ma decisamente meglio : LOCTITE 401 conf. da 20gr. ..... e conservatelo sempre in frigor

si conserva liquido e fluido più a lungo !
Ora scappo ...... domani mi attende una giornata " radioattiva " ....

.... spero di essere in forma per proseguire il lavoretto e scusatemi ancora per le pessime foto !
Una serena notte a TUTTI e la buona giornata per domani !